Cartella per ogni scopo

A scuola, durante lo studio, durante il lavoro o solo in privato, le cartelle sono ancora indispensabili e disponibili in molte varianti, colori e modelli diversi. In questa pagina imparerai tutto sulle cartelle, le loro caratteristiche distintive, gli accessori corrispondenti e le diverse aree di applicazione.

Cucitrici, Cartelle, Raccoglitori ad anelli: dove sono le differenze?

Ci sono molti termini per cartelle, cartelle e Co. Ma la domanda è: è lo stesso prodotto o come si possono suddividere i diversi nomi? Per cominciare, ci sono fondamentalmente i seguenti tipi:

  • Cucitrice
  • Portafogli

In una pinzatrice, le foglie devono essere perforate, mentre in una cartella sono semplicemente sciolte.

Cucitrice: la categoria di cartelle

Le cartelle sono tra le pinzatrici perché i fogli all'interno devono essere perforati per essere archiviati.
Le cartelle sono conosciute come:

  • Cartelle di file
  • Cartelle per ufficio
  • Cartella suoneria

Esistono cartelle larghe e strette per soddisfare entrambe le esigenze. Il meccanismo con cui i fogli devono essere bloccati è fissato a una cartella. Questo assicura che i fogli cuciti non scivolino. Con una cartella di file, questo meccanismo è in qualche modo più pronunciato rispetto a un raccoglitore ad anelli, il cui meccanismo ad anello è mantenuto in qualche modo più semplice.

Vale la pena sapere: molte cartelle sono anche vendute con tasche aggiuntive all'interno o all'esterno. Ad esempio, è possibile ospitare documenti supplementari, ad es. per una presentazione o per documenti che non devono essere perforati.

Collezionisti di stand: l'alternativa economica e semplice per le cartelle

Sebbene non sia una cartella classica, anche i collezionisti in piedi vengono spesso utilizzati in contesti privati ??e professionali. È una sorta di scatole aperte in cui documenti, libri, opuscoli e Co. possono essere inseriti lateralmente. Soprattutto sulla scrivania o sugli armadietti è quindi possibile creare un ordine tra documenti e appunti sciolti. Questi collettori di stand sono realizzati opzionalmente da:

  • Plastica / PVC
  • Cartone / cartone
  • Metallo
  • Legno
  • Polistirolo

Registrati per un migliore ordinamento in cartelle

Al fine di non pinzare tutti i fogli perforati in una cartella in ordine casuale, molti produttori offrono registri corrispondenti.
Con questi registri i documenti possono essere:

  • per i colori
  • dopo le lettere
  • dai numeri
  • per categorie

ordina e file. Nella maggior parte dei casi, una panoramica è inclusa nella sezione anteriore, che è archiviata in primo luogo nella cartella. Qui puoi notare quali colori, lettere o numeri per quali aree o categorie sono.

Registro di plastica: un'altra alternativa per integrare i divisori in una cartella è la linguetta di plastica sottile. Questo materiale è quasi indistruttibile, resistente agli strappi e perfetto per il registro.

Registro disgelo: questo tipo di registro è realizzato con un materiale speciale, il disgelo. Il Tauenpapier è molto resistente e stabile, il che è molto vantaggioso soprattutto per i depositi o i registri.

Registro di cartone: anche in questa variante il nome è programma. Il registro di cartone è realizzato in cartone, ad esempio cartone kraft, cartone pendarec o cartone riciclato manila.

Etichettare le cartelle posteriori con piastre posteriori

All'interno della cartella, tutto è organizzato, ma ora passa alla presentazione esterna. Se tutte le cartelle sembrano uguali, non è possibile alcuna distinzione. Per questo motivo, tutte le cartelle hanno possibili tipi di etichettatura. Le etichette parzialmente posteriori sono incollate (o sono disponibili una volta e possono essere eventualmente incollate) per annotare determinate categorie, date o altre informazioni sul retro della cartella.

Un'altra alternativa sono i backsplash di inserimento. Sebbene per questa etichetta siano necessarie anche nuove etichette sul dorso, è possibile sostituirle in qualsiasi momento. In questo modo si risparmiano i nervi e si conferisce anche un aspetto più gradevole, anziché posizionare su una cartella 5 etichette adesive sul dorso l'una sopra l'altra.

Il nostro consiglio: inserire le etichette posteriori è già molto economico da acquistare. Online troverai una vasta selezione di possibili produttori, tra cui Herlitz, HERMA, Elba, Leitz, AVERY Zweckform, FALKEN e molti altri.

Dimensioni delle cartelle comuni

In una cartella "normale" si parla generalmente di una larghezza della colonna vertebrale di 80 mm. Forse conosci l'etichetta 1080 di Leitz, il numero uno indiscusso in termini di vendite di cartelle. Esattamente questo 80 nel 1080 rappresenta una larghezza posteriore di 80 mm. Tuttavia, l'azienda offre le cartelle interne di dimensioni diverse:

  • 80 mm
  • 70 mm
  • 60 mm
  • 50 mm

Oltre a queste "larghezze standard" ci sono molte altre offerte. Da 35 a 85 mm, sono possibili più di dieci diverse dimensioni.

Il formato standard di una cartella è DIN A4, quindi è possibile rilegare anche fogli A4. Le cartelle sono anche vendute in piccoli formati, come A5 o A6. Pertanto, sono adatti, ad esempio, per la presentazione di estratti conto o bolle di consegna. Alcuni formati A3 (verticale o orizzontale) sono offerti anche per le cartelle del commercio.

Materiale comune delle cartelle di oggi

La maggior parte delle cartelle oggi proviene da un noto produttore di marchi (ad esempio, Leitz) e quindi è realizzata con un cartone di alta qualità e alta qualità. Ci sono molti produttori "senza nome", che mettono anche su cartone, ma a causa dei prezzi più bassi una qualità non altrettanto buona. Anche il meccanismo a leva delle cartelle è stato salvato a questo proposito, in modo che, a seconda dell'area di applicazione, si debba utilizzare un prodotto di marca di prim'ordine.

Buono a sapersi: alcune cartelle sono anche in plastica (o in film PP o polipropilene). Questo materiale ha il vantaggio di essere molto stabile e impermeabile. Proprio dove ci si aspetta dallo sporco, queste cartelle lavabili (ma anche un po 'più costose) sono imbattibili.

Accessori e altri contenuti di una cartella

Nella parte inferiore quasi tutte le cartelle hanno un piccolo foro di presa. Questo foro di presa è solitamente rinforzato con metallo, quindi non si consuma durante l'uso. L'obiettivo non è il goffo herauskramen della cartella, ma essere in grado di estrarre con una maniglia sul foro. Soprattutto con scaffali pieni con numerose cartelle, non è possibile altrimenti, la cartella comodamente (senza stringere le dita) per uscire dall'armadio. Per inciso, si consiglia anche la protezione dei bordi se è necessario estrarre la cartella dallo scaffale molto spesso.

Inoltre, molte cartelle, in particolare le versioni strette, hanno i cosiddetti slot salvaspazio. Queste fessure sono per il meccanismo a leva, che non colpisce il coperchio e quindi ha bisogno di più spazio del necessario. Invece, le leve sporgono leggermente attraverso le fessure verso l'esterno, in modo che la cartella possa essere piegata per risparmiare spazio.

Pertanto, la cartella si adatta bene alla capacità inclusa e può anche essere memorizzata in una cartella intorno. D'altra parte, con un volume di riempimento elevato, anche le cartelle con fessure ad anello hanno un livello più elevato di stabilità e sono quindi sempre un'ottima scelta.

Come ulteriore utensile di una cartella, il fermo serve a mantenere bassi i fogli pinzati. Con questa fissazione da un lato uno stato più solido e dall'altro più spazio possibile per più foglie all'interno.

Colori e impronte popolari

Una cartella standard in ambiente professionale di solito non ha un design sorprendente, per non parlare di un colore colorato. Queste cartelle classiche sono disponibili in nero, grigio o bianco. Inoltre, esiste una vasta gamma di cartelle stampate per distinguersi singolarmente.

Questo è particolarmente popolare nella sfera privata. Gli studenti hanno bisogno di cartelle per la scuola e vogliono dimostrare la propria individualità e "tipo" scegliendo una cartella adatta. Sia agli uomini che alle donne piace scegliere i temi delle cartelle corrispondenti per i temi correlati (come un design chic di New York per i loro ricordi o piani delle vacanze recenti). In termini di pura varietà di colori, le possibilità sono infinite. Sono disponibili in queste varianti:

  • Semplice: grigio, bianco e nero
  • Notevole: rosso, blu, verde e giallo ecc.
  • Sottile: azzurro, verde chiaro, giallo chiaro, rosso chiaro ecc.
  • Tonalità pastello: (ad esempio turchese o rosato)
  • Colori vivaci: (ad esempio rosa, arancione)

Quali cartelle vengono utilizzate nella vita di tutti i giorni

Come già accennato, le cartelle sono parte integrante dell'ambiente professionale. Sebbene oggi molte aree siano completamente digitalizzate, le cartelle e i documenti sono tra gli standard in molti settori. Anche nelle cartelle private si trovano in quasi tutte le famiglie, comprese le seguenti aree.

Cartelle monocromatiche

Queste cartelle monocromatiche sono disponibili in toni molto semplici, in quanto vengono utilizzate principalmente nell'ambiente di lavoro, ma anche in colori vivaci e brillanti. Questi toni vivaci sono ben accolti da bambini e giovani e sono scelti deliberatamente nei loro colori preferiti.
Applicazione: colori neutri nel lavoro, colori colorati privatamente nei bambini e soprattutto nei giovani, ad es. per scuola, studio, pianificazione delle vacanze, promemoria ecc.

Cartelle stampate

Con queste cartelle, che hanno temi animali, temi di Star Wars, temi festivi e altro, si distinguono dagli altri (cartelle e persone). Puoi vivere la tua individualità e scegliere esattamente la cartella che fa per te.
Applicazione: ad es. per scuola, studio, pianificazione delle vacanze, promemoria ecc.

Doppia cartella

Se si desidera archiviare estratti conto bancari e documenti più piccoli, una doppia cartella sarà utile. Questa cartella non ha solo due squilli ma quattro squilli.
Applicazione: ad es. per la presentazione di estratti conto bancari

Cartella incrociata

Una "cartella attraverso", come viene chiamata, è destinata anche a estratti conto e piccoli documenti, poiché è grande solo la metà e quindi utilizzata in formato orizzontale.
Applicazione: ad es. per la presentazione di estratti conto bancari

Cartella di plastica

Dal momento che è un materiale lavabile, impermeabile e molto stabile, queste cartelle sono progettate proprio per scopi così - piuttosto approssimativi.
Applicazione: ad es. per cantieri, magazzini, officine ecc.

Cartella dello schema di registrazione

In alcune professioni vengono utilizzate cartelle, che non mostrano un meccanismo a leva, ma penne, su cui è possibile l'archiviazione dei dischi del tachigrafo.
Applicazione: ad es. per spedizioni, traffico locale e traffico interurbano