Cartucce per stampanti economiche

Definizione: le cartucce per stampanti economiche sono cartucce di inchiostro che, a causa della loro scarsa qualità dell'inchiostro e della scarsa pulizia prima del riempimento, possono ostruire o addirittura danneggiare gli ugelli della stampante. Una variante economica e migliore per la stampante sono le cartucce compatibili con inchiostro di alta qualità.

Cartucce per stampanti economiche: cosa dovresti sapere sull'inchiostro della stampante

Di tanto in tanto, la stampante a getto d'inchiostro richiede inchiostro nuovo, che deve essere sostituito nel serbatoio della stampante sotto forma di una nuova cartuccia di inchiostro. Il consumatore si trova di fronte al compito di effettuare una selezione dall'ampia gamma di cartucce d'inchiostro originali, cartucce per stampanti compatibili e cartucce di inchiostro alternative.

Prendere una decisione d'acquisto, soprattutto riguardo al prezzo, è un atteggiamento diffuso e comprensibile. Tuttavia, se questo criterio sia il più economico a lungo termine richiede alcune riflessioni e informazioni di accompagnamento.

Ogni produttore stabilisce le proprie priorità: variazioni dell'applicazione

Ogni produttore di attrezzature a pressione ha installato nella propria stampante la propria tecnologia, che ha i suoi punti di vendita unici. Ad esempio, diversi produttori di stampanti stanno prestando particolare attenzione alla stampa di un'immagine di stampa di alta qualità e alla specializzazione nella stampa fotografica, mentre altri produttori stanno dotando le loro macchine di elevata stabilità per grandi tirature e i produttori stanno ottimizzando la velocità di stampa per la stampa professionale.

I diversi orientamenti nel funzionamento per varie applicazioni delle attrezzature a pressione comportano tecnologie diverse, che influiscono anche sulla costruzione delle cartucce di inchiostro.

L'inchiostro della stampante non è lo stesso inchiostro della stampante - Variazioni nel design

Una cartuccia per stampante, in linea di principio, costituisce un contenitore per inchiostro, dotato di tecnologia per indirizzare il suo contenuto nella testina di stampa e renderlo disponibile per la stampa. L'inchiostro utilizzato per riempire la cartuccia è costituito da coloranti o pigmenti. L'inchiostro pigmentato è indelebile e insolubile in acqua, ma contiene le particelle di pigmento più fini che ostruiscono gli ugelli di stampa di una stampante costruita per inchiostro colorante e pertanto non devono essere utilizzati in un modello equivalente. Esistono due classi di base nel design dell'alloggiamento della cartuccia di inchiostro: la cartuccia di inchiostro con testina di stampa e nessuna testina di stampa.

Con il primo design, la testina di stampa con i suoi componenti elettronici integrati viene sostituita completamente ad ogni cambio di inchiostro contemporaneamente. Il secondo design della testina di stampa è indipendente dalla cartuccia di inchiostro installata direttamente nell'unità di pressione e verrà modificata solo quando smette di funzionare. Le cartucce della testina di stampa sono più costose a causa del maggiore utilizzo di materiale e talvolta consumano risorse non necessarie sostituendo un componente che non è necessariamente usurato.

Un altro tipo di design a cartuccia a getto d'inchiostro è il cosiddetto inchiostro singolo su un lato e la cartuccia compatta come controparte sull'altro lato. Il singolo inchiostro utilizza una cartuccia di inchiostro separata per ciascuno dei quattro inchiostri, mentre la cartuccia compatta di solito offre i tre colori di stampa giallo, ciano e magenta insieme - a volte anche tutti e quattro gli inchiostri, incluso il nero - in un unico serbatoio.

La cartuccia compatta deve essere sostituita ogni volta che si svuota solo uno dei tre o quattro colori, mentre gli altri colori hanno ancora abbastanza inchiostro, mentre il singolo inchiostro può essere sostituito singolarmente e i serbatoi di inchiostro ancora riempiti rimangono nella stampante. La cartuccia compatta è notevolmente meno favorevole in termini di consumo rispetto al singolo inchiostro, poiché fornisce inchiostro non utilizzato per lo smaltimento.

Ecco come funziona una cartuccia di inchiostro: la tecnologia

Il principio della cartuccia di inchiostro funziona con un sistema per l'equalizzazione della pressione. A tale scopo, l'aria viene aspirata dalla parte superiore della cartuccia e spinge l'inchiostro attraverso i canali sottili verso la testina di stampa. L'alloggiamento della cartuccia di inchiostro di solito ha piccole aperture o scanalature sottili, scorre attraverso l'aria. L'inchiostro è nella custodia interna della cartuccia. Questo di solito è dotato di una spugna, che garantisce una distribuzione uniforme del liquido. Spesso le cartucce della stampante sono dotate di un chip che controlla il livello di inchiostro e lo passa al dispositivo.

Costose o economiche - varianti dell'offerta di cartucce per stampanti

La richiesta di cartucce di inchiostro chiama non solo i produttori di apparecchiature per la stampa, ma anche le aziende specializzate nella fornitura di materiali di consumo per stampanti e offrono cartucce per stampanti alternative. La produzione di cartucce d'inchiostro è divisa in tre aree.

Innanzitutto per la produzione di cartucce d'inchiostro sono i produttori di attrezzature a pressione. Producono cartucce d'inchiostro che hanno pianificato, progettato e costruito in un processo congiunto durante lo sviluppo delle loro apparecchiature. Queste cartucce di inchiostro originali sono etichettate OEM per produttore di apparecchiature originali. Oltre agli accessori per stampanti OEM, sia il produttore della stampante che altre società offrono cartucce di inchiostro rigenerate.

Le cosiddette cartucce di inchiostro riciclato, che vengono offerte come cartucce per stampanti compatibili, sono suddivise in due classi sotto i termini ricarica e ricostruzione, che differiscono nel loro processo di produzione. Nel processo di ricarica, le cartucce originali usate vengono pulite e riempite con nuovo inchiostro, mentre il processo ricostruito sostituisce anche le parti soggette ad usura con nuovo materiale.La terza variante offerta sono le cartucce di inchiostro compatibili prodotte da società alternative con il proprio nome di società.

Tutte e tre le varianti sono prodotte in Europa sotto severi controlli di qualità e in considerazione dei brevetti del produttore e di altri diritti d'autore e offrono una qualità affidabile. In termini di prezzi, gli OEM sono nel segmento più alto, mentre il riciclaggio e la ricostruzione delle cartucce sono offerti a un prezzo interessante, che corrisponde al materiale, alla tecnologia e alla produzione di manodopera per la loro produzione e allo stesso tempo rappresenta un'alternativa estremamente favorevole all'OEM.

Cartucce economiche - il clone Klau, che non paga

Principalmente in Asia, ma soprattutto in Cina, cartucce di inchiostro alternative realizzate con materiali economici, riempite con inchiostro inferiore e indicate come cartuccia di inchiostro originale. La tecnologia del produttore è plagiata, imitata con materiale economico, messa in una confezione originale ristampata usando il nome del produttore, per lanciare un plagio economico, indipendentemente dalla violazione dei diritti di brevetto e dei diritti d'autore e dei diritti di denominazione sul mercato.

Cartucce economiche - economiche nel prezzo e economiche nella qualità

Le cartucce economiche plagiate rivelano il segreto del loro prezzo imbattibile quando vengono utilizzate nella stampante. L'immagine di stampa è sbiadita, i bordi sono sfilacciati, l'inchiostro scorre sulla carta o nel dispositivo di stampa.

Le caratteristiche di alta qualità delle cartucce di inchiostro, che sono state sviluppate dal produttore del dispositivo, nel processo di riciclaggio o da terze parti affidabili, come l'uniformità dell'immagine stampata, l'intensità del colore, il comportamento di miscelazione dei colori tra loro, la resistenza alle sbavature o la resistenza ai raggi UV sono lungi dall'essere raggiunte da cartucce a basso prezzo. Non solo i colori sono pallidi, l'immagine di stampa sbilanciata e fragile - la portata, garantita dalle prestazioni laterali delle cartucce di inchiostro dei produttori di dispositivi, del riciclaggio e dei produttori di terze parti attraverso test rigorosi in numerose serie di test, non può raggiungere la cartuccia a basso costo.

L'elevata perdita di qualità nell'output di stampa oltre al rapido svuotamento del serbatoio d'inchiostro, che causa un multiplo dei consumi e richiede frequenti sostituzioni di cartucce a basso prezzo, rende il vantaggio del prezzo quando si acquista rapidamente si fondono in uno svantaggio finanziario rispetto ai prodotti di qualità.

Cartucce economiche - dannose per la stampante, per l'ambiente e per il prezzo

  • per la stampante

Le cartucce economiche sono un falso dell'originale non solo un furto tecnologico e usando il nome dell'azienda del produttore del dispositivo anche un inganno del consumatore - danneggiano anche il dispositivo di stampa. I produttori di apparecchiature di stampa stanno sviluppando sia la tecnologia della stampante sia le caratteristiche degli accessori della stampante, soprattutto la cartuccia di inchiostro. Il dispositivo di pressione e la cartuccia di inchiostro sono regolati in modo ottimale tra loro. Il dispositivo utilizza una tecnologia finemente sintonizzata, che richiede il funzionamento regolare di componenti abbinati con precisione.

Ad esempio, le proprietà fisiche dell'inchiostro, come la sua fluidità o densità, devono essere strettamente correlate ai capillari nella testina di stampa, in modo che la stampante possa garantire un funzionamento senza problemi, la riduzione al minimo della manutenzione e una lunga durata. Questi criteri sono componenti importanti nell'economia a lungo termine dei costi operativi in ??corso del dispositivo di stampa. L'uso di cartucce d'inchiostro di alta qualità mantiene la stampante e consente di risparmiare sui costi di manutenzione, riparazione e acquisizione del dispositivo.

  • per l'ambiente

Le cartucce a basso costo rappresentano anche un problema ecologico, poiché causano un aumento dei rifiuti a causa del loro svuotamento prematuro non solo sulla plastica, ma anche sull'inchiostro residuo. Inoltre, poiché le società di riciclaggio non accetteranno e ricicleranno le cartucce economiche di fascia bassa, non è possibile smaltire le cartucce di inchiostro in modo ecologico e rimarranno completamente come rifiuti.

  • per il prezzo

Un'altra conseguenza dell'inondazione del mercato con cartucce a basso prezzo è il declino del materiale di alta qualità per il ritrattamento, una conseguente spirale dei prezzi nella produzione di cartucce di inchiostro riciclate e un indennità di perdita per altri accessori per stampanti, il cui prezzo aumenta sensibilmente.

Pertanto, abbatti i costi prima di accettare l'offerta di una cartuccia economica.