Come si sostituiscono le cartucce di toner?

Sostituire una cartuccia di toner non è fondamentalmente un lavoro da strega. Tuttavia, ci sono alcuni punti da tenere d'occhio per proteggere la stampante e l'ambiente.

Come fai a sapere che il toner è vuoto?

Di norma, la stampante stessa informa l'utente che la cartuccia toner è vuota e deve essere sostituita. In caso contrario, l'immagine stampata indicherà che l'inchiostro si sta lentamente sbiadendo o che sulla carta compaiono spazi vuoti indesiderati. Non c'è bisogno di preoccuparsi, perché, a differenza delle stampanti a getto d'inchiostro, le stampanti a toner non danneggiano la testina di stampa se manca il colorante. Questo può essere il caso delle stampanti che utilizzano inchiostro.

Come posso cambiare una cartuccia di toner?

Alcune stampanti hanno una guida integrata (vedi copertina) che spiega come cambiare il toner. Questo dovrebbe essere seguito correttamente.

Si consiglia di cambiare il toner quando la stampante non è attiva. Per stare sul sicuro, attendere che la stampante si sia raffreddata e interrompere l'alimentazione elettrica. Quindi non cambiare la stampante subito dopo la stampa, spegnere la stampante e scollegare la spina di alimentazione. Quindi aprire l'apparecchio ed estrarre le vecchie cartucce. Si consiglia di evitare il contatto con la pelle, gli indumenti e tutti gli oggetti. I guanti monouso sono utilizzati per una protezione ottimale contro le sostanze nocive.

Prima di utilizzare il nuovo toner, si raccomanda di pulirlo. Leggere le istruzioni allegate al toner. Inoltre, per distribuire in modo ottimale la polvere, l'immagine di stampa può essere impreziosita agitando delicatamente la cartuccia toner.

Quindi inserire la nuova cartuccia nel modo giusto. Non toccare i contatti elettronici della memoria per evitare di danneggiare il toner. Anche il tamburo all'interno della stampante non deve essere aperto e bypassato con cautela. Ciò può causare danni permanenti alla stampante e deteriorare l'immagine stampata.

Quando viene applicato il toner, chiudere il coperchio e ricollegare la stampante all'alimentazione CA.

Come smaltire le vecchie cartucce di toner in modo ecologico?

I produttori delle rispettive cartucce di toner sono obbligati a ritirare gratuitamente le cartucce usate. Ci sono anche aziende specializzate nel riempire vecchi toner e poi rivenderli. Normalmente è possibile smaltire il toner anche nei mercati elettrici o nel centro di riciclaggio locale in appositi contenitori.