Fattore di rischio "Ricarica"

Cosa può e non può essere contenuto negli inchiostri e nelle cartucce toner appena riempiti.

Alla domanda se le cartucce di ricarica economiche non siano la migliore soluzione per l'ambiente, il proprietario della stampante e il suo account, c'è una risposta molto chiara: No! Perché "ricaricare", spesso si salva nel posto sbagliato. Questo può andare bene per molto tempo e poi terminare inaspettatamente con la morte improvvisa della stampante. Oppure può causare una lunga sofferenza sotto forma di stampe macchiate, cartucce non identificabili o tamburo di immagine danneggiato.

Entrambi rovinano il piacere dell'utente di stampare a un certo punto e distruggono la sua fiducia nel settore dei rivenditori di accessori. Sbagliato: i fornitori seri di solito non hanno nulla a che fare con i toner di ricarica economici. Un motivo in più per dare un'occhiata più da vicino ai meccanismi e ai rischi dell'industria della "ricarica".

Cosa significa in realtà "ricarica"?

Molti utenti hanno difficoltà a distinguere i termini "ricarica" ??e "riciclaggio". Non c'è da stupirsi: spesso i termini sono sinonimi di fornitori di inchiostro e toner usati o confusi. C'è soprattutto una cosa da sapere: "Ricarica", nel contesto degli accessori per stampanti, non significa altro che il riempimento di nuovo inchiostro o toner nelle cartucce usate. Non dice nulla sulla qualità dell'inchiostro, se e come le cartucce sono state precedentemente pulite e se sono state sostituite eventuali parti soggette ad usura. Per quanto riguarda la protezione ambientale, la "ricarica" ??inizialmente non dice nulla.

Le cartucce di inchiostro correttamente riciclate non sono solo a colori.
Sebbene il termine riciclaggio sia anche ampio, include anche il trattamento di base e l'aspetto della sostenibilità. Tuttavia, gli inchiostri "refill" sono spesso cartucce che sono state riempite con fluido di inchiostro inferiore, senza tener conto dei requisiti specifici del tipo di cartuccia. Pertanto, i rivenditori affidabili preferiscono le loro cartucce di inchiostro riciclato agli inchiostri per il riciclaggio e garantiscono agli acquirenti una pulizia accurata delle cartucce originali vuote, nonché una produzione affidabile delle miscele di inchiostro spesso complesse.

Gli inchiostri economici illegali danneggiano la stampante e l'ambiente

Sfortunatamente, non è ovunque, dove c'è il "riciclaggio", persino il riciclaggio: fornitori a basso costo, che spesso acquistano i loro beni dall'Estremo Oriente, sostengono una pirateria di prodotti di vasta portata. Poiché sempre più spesso le cartucce contraffatte sono dichiarate come inchiostri originali riciclati, l'unico segnale di avvertimento affidabile per il consumatore qui - come spesso - il prezzo. Queste cartucce di "ricarica" ??sono imprevedibili non solo in termini di prestazioni e qualità di stampa, ma anche nello smaltimento di problematiche elevate: il liquido dell'inchiostro può contenere metalli pesanti tossici che sono difficili da decomporre.

Toner "ricarica": un rischio imprevedibile per le stampanti laser

Con la polvere di toner prodotta a buon mercato, riempita con cartucce vuote pulite in modo superficiale, si guadagna ancora più denaro. È particolarmente importante qui non solo fare affidamento sul puro riempimento, ma riciclare le cartucce vuote professionali e risolverle. Se le singole parti meccaniche degli originali vuoti non vengono controllate e le parti usurate vengono sostituite, la stampante viene minacciata a lungo termine: una composizione errata della polvere di toner può causare danni all'interno del dispositivo che non possono più essere riparati. Se le piccole parti meccaniche si allentano, possono bloccare rapidamente l'intera stampante.

Inoltre, si verificano danni a causa di un diverso punto di fusione del toner originale: il toner fuso può aderire al rullo dell'unità fusore (punto di fusione troppo basso) oppure le particelle di toner non aderiscono alla carta (punto di fusione troppo alto).

Fornitori affidabili come Prindo garantiscono quindi un processo di riciclaggio che include una garanzia di qualità continua ed è verificato secondo le norme DIN europee.

Riempirti? "Fai da te" non è sempre una buona idea!

Ancora e ancora, i risparmi che possono essere resi possibili riempiendo le cartucce di inchiostro e le cartucce di toner a mano sono elogiati nella vendita al dettaglio online e stazionaria. A tale scopo, in particolare con il toner, viene consegnato un lungo elenco di cose da fare e da non fare, il che dimostra soprattutto una cosa: il fai-da-te è in questo caso una questione molto complicata, spesso sporca e per quanto riguarda la polvere di toner, anche molto pericolosa.

Già il riempimento del liquido dell'inchiostro nelle cartucce vuote richiede la massima concentrazione, molta competenza e molto tempo. In caso contrario, l'inchiostro può macchiarsi rapidamente in modo permanente su indumenti e mobili se non penetra accidentalmente nella stampante e causa disturbi. Ancora più tempo è solo il trasferimento indipendente di polvere di toner in cartucce vuote: a parte il rischio di non aver catturato la giusta miscela di toner per il modello di stampante, il rischio di danni alla salute è elevato.

Non c'è da stupirsi che le istruzioni per la sostituzione indipendente del toner siano solitamente accompagnate da istruzioni come "Per favore, non respirare!", "Riempire solo all'aria aperta!", "I residui di toner non sono mai stati con l'aspirapolvere, il toner è ovunque nel L'aria è distribuita! "E così via.

Perché dovremmo lasciare il riciclo di inchiostro e toner agli specialisti.

La nostra conclusione: ne vale davvero la pena di auto-riempimento né i risparmi sull'acquisto di prodotti a basso costo di origine dubbia. A volte la composizione dell'inchiostro non è corretta e le stampe sono difficilmente utilizzabili, altre volte il toner si indebolisce e perde le sue parti all'interno della stampante. Oppure, o, o ... I buoni prodotti riciclati, come Prindo e altri fornitori online affidabili nel programma, non sono disponibili per due euro. Tuttavia, rispetto al nuovo prodotto originale, questi inchiostri e toner riciclati sono un'alternativa economica e affidabile. Uno che non solo protegge l'ambiente, ma anche la tua stampante.