Sostituzione del serbatoio d'inchiostro rimanente nella Canon Pixma

Il serbatoio per l'inchiostro di scarto: deposito temporaneo per i rifiuti di inchiostro

La parte inferiore della stampante Canon Pixma è completamente ricoperta di spugne e costituisce il cosiddetto serbatoio per l'inchiostro di scarto. Ogni volta che si puliscono le testine di stampa sulla stampante a getto d'inchiostro, l'inchiostro viene aspirato dagli orifizi della stampante e dalle cartucce e nelle spugne sul fondo della stampante tramite uno o più tubi.

Per tutta la durata della stampante, tutto l'inchiostro in eccesso viene introdotto nelle spugne nella parte inferiore della stampante. Le spugne sono indicate come un serbatoio perché assorbono l'inchiostro liquido in senso figurato come un serbatoio. Sono anche chiamati serbatoio dell'inchiostro di scarto, pile o feltro di inchiostro, in inglese come inchiostro di scarto o assorbitore di inchiostro.

Il serbatoio della Canon Pixma ha una capacità molto grande, quindi la necessità di cambiare il serbatoio si verifica abbastanza raramente. Tuttavia, una volta che il serbatoio è saturo di inchiostro, la stampante segnalerà un errore e interromperà la stampa.

Quando il serbatoio della Canon Pixma è pieno

La sostituzione del serbatoio per l'inchiostro di scarto è necessaria solo dopo un'altissima frequenza di utilizzo della stampante e dopo una frequente pulizia delle testine di stampa. Il riempimento del serbatoio d'inchiostro residuo è soggetto a vari criteri, che dipendono dal comportamento della pressione dell'utente. In condizioni di pressione normale, è improbabile che si verifichi lo svuotamento del serbatoio durante la vita della stampante, mentre la stampa di grandi volumi, oltre 30.000 pagine o una pulizia della testina di stampa estremamente frequente potrebbe richiedere la sostituzione delle spugne.

La stampante utilizza un sistema di misurazione per contare l'inchiostro caduto nel serbatoio e, dopo una certa frequenza, indica che il serbatoio è pieno. I modelli di stampante a getto d'inchiostro Canon Pixma iP3000, iP4000, iP4000R, iP5000, iP6000D e iP8500, nonché i modelli Canon più vecchi, riportano un serbatoio pieno con un segnale lampeggiante sul dispositivo e un messaggio nella finestra di input che appare sul computer durante un lavoro di stampa.

L'unità di pressione segnala il serbatoio quasi pieno facendo brillare ripetutamente la spia di controllo arancione otto volte e la spia verde una volta in successione. Sebbene la stampante possa continuare a stampare dopo questo messaggio, dovresti già preoccuparti di scaricare il serbatoio. Premendo il pulsante Riprendi, la stampante smette di lampeggiare e rilascia la pressione per un po '.

Se il segnale lampeggiante lampeggia alternativamente sette volte la spia arancione e verde e poi una volta la spia verde, il serbatoio è finalmente pieno e deve essere svuotato. In questo caso, la stampante non eseguirà più un lavoro di stampa.

Come controllare il livello del serbatoio della stampante

Se desideri controllare tu stesso il livello di alimentazione della tua Canon Pixma, assicurarti di essere invitato a sostituire le spugne con un segnale lampeggiante dalla tua stampante, o se hai un volume elevato di stampa e non sei sicuro di avere la prossima tiratura senza interruzione stampa, la modalità di servizio della stampante continuerà ad aiutare. Per accedere alla modalità di servizio della stampante, spegnere la stampante e premere il pulsante Riprendi, che si tiene premuto. Ora premi il pulsante di accensione contemporaneamente, tienilo premuto e rilascia il pulsante Riprendi subito dopo.

Quindi fare clic due volte sul pulsante Riprendi, quindi rilasciare entrambi i pulsanti. Ora sei in modalità di servizio e accedi alle pagine di informazioni che ti informano sulle varie proprietà e parametri della tua stampante. Per accedere alla prima pagina di informazioni, premere una volta il pulsante Riprendi, quindi premere una volta il pulsante di accensione. Questa pagina fornisce informazioni simili sulla stampante, come un controllo degli ugelli.

Ora premi due volte il pulsante Riprendi, quindi di nuovo il pulsante di accensione. Nella prima riga della seconda pagina di informazioni ora aperta troverai un misurando con la lettera "D =" e dietro di esso una sequenza numerica di tre cifre con una cifra decimale. Questo numero indica il livello del serbatoio di inchiostro residuo in percentuale. Il display D = 100,0 indica che il serbatoio è pieno.

Durante lo scambio devono essere eseguite due attività di base

Quando si sostituisce il serbatoio per l'inchiostro di scarto, la vecchia spugna satura nella parte inferiore della stampante viene rimossa e sostituita con una nuova spugna. Dopo aver sostituito il serbatoio, è necessario reimpostare il contatore a zero, poiché si tratta del sensore per la stampante, che misura il livello del serbatoio e blocca la stampa alla percentuale completa. Con un conteggio errato, la stampante non stampa nonostante il serbatoio sia vuoto.

La stampante deve ricevere il segnale di rilascio della stampa tramite una lettura del contatore di ripristino. Tuttavia, è consigliabile notare che la lettura del contatore non può essere ripristinata a meno che il serbatoio non venga svuotato e le spugne sostituite. Sebbene sia possibile continuare a stampare grazie a una lettura del contatore ripristinata, ma il serbatoio traboccerà nel prossimo futuro, in modo che l'inchiostro dalla stampante e anche all'interno dell'alloggiamento fuoriesca e sia necessaria una revisione generale del dispositivo.

Chiunque prenda una mano non ha diritto alla garanzia

Il produttore prevede che le officine Canon saranno incaricate della sostituzione del serbatoio per soddisfare correttamente i requisiti tecnici di svuotamento del serbatoio ed evitare danni alla stampante. Tuttavia, chiunque osi farlo può sostituirlo da solo e risparmiare sui costi di manutenzione, anche se in questo caso la richiesta di garanzia per il dispositivo viene persa. Tuttavia, poiché la sostituzione del resto del serbatoio d'inchiostro è prevista solo dopo diversi anni di funzionamento della stampante e quindi dopo la scadenza della garanzia, la perdita della garanzia non è rilevante, tuttavia i risparmi sui costi sono piuttosto interessanti.

Le possibilità di cambiare il serbatoio d'inchiostro residuo

Per svuotare il serbatoio per l'inchiostro di scarto, è possibile prendere in considerazione varie opzioni. Il modo più economico di svuotare il serbatoio è quello di pulire le vecchie spugne, che vengono reinserite nel fondo della stampante dopo l'asciugatura. Per risparmiare lavoro e sporco sulla stampante, si consiglia l'acquisto di nuove spugne. Per la stampante Canon Pixma è anche possibile acquistare una nuova unità da pavimento completa con nuove spugne in essa contenute, che quindi sostituisce la vecchia piastra da pavimento, comprese le spugne.

Una nota importante: le viti rosse

Dopo aver deciso su una delle tre varianti, la stampante viene smontata, le vecchie spugne vengono rimosse e sostituite con nuove e quindi la stampante viene nuovamente assemblata.

Si noti che non è possibile allentare le viti rosse sulla stampante. La stampante può essere smontata nelle sue parti componenti senza allentare le viti rosse per cambiare il serbatoio.

Come smontare la stampante passo dopo passo

Il coperchio dell'alloggiamento della stampante viene rimosso aprendo prima i pannelli laterali con i segni delle frecce. Usando un cacciavite a testa piatta, premere nelle fessure sulle frecce e rimuovere i pannelli laterali. Sul lato esposto a destra, vedrai una grande ruota che giri a destra, rilasciando il fermo della testina di stampa e quindi sollevando la parte superiore. Rimuovere tutte le altre parti del coperchio fino a quando l'unità di stampa non è completamente pulita.

All'interno della stampante ora vedrai l'alimentatore con una spina che si estrae. L'alimentatore viene quindi rimosso dai due fermagli sul pavimento, quindi spinto fuori dalla stampante. Ora allentare le quattro viti che avvitano l'unità di stampa al pavimento e sollevarla dall'alloggiamento. Le spugne ora esposte sul fondo della stampante possono essere facilmente rimosse per sostituirle con nuove spugne.

Ora puoi riassemblare la stampante riassemblando i componenti in ordine inverso. Quando si solleva l'unità di stampa, sono cadute due leve nere, che è necessario reinserire prima di rimuovere l'unità di stampa.

Per impostare il contatore su zero

Il contatore per misurare il livello di inchiostro nel serbatoio rimanente è impostato nella modalità di servizio della stampante. Per fare ciò, vai alla pagina delle informazioni, che indica il livello del serbatoio in percentuale, come descritto sopra. Quindi premere il pulsante Riprendi quattro volte e subito dopo il pulsante di accensione per azzerare il contatore. Quindi spegnere la stampante per uscire dalla modalità di servizio e salvare la voce.

Ora puoi riprendere a stampare normalmente.