Stampante laser o a getto d'inchiostro per l'ufficio?

Chiunque voglia acquistare una stampante in questi giorni ha l'imbarazzo della scelta. Dovrebbe essere una stampante laser di alta qualità per l'ufficio o dovrebbe essere utilizzata la stampante a getto d'inchiostro? Queste due varianti sono fondamentalmente disponibili per ogni potenziale acquirente. Quale stampante è in definitiva la scelta migliore dipende dall'uso e dai desideri del cliente. Tuttavia, si può dire che esiste una stampante adatta ad ogni situazione, indipendentemente dal fatto che venga utilizzata con inchiostro o toner.

Le tecniche a confronto

Come già accennato, i potenziali clienti possono scegliere tra stampanti a getto d'inchiostro e stampanti laser. Le due varianti si differenziano non solo per il nome, ma soprattutto per la tecnologia. In ultima analisi, questo fornisce informazioni su quando e come utilizzare una stampante.

Come suggerisce il nome, le stampanti a getto d'inchiostro lavorano con l'inchiostro. Questo inchiostro viene immesso nella stampante in cosiddette cartucce d'inchiostro e successivamente sulla carta. Fondamentalmente, la stampante a getto d'inchiostro distingue tra due processi di stampa - il processo piezoelettrico e il processo a getto d'inchiostro. Quest'ultimo funziona con una sovrapressione attraverso la quale l'inchiostro della cartuccia viene premuto sulla carta. Il calore viene utilizzato, il che a sua volta assicura che la stampante sia molto lenta nel confronto. Tuttavia, si può dire che la stampante Bubble Jet ha un buon rapporto qualità-prezzo a confronto diretto.

D'altra parte c'è la stampante piezoelettrica. Questo viene utilizzato con i cosiddetti cristalli piezoelettrici all'interno delle cartucce. Gli impulsi elettrici deformano i cristalli in modo da spingere il colore della cartuccia attraverso l'ugello. Non c'è generazione di calore, quindi questo tipo di stampante a getto d'inchiostro è molto veloce. Tuttavia, una volta che gli ugelli intasati non possono più essere puliti, il che a sua volta fa salire il prezzo di acquisto delle cartucce.

Le stampanti laser possono essere acquistate anche come alternativa alle stampanti a getto d'inchiostro. Le stampanti laser non stampano gli oggetti linea per linea sulla carta, ma utilizzano una stampa completa. A tale scopo, un tamburo immagini all'interno della stampante viene caricato elettricamente. La neutralizzazione viene effettuata nei punti importanti. Se il tamburo dell'immagine si sposta ora sulla carta, il tamburo dell'immagine posiziona l'oggetto desiderato sulla carta. Le velocità di stampa molto elevate sono quindi preprogrammate. Tuttavia, i toner, che immagazzinano l'inchiostro in polvere, devono essere sostituiti.

La velocità di stampa

Con uno sguardo alla velocità di stampa, la scelta tra le due stampanti è estremamente semplice. Se la velocità è l'unica considerazione, la stampante laser è sempre avanti. Grazie alla stampa completa (nessuna riga per riga) i documenti possono essere fotografati in pochi secondi. Anche la ristampa non è un problema, in quanto i tamburi per immagini possono conservare a lungo le informazioni e riemetterle.

Una buona stampante a getto d'inchiostro può effettivamente avvicinarsi alle prestazioni di una stampante laser - ma di solito gli acquirenti devono accettare un prezzo d'acquisto molto più alto.

Suggerimento: nell'area della velocità di stampa, la stampante laser vince la gara in ufficio.

La qualità dell'immagine delle stampanti

La questione della qualità dell'immagine è difficile ed entrambe le stampanti possono ottenere buoni risultati. Prima di tutto, va detto che la stampante laser è in grado di visualizzare testi normali e grafica semplice in modo molto preciso, ma la stampante a getto d'inchiostro è in testa alla classifica, soprattutto con fotografie complesse. La stampante a getto d'inchiostro è quindi la prima scelta per la stampa di molte foto.

Tuttavia, poiché i documenti semplici sono di solito stampati su carta copia in un ufficio, la stampante a getto d'inchiostro deve essere battuta anche qui. Il vantaggio della stampante laser è che l'immagine viene bruciata sulla carta utilizzando la tecnologia laser. Questo assicura che i documenti siano insensibili all'invecchiamento e alla luce solare. Soprattutto le stampanti a getto d'inchiostro con inchiostro a buon mercato tendono a sbiadire le immagini dopo un certo tempo. Questo non può accadere con una stampante laser.

Per l'ufficio, la stampante laser è l'opzione migliore. Le uniche eccezioni sono i reparti in cui molte foto devono essere stampate su carta fotografica. Sfortunatamente, la stampante laser non può stare qui.

Il costo delle diverse stampanti

In termini di costi, è soprattutto il costo degli accessori che conta. Gli accessori sono toner e cartucce. In un confronto diretto, le cartucce hanno sempre un prezzo di acquisto inferiore. A quanto pare la stampante a getto d'inchiostro sembra essere avanti. Osservando il rapporto prezzo/prestazioni, risulta chiaro che, sebbene il toner abbia un costo di acquisto più elevato, la capacità è solitamente superiore a quella di una cartuccia d'inchiostro. Estrapolato, i clienti o pagano lo stesso prezzo o se ne vanno via con un toner con una lunga durata di vita ancora più economico.

Tuttavia, dipende sempre dal produttore e dalla capacità del toner. I toner XXL hanno senso in ufficio.

Lo svantaggio è che raramente una stampante laser dovrebbe essere installata nella stessa stanza dei dipendenti a causa del toner. Questo è dovuto alle polveri che fuoriescono dal toner. Un uso particolarmente frequente può causare l'inquinamento da polveri sottili, che può danneggiare la salute dei dipendenti. Una stanza separata è assolutamente necessaria.

Se si considerano i costi, allora non si dovrebbe ignorare il consumo di energia elettrica. Le stampanti laser funzionano con tamburi per immagini di alta qualità, che raggiungono temperature estremamente elevate. Le alte temperature significano sempre alte energie. Questi obiettivi possono essere raggiunti solo con un aumento del consumo di energia elettrica, che a sua volta porta ad un aumento dei costi.

A titolo di confronto: una stampante a getto d'inchiostro ha una potenza di quasi 20 watt in funzionamento continuo. Una stampante laser equivalente ha una potenza da 100 a 500 watt. Tale consumo diventa rapidamente evidente in ufficio.

I costi sono disponibili per entrambe le stampanti, ma la stampante a getto d'inchiostro è in testa alla classifica.

Caratteristiche delle stampanti a confronto

  • Stampante laser ad alta velocità di stampa
  • Stampante a getto d'inchiostro con immagini di qualità superiore per le foto
  • Elevato consumo energetico per le stampanti laser
  • Inquinamento da polveri sottili con le stampanti laser
  • Confronto dei costi equivalenti per toner e cartucce

Conclusione:

Se una stampante laser o a getto d'inchiostro deve essere ordinata per l'ufficio è difficile rispondere in termini generali. Se si stampano solo poche foto e molti documenti normali e l'ufficio ha un magazzino separato, allora la stampante laser è sicuramente il metodo più efficiente. Ma se non c'è uno spazio separato, una stampante a getto d'inchiostro di alta qualità può essere una valida alternativa.

Quando si tratta di scattare fotografie, i clienti non possono comunque evitare una stampante a getto d'inchiostro - qui la stampante ha di gran lunga i migliori risultati. In termini di costi, i clienti devono decidere da soli quali costi vogliono accettare. Entrambe le stampanti hanno qui i loro vantaggi e svantaggi.