Vale la pena conoscere inchiostro della stampante: in cosa consiste effettivamente?

Se desideri acquistare una stampante, puoi sostanzialmente distinguere tra diversi inchiostri per stampanti. Se l'inchiostro della stampante proviene dal fornitore originale o di terze parti, tutti gli inchiostri della stampante devono corrispondere in un punto. L'inchiostro non dovrebbe asciugarsi nella stampante a getto d'inchiostro, ma dovrebbe asciugarsi sulla carta il più rapidamente possibile, in modo che il materiale stampato non si offuschi. Ciò che deve essere prestato attenzione alla stampante e in particolare all'inchiostro, mostra la seguente guida.

Le basi dell'inchiostro della stampante

Chiunque abbia mai avuto a che fare con l'acquisto di inchiostro per stampanti, avrà scoperto che i produttori fanno pubblicità con una varietà di proprietà. Alcune aziende offrono inchiostri da stampa resistenti ai raggi UV, mentre altri produttori promettono la migliore qualità per le fotografie.

In linea di principio, tutti gli inchiostri per stampanti sono forniti con agenti di base simili. Pertanto, l'inchiostro da stampa consiste essenzialmente di acqua, glicerina e coloranti. Mentre l'acqua è necessaria per le sue proprietà liquide, la glicerina viene utilizzata per evitare che la vernice si dissolva accidentalmente. I coloranti forniscono quindi i colori necessari utilizzati in una stampante a getto d'inchiostro.

Oltre a questi reagenti fondamentali, i produttori di stampanti o i fornitori terzi di inchiostri per stampanti utilizzano molti più prodotti che vengono utilizzati per ottimizzare le proprietà delle cartucce di inchiostro.

Importante da notare: l'inchiostro della stampante viene utilizzato sempre e solo per le stampanti a getto d'inchiostro, in questo caso vengono utilizzate le cartucce. Le stampanti laser utilizzano toner in cui il colore viene conservato sotto forma di polvere.

Le proprietà di un inchiostro per stampante

Oltre alle varie aggiunte, i produttori e gli utenti fanno anche alcune richieste sugli inchiostri utilizzati dalla stampante. Migliori sono le proprietà, migliore e accurato può essere l'inchiostro sul supporto di stampa. L'inchiostro di una stampante deve essere in grado di segnare in almeno tre diverse categorie. Ad esempio, l'inchiostro di una stampante dipende dalle proprietà fisiche, dalle proprietà di stampa e dalle proprietà di integrità.

Ad esempio, nel settore delle proprietà fisiche, cadono punti come la viscosità o la dimensione delle particelle. La viscosità indica il fattore di quanto sia liquido un inchiostro. L'inchiostro non deve essere troppo fluido per evitare la sfocatura, ma non dovrebbe essere troppo difficile uscire dalla testina di stampa. Ad esempio, la dimensione delle particelle definisce se un inchiostro ha resistenza ai raggi UV. Le proprietà di stampa hanno determinato la qualità di stampa.

Ad esempio, la precisione con cui l'inchiostro può essere applicato sulla carta rientra in questo intervallo.
I punti sanitari determinano se l'inchiostro di una stampante è tossico o se è altamente infiammabile. I produttori devono prestare molta attenzione e controllare tutti questi punti in modo che il cliente riceva un buon prodotto alla fine.

I diversi inchiostri per stampante

La gamma di stampanti elenca un'ampia varietà di dispositivi. Da un lato, ci sono le stampanti, che vengono utilizzate principalmente per i testi, dall'altro, ci sono anche le stampanti, che vengono utilizzate specificamente per le fotografie. A seconda del modello, vengono utilizzate diverse varianti di inchiostro della stampante.

  • L'inchiostro per stampante pigmentato: questo tipo di inchiostro per stampante è un inchiostro per stampante appositamente trattato che è particolarmente popolare quando si stampano testi o fotografie. L'inchiostro della stampante può essere acquistato non pigmentato e pigmentato. Per un inchiostro non pigmentato, le molecole della vernice sono generalmente molto instabili. Ciò significa che possono candeggiare proprio quando si verifica la luce UV. Inoltre, i colori non pigmentati sono più facili da risolvere, il che è indesiderabile quando si stampano documenti di testo e foto. Per questo motivo, gli inchiostri da stampa pigmentati sono tra le cartucce di inchiostro di qualità superiore per la stampa di testi.

Le molecole di colore all'interno galleggiano nel liquido vettore e sono di dimensioni tali da non poter dissolversi se esposte alle radiazioni UV. Ciò consente agli utenti di lasciare i documenti stampati al sole senza sbiadire. Tuttavia, gli inchiostri da stampa non pigmentati possono rappresentare un vantaggio maggiore in altre aree.

  • L'inchiostro per stampante non pigmentato: in un inchiostro per stampante non pigmentato, i clienti ricevono il cosiddetto inchiostro colorante. L'inchiostro di una cartuccia di colorante è generalmente solubile in acqua, motivo per cui l'inchiostro può candeggiare al sole mediante radiazione UV. Rispetto a un inchiostro per stampante pigmentato, le molecole sono da 70 a 100 volte più piccole, quindi non è possibile prevenire lo sbiancamento. Tuttavia, i pigmenti colorati possono diffondersi molto meglio sulla carta a causa delle dimensioni molecolari più piccole.

I coloranti si dissolvono nel liquido vettore e possono quindi rappresentare i colori in modo molto chiaro e preciso. Le transizioni tra i colori sono sempre migliori con un inchiostro colorante rispetto a un inchiostro pigmentato. Anche la qualità della vernice è più alta: i colori sono più luminosi e più intensi nel confronto diretto.

  • Inchiostro misto per stampante: l'inchiostro misto per stampante viene spesso venduto come una vernice semi-pigmentata. È una miscela di inchiostro solubile in acqua e inchiostro pigmentato. Importante da sapere: la percentuale di coloranti pigmentati è generalmente inferiore alla proporzione di colore non pigmentato. A causa della scarsa aggiunta di coloranti pigmentati, i produttori possono utilizzare il prefisso "pigmentato", ma hanno il grande vantaggio che i costi di produzione sono molto più bassi.

Tuttavia, le cartucce a colori semi-pigmentate non raggiungono mai la qualità di una cartuccia a colori interamente pigmentata. Non esiste protezione UV.

L'inchiostro speciale per tessuti

Oltre ai tipi di inchiostro non pigmentati e pigmentati, esistono anche i cosiddetti tipi di inchiostro tessile Inktec. Questo inchiostro della stampante viene utilizzato per la stampa diretta su tessuti. I tessuti hanno la particolarità di essere esposti ad altre influenze. Pertanto, una maglietta viene ripetutamente influenzata dal detergente o dalla candeggina. Un normale inchiostro si sbiadirebbe completamente dopo solo pochi lavaggi. L'inchiostro tessile penetra profondamente nel rispettivo tessuto e si aggancia saldamente. Pertanto, il colore non si sbiadisce anche dopo diversi lavaggi.

Una caratteristica speciale: l'inchiostro tessile può rendere i colori molto brillanti e forti - simile al colore non pigmentato nella normale stampa su carta.

Varietà di inchiostro per stampante

  • La vernice non pigmentata è solubile in acqua e colorata - viene spesso utilizzata per le fotografie.
  • I colori pigmentati sono resistenti ai raggi UV e vengono spesso utilizzati per le stampe di testo.
  • L'inchiostro tessile a getto d'inchiostro viene utilizzato per la stampa tessile a causa della sua resistenza chimica.

Riempire l'inchiostro della stampante

In generale, i produttori desiderano che l'inchiostro all'interno delle cartucce non venga riempito, ma che la cartuccia venga sostituita da una nuova cartuccia. Ciò aumenta la redditività del rispettivo produttore. Tuttavia, le cartucce della stampante a getto d'inchiostro possono essere facilmente riempite, se il colore dovesse inclinarsi una volta terminata. La vernice può essere completamente riempita tra 3 e 5 volte, che viene definita un servizio di ricarica da alcuni produttori o società. Una cartuccia di ricarica è sempre una cartuccia usata, ma è stata completamente ricaricata e testata.