Carta per Stampanti

La Carta per Stampanti in genere è come la sabbia sul mare. Per trovare la carta giusta per l'occasione (ad esempio, domanda, lettere commerciali, inviti, ecc.), È importante conoscere i tipi di carta. Quanto è spessa la carta? Che qualità mostra? Puoi leggere ulteriori informazioni su carta fotografica, carta termica, carta multifunzione, carta per fotocopie e carta per stampanti in generale sul nostro sito Web.

Diversi tipi di carta per stampanti nella panoramica

Papers multifunzionali

Questo documento è anche all'altezza del suo nome e può essere utilizzato allo stesso modo per stampanti diverse e occasioni diverse.

Carta ambientale

Questa carta è anche conosciuta come carta riciclata ed è costituita da carta straccia. Anche in questo settore ci sono diversi livelli di qualità. Se la carta è molto grigia, la qualità è inferiore. Con un alto grado di bianco, la qualità è migliore, ma la carta è generalmente più costosa. Questo tipo di carta è adatto alla stampa di tutti i giorni, quindi come una classica carta da copia, in qualsiasi momento e adatta. È compatibile con stampanti sia a inchiostro che laser.

Carta fotografica

Questa carta è leggermente più costosa rispetto ad altre carte da copia, in quanto è particolarmente adatta per le stampe fotografiche. Se dovrebbe essere un po 'più economico, la carta fotografica è anche meno spessa e stabile e forse la qualità di stampa un po' più bassa. La carta fotografica viene offerta da un lato per le stampanti a getto d'inchiostro, ma anche per le stampanti laser a colori. La superficie della carta fotografica è leggermente lucida e offre una tonalità davvero brillante.

Carta da stampa Ink

Per questo tipo di carta, il nome è Programma. Ha una superficie speciale in cui viene assorbito l'inchiostro di una stampante a getto d'inchiostro. Ciò si traduce in un'ottima qualità di stampa e i colori sono più forti se si utilizza carta speciale a getto d'inchiostro (rispetto alla normale carta da copia). Questa carta è particolarmente adatta per stampe di alta qualità, dove dipende da un'ottima qualità. Con una stampante laser, la carta per stampa a getto d'inchiostro non è compatibile.

Copia della carta

Questo documento è noto non solo come carta da copia, ma anche come carta comune. Questo nome dice tutto, perché è il documento più comune. La qualità di stampa su carta da copia è migliore per una stampante laser che per una stampante a getto d'inchiostro, ma la maggior parte dei tipi di carta da copia potrebbe essere utilizzata con entrambe le varianti di dispositivo.

Carta termica

Questa carta è adatta per il cosiddetto processo di stampa termica. La carta termica è dotata di uno strato che reagisce alle temperature. L'effetto del calore attiva i coloranti e crea l'immagine. Questa carta termica è ampiamente utilizzata, ad esempio, in piccole stampanti portatili per poter stampare piccole foto in "stile Polaroid", che spesso sono anche dotate di supporto autoadesivo.

Carta da stampa laser

Questa carta patinata ha una superficie molto liscia ed è quindi adatta per stampe di alto livello. Tuttavia, è possibile che il toner della stampante laser non aderisca bene a questa carta o che sia più facile da rompere e graffiare. Quindi è meglio acquistare la carta di piccole dimensioni e testarla con la propria stampante laser. Tuttavia, questo tipo di carta non è adatto per una stampante a getto d'inchiostro.

Vari tipi di carta per stampanti laser e stampanti a getto d'inchiostro

Se possiedi una stampante, potresti non preoccuparti nemmeno della carta da copia effettivamente utilizzata. La carta è spesso in offerta e finisce nella propria stampante. Fin qui tutto bene. Tuttavia, danno molta qualità possibile se scommetti sulla carta sbagliata. Una buona stampante da sola non fa alcuna buona impressione, e anche la carta contribuisce molto a questo.

La carta da copia è differenziata tra carta per

  • a getto d'inchiostro
  • laser

Questa distinzione è molto importante perché entrambi i dispositivi utilizzano tecniche molto diverse per creare le stampe. Pertanto, una carta per stampanti a getto d'inchiostro non deve essere utilizzata in una stampante laser e viceversa altrettanto poco.

La pressione su una stampante laser

Se si dispone di una stampante laser, la polvere del toner viene "sciolta" a circa 200 gradi sulla carta appropriata. Ciò significa anche che la carta per la stampante laser non deve avere un'umidità troppo elevata, altrimenti la struttura potrebbe essere distrutta. Il risultato sarebbe carta arricciata e quindi un'espressione molto brutta.

Le carte dovrebbero quindi essere "naturali" o non patinate, poiché in questo caso sono più adatte per una stampante laser. Prestare attenzione alla nota sulla carta da copia se è stata progettata per stampanti laser.

La pressione su una stampante a getto d'inchiostro

D'altra parte, il contenuto di umidità della carta è completamente irrilevante in una stampante a getto d'inchiostro poiché anche in questo caso l'inchiostro è bagnato. Naturalmente, la carta non dovrebbe essere troppo bagnata perché può assorbire solo una certa umidità in generale. Quindi, se vuoi stampare molto inchiostro, dovresti mettere su una carta leggermente più spessa per le stampanti a getto d'inchiostro.

Per una carta molto sottile, è possibile che l'inchiostro scorra attraverso la carta a causa del flusso di inchiostro.

Buono a sapersi: la risoluzione di stampa determina la quantità di inchiostro utilizzata per la stampa. Se si utilizza carta per stampante a getto d'inchiostro molto sottile, è necessario ridurre leggermente la risoluzione di stampa. I più adatti per una stampante a getto d'inchiostro con un'alta risoluzione di stampa sono i tipi di carta patinata di alta qualità o persino la carta fotografica. Qui puoi aspettarti colori di alta qualità e una risoluzione brillante, senza dover accettare perdite.