Stampanti mobili

Le stampanti mobili sono caratterizzate dal fatto che sono più compatte delle stampanti commerciali standard e possono quindi essere utilizzate anche fuori casa o in ufficio. Le stampanti mobili possono essere semplici stampanti per etichette, ma i produttori offrono anche dispositivi mobili per DIN A4.

Il lavoro di stampa avviene solitamente via Bluetooth tramite smartphone, ma può essere eseguito anche tramite il classico PC. L'utilizzo finale, tuttavia, dipende sempre dal produttore e dalla tecnologia di stampa utilizzata. Soprattutto nel campo delle stampanti mobili ci sono molti processi diversi.

Aspetto

La stampante mobile può avere molte sfaccettature. Tuttavia, una stampante mobile è di solito molto più piccola di una normale stampante A4. La stampante mobile è caratterizzata da dimensioni ridotte e peso ridotto. Quest'ultimo assicura che potete portare la stampante con voi in qualsiasi momento senza che la stampante venga percepita come sgradevolemente pesante.

Le stampanti mobili possono essere utilizzate con una presa di corrente o con una batteria ricaricabile integrata. La mobilità della batteria è enormemente elevata, ma i dispositivi presentano anche il grande svantaggio che spesso la capacità è sufficiente solo per poche stampe alla volta.

L'aspetto finale di una stampante mobile dipende dalla tecnologia di stampa. Soprattutto per le fotografie, le stampanti mobili sono molto richieste, motivo per cui le stampanti fotografiche sono spesso equipaggiate come stampanti termiche con un formato massimo di 10x15 cm. Brother o Canon offrono anche stampanti come dispositivi mobili che possono stampare il solito formato DIN A4 in movimento.

Funzioni di una stampante mobile

Come già accennato, le stampanti mobili lavorano con diverse tecniche per portare l'immagine sulla carta. Negli ultimi anni, i produttori si sono ripetutamente battuti a vicenda per rendere la stampante mobile il più compatta possibile.

Problema: le stampanti laser non sono possibili con una stampante mobile a causa delle alte temperature. Le stampanti a getto d'inchiostro sono teoricamente possibili, ma hanno il grande svantaggio che le cartucce d'inchiostro occupano molto spazio nella stampante.

Processo Thermodirect

Il metodo salvaspazio per la stampa mobile è il processo termico diretto. Le stampanti termiche dirette sono note anche come stampanti a inchiostro zero, il che significa che non viene utilizzato inchiostro. Invece, le stampanti termiche dirette lavorano con una carta di zinco che si colora in modo diverso quando esposte al calore. La stampante termica diretta non necessita di cartucce d'inchiostro e produce l'immagine solo dalla carta speciale termosensibile che reagisce al calore. Affinché la stampante possa effettivamente stampare, la carta termica deve essere acquistata e inserita - i prezzi sono superiori a quelli della carta normale.

Processo di termosublimazione

Oltre al processo di modifica diretta, c'è anche il processo di termosublimazione. La stampante è spesso indicata come stampante a cera, perché l'inchiostro non viene introdotto nella stampante allo stato liquido, ma come una cera viscosa. I colori ciano, magenta e denaro vengono applicati su un rullo colorato stretto, che evapora quando viene applicato il calore. Il colorante entra nella carta, che a sua volta assicura immagini molto dettagliate. La stampa a cera è preferibile, specialmente per le fotografie.

Stampante a getto d'inchiostro

La stampa ad inchiostro è l'ultima variante della stampante mobile. In questo caso, la stampante mobile funziona con le classiche cartucce d'inchiostro, il che riduce principalmente i costi di acquisto. La stampante stampa l'immagine riga per riga portando l'inchiostro attraverso un ugello sull'immagine. Il vantaggio di questo processo è che è possibile utilizzare anche cartucce alternative. Questo riduce notevolmente i costi di stampa. Purtroppo, con le cartucce d'inchiostro c'è sempre il pericolo che le stampanti mobili possano perdere se si mette la stampante su un lato o la si mette nella sua borsa durante il trasporto.

Capacità di stampa delle stampanti mobili

Le stampanti mobili sono molto più lente delle normali stampanti laser o a getto d'inchiostro. Mentre una stampante a getto d'inchiostro di alta qualità per l'ufficio può stampare quasi 30 pagine al minuto, una stampante mobile può stampare solo 2 o 3 pagine al minuto. Soprattutto le stampanti a stampa termica diretta hanno bisogno di un po' più tempo prima di poter iniziare a stampare. Se si acquista una stampante mobile a getto d'inchiostro, si dispone di una stampante mobile molto veloce. Le stampanti termiche dirette e a sublimazione non riescono a stare al passo con questo, ma convincono con altre caratteristiche.

Accessori

Quando si tratta di accessori per stampanti mobili, la carta speciale è la cosa più importante. Mentre alcuni produttori vendono stampanti portatili DIN A4, la maggior parte delle stampanti fotografiche portatili sono dotate solo di carta formato cartolina. La maggior parte delle stampanti mobili lavora con un formato carta di 10x15 cm.

Tuttavia, poiché i clienti non possono sempre tagliare la carta normale a questo formato, è necessario acquistare carta del giusto formato. L'approvvigionamento di carta viene solitamente offerto in cosiddetti cassetti. Una cassetta può contenere da 20 a 80 fogli. Con una fornitura di carta di 80 fogli, tuttavia, i clienti hanno a disposizione una stampante mobile molto grande e forse poco maneggevole. Le stampanti portatili di solito funzionano con un formato cassetto di 20 fogli.

  • Carta comune (60-90 g/m³)
  • Carta fotografica professionale (210 g/m³)
  • Carta fotografica lucida (270 g/m³)
  • Carta fotografica opaca (170 g/m³)
  • Carta ad alta risoluzione (100 g/m³)
  • Carta di zinco in vari formati e spessori (per stampanti termiche dirette)

Questi tipi di carta sono solitamente utilizzati in una stampante fotografica mobile. Occorre distinguere se la carta funziona come carta normale o come carta zincata. Le carte zinco sono utilizzate nelle stampanti termiche dirette, mentre altre stampanti utilizzano carta standard.

Caratteristiche speciali delle stampanti mobili

Le stampanti mobili hanno una buona risoluzione nonostante le piccole dimensioni del passaporto. La maggior parte dei dispositivi portatili funziona con una risoluzione di 300x300 dpi. Per una foto in formato DIN A4 questa risoluzione sarebbe troppo piccola, ma per una foto in formato cartolina la risoluzione è molto alta. In generale, le stampanti mobili sono ideali per stampare istantanee in movimento. In formato DIN A4 la stampante mobile ha senso solo se i documenti devono essere stampati - le foto non sono consigliate.

Vantaggi:

  • Piccole dimensioni
  • Peso ridotto
  • Comunicazione senza fili tra i dispositivi
  • Batteria o alimentazione esterna
  • Elevata qualità di stampa per i formati delle cartoline

Svantaggi:

  • costi elevati per la carta zinco per stampanti termiche dirette
  • bassa capacità di stampa
  • Modelli DIN A4 non adatti per foto

Segmento di clientela

Le stampanti mobili sono stampanti piccole e leggere, ideali da portare con sé in vacanza per stampare rapidamente le istantanee. Un PC aggiuntivo per impostare la stampa di solito non è necessario, quindi le stampanti mobili sono estremamente utili quando si trasferiscono foto da un telefono cellulare o da una fotocamera digitale. Le stampanti mobili sono quindi molto popolari per uso privato.

Tuttavia, se molte foto o documenti vogliono essere stampati in un unico pezzo, si sconsiglia di utilizzare una stampante portatile. La carta speciale è di solito più costosa della normale carta commerciale in DIN A4 - oltre ai tempi di stampa sono enormemente lunghi con una stampante mobile. La stampa di una foto può richiedere fino a un minuto - una normale stampante di solito richiede solo pochi secondi per la stampa.