Processo di Stampa

Dall'alta pressione alla stampa digitale:

Le più importanti tecniche di stampa a colpo d'occhio.

Sai esattamente di cosa stiamo parlando quando appare il termine "offset"? O come vengono stampate le nostre banconote?

Les principales techniques d'impression en un coup d'œil.

Savez-vous exactement de quoi on parle quand on parle de "compensation"? Ou comment nos billets sont imprimés?

E cosa stampare quando non c'erano computer? La stampa digitale non è così vecchia - e di gran lunga non è l'unico processo di stampa possibile.

1. Alta pressione: il processo di stampa più antico del mondo.

La maggior parte di noi è venuta in contatto con il principio dell'alta pressione in tenera età, ad esempio nella stampa di linoleum a scuola o nella stampa di patate dai tempi dell'asilo. Il processo stesso è stato inventato da Johannes Gutenberg: come fondatore della moderna stampa tipografica, ha rivoluzionato i metodi convenzionali di produzione di libri intorno al 1450 con le sue lettere mobili in metallo e la macchina da stampa.

  • La meccanica

Nella stampa ad alta pressione, le parti da stampare sono sublimi: viene stampato solo ciò che si trova in alto nella forma di stampa - linee, nastri o superfici. Queste parti vengono colorate e quindi premute direttamente sulla carta o su altro materiale (processo di stampa diretta). Pertanto, anche l'immagine stampata sul modulo di stampa deve essere specchiata! Le forme di stampa sono dure (legno o metalli) o morbide (gomma, linoleum, ecc.).

  • Aree di applicazione

Oggi, l'alta pressione viene utilizzata principalmente per la grafica sofisticata o la stampa di libri elaboratamente progettata. Tuttavia, le tecniche ad alta pressione includono anche la stampa flessografica, che oggi può essere utilizzata per stampare su molti materiali non adatti ad altri processi di stampa: ad esempio imballaggi in plastica, pellicole, tovaglioli, carta da parati o cartone ondulato.

In alta pressione, è possibile ottenere una qualità particolarmente tattile: i rilievi creati dalla pressione sulla carta sono spesso deliberatamente utilizzati come strumento di progettazione, ad esempio biglietti da visita in rilievo. Tuttavia, l'alta pressione non è economica, la produzione delle lastre di stampa consuma e le piccole tirature valgono la pena a causa dei costi di installazione. Poiché le lastre di stampa si consumano nel tempo, anche tirature troppo elevate non sono economiche: nel campo dei prodotti di stampa di tutti i giorni, quindi, oggi si basano su processi come la stampa digitale e offset.

2. Stampa piatta (offset) - per i giornali in milioni

Nei film appare spesso l'immagine di giganteschi rotoli di carta rotanti che diffondono giornali appena stampati con gli ultimi titoli: stampa offset a bobina - un processo di stampa planografica che è uno dei più conosciuti e più popolari nel settore della stampa. Caspar Hermann ha presentato la prima di queste macchine da stampa offset al grande pubblico all'inizio del XX secolo.

  • La meccanica

Contrariamente all'alta pressione, la stampa planografica è un processo di stampa indiretta: l'inchiostro non viene trasferito direttamente da una lastra al materiale da stampare (ad es. Carta), ma prima su un rullo e da lì sul materiale di stampa. I diversi giochi sono appositamente preparati: alcuni assumono colore, altri lo respingono. Poiché gli elementi da stampare e gli elementi non stampabili sono su un livello, il processo è chiamato stampa piatta. Come per le nostre stampanti, vengono utilizzati i quattro colori di base C-M-Y-K; per ciascuno viene creata una lastra di stampa separata.

  • Aree di applicazione

La stampa offset è il processo di stampa planografica più comune, distinguendo tra offset web e offset a foglio. La stampa offset a foglio è adatta per piccole e medie tirature, in offset web, tuttavia, può essere volumi elevati, ad es. A partire da giornali, cataloghi e directory, prodotti. La maggior parte degli opuscoli e dei volantini delle grandi aziende sono quindi prodotti in stampa offset.

I vantaggi più ovvi del processo di stampa offset sono la sua velocità ed efficacia in termini di costi: una macchina da stampa a bobina raggiunge fino a 65.000 giri di cilindri all'ora e può quindi produrre prodotti di stampa in milioni di copie a basso costo e in tempi brevissimi. Anche nella stampa digitale, che è continuamente ottimizzata, questo livello è lungi dall'essere raggiunto.

3. Stampa digitale - nella corsia di sorpasso da oltre 20 anni

La stampa di documenti da casa è evidente oggi. Nel processo, la stampa digitale, che ci consente di farlo, non è emersa fino agli anni '90, insieme alle prime stampanti! Da allora, questo processo di stampa è stato sulla strada del successo e continua ad evolversi.

  • La meccanica

A rigor di termini, nella stampa digitale, solo la grafica stessa è digitale. Contrariamente a tutti gli altri processi di stampa, non è necessario un blocco di stampa fisso (stampa senza impatto). Il processo di stampa stesso è meccanico: i metodi più comuni includono la stampa a getto d'inchiostro (getto d'inchiostro), che spruzza piccole gocce colorate di inchiostro sulla carta e la stampa laser, che funziona secondo il principio dell'elettrofotografia. Viene generata una copia delle cariche elettriche e i toner a colori sfusi vengono distribuiti su aree selezionate.

  • aree di applicazione

La stampa digitale è accessibile a tutti coloro che possiedono una stampante laser o una stampante a getto d'inchiostro: gli utenti privati, gli uffici e le grandi aziende stampano di tutto, dagli inviti personalizzati alle foto patinate fino agli opuscoli di grande formato.
                  
Con le speciali stampanti di grande formato, la stampa digitale sta conquistando anche il settore, ad esempio HP ha introdotto le stampanti HP PageWide con sistemi di stampa e macchine da stampa Web che funzionano con una testina di stampa fissa, consentendo stampe monocromatiche e di colore completamente nuove e molto più economiche.

La stampa digitale è particolarmente interessante quando si tratta di piccoli volumi e oggetti di stampa personalizzati: mentre altri processi di stampa sono spesso utili solo per grandi tirature, quasi nulla deve essere preparato per la stampa digitale, quindi quasi nessun altro processo di stampa è economico! Al contrario, la stampa digitale sta rapidamente raggiungendo i suoi limiti con formati speciali ...

4. Rotocalco: il processo di stampa delle nostre banconote

La stampa rotocalco ha una lunga tradizione: molte delle opere più note di antichi maestri erano incisioni e quindi nel 19 ° secolo i primi presagi della stampa rotocalco. Ancora oggi il rotocalco ha il suo posto nella scena artistica.

  • La meccanica

La rotocalco è un processo di stampa diretta. Contrariamente all'alta pressione, non sono stampate le sezioni in alto, ma quelle in basso: l'incisione, il laser o l'incisione creano le cosiddette "tazze" che sono riempite di vernice. L'area non incassata viene rimossa dalla vernice in eccesso utilizzando un "tergipavimento" fino a quando il colore non si raccoglie solo nelle aree incavate. Questo viene infine trasferito sulla carta o sull'oggetto di stampa ad alta pressione.

  • aree di applicazione

A causa della lunga produzione di lastre da stampa, questa tecnica è oggi utilizzata principalmente per prodotti stampati che vengono prodotti in gran numero, ad esempio cataloghi e riviste, ma anche buste e pellicole. Le banconote e molti dei nostri francobolli sono anche realizzati con la stampa rotocalco.

Molti prodotti rotocalco colpiscono per i colori intensi e l'elevata qualità di stampa. I bordi sfrangiati ("effetto dente di sega") tipici del processo di incisione sono spesso persino deliberatamente utilizzati nelle stampe d'arte. Nel campo dei prodotti stampati di uso quotidiano, tuttavia, la stampa rotocalco viene sempre più superata dalla stampa offset più economica e flessibile.

5. Serigrafia: insuperabile per intensità e brillantezza del colore

Conosci ancora la serigrafia di scuola? O hai strofinato l'inchiostro in un asilo con uno spazzolino da denti attraverso un setaccio? Quindi hai già provato il principio del processo di stampa ...

  • La meccanica

Quando si stampa attraverso il colore viene premuto da un setaccio filtrato o un tessuto sull'oggetto da stampare. Questo copre alcune aree di questo stencil in modo che nessuna vernice penetri. Per i diversi colori del motivo sono quindi necessari stencil trattati diversamente. L'applicazione del colore varia in base alla finezza e alla struttura del tessuto.

  • aree di applicazione

Oltre all'uso nella scuola e nel campo dell'arte, la serigrafia, la forma di stampa più comune, viene spesso utilizzata per la stampa tessile e per diversi materiali pubblicitari. Quindi conti z. Come in bandiere, cartelloni pubblicitari o adesivi, spesso sull'effetto sorprendente e ad alta intensità di colore dei prodotti per la serigrafia.

Tramite la tecnica di stampa può essere stampato su tutti i possibili moduli che non sono adatti per altri processi di stampa -. Oltre a bottiglie o piatti. I colori forti e intensi che questo processo di stampa consente, tuttavia, devono far fronte a costi che si sommano rapidamente per lunghe tirature. Per questo motivo, il processo di serigrafia viene utilizzato soprattutto per tirature medio-piccole e per progetti di alta qualità.