All-in-One è in piena sintonia con la tendenza

Le stampanti sono disponibili in molte forme, colori e tipi diversi - ma sempre più utenti si rivolgono a dispositivi all-in-one, noti anche come dispositivi multifunzione. Tipicamente alimentate da cartucce d'inchiostro, le stampanti all-in-one possono alimentare, scansionare, copiare o stampare documenti di qualsiasi dimensione. Le stampanti all-in-one hanno l'immenso vantaggio di occupare pochissimo spazio nella stanza. Il sistema di stampa è particolarmente interessante per gli utenti commerciali, ma anche i privati possono trarne vantaggio.

Le caratteristiche estetiche del sistema di stampa

Se si desidera acquistare una stampante multifunzione, è già possibile sapere da alcune funzioni se la stampante è una stampante all-in-one. La classica stampante all-in-one ha un aspetto un po' più alto e più ampio rispetto a una normale stampante per la casa o l'ufficio.

L'aumento delle dimensioni è dovuto proprio al fatto che la stampante multifunzione - come suggerisce il nome - combina diverse funzioni in un unico modello. In questo modo lo scanner occupa una quota enorme della stampante. Le dimensioni rimanenti sono dovute ai diversi vassoi carta e moduli d'ingresso. Soprattutto quando le stampanti multifunzione o le stampanti all-in-one sono dotate di una superficie tattile, le stampanti diventano rapidamente un po' più grandi.

Caratteristiche ottiche della stampante All-in-One:

  • Scanner
  • fotocopiatrici
  • Stampanti
  • vassoi di carta
  • Interfaccia tattile o altri comandi

Le tecniche di stampa con la stampante All-in-One

Di norma, i sistemi di stampa distinguono tra stampanti a getto d'inchiostro e stampanti laser. Mentre le stampanti laser lavorano con un tamburo per immagini e bruciano l'immagine sulla carta a causa delle diverse cariche, le stampanti a getto d'inchiostro lavorano con semplici cartucce. Queste cartucce vengono riempite con inchiostro, che viene poi stampato sulla carta.

La tecnologia di stampa utilizzata in una stampante multifunzione dipende dal produttore e dalle esigenze del cliente. Una stampante laser è generalmente un po' più costosa da acquistare, ma offre una stampa di documenti di altissima qualità, che può anche essere stampata molto rapidamente. Si dice generalmente che le stampanti laser sono l'alternativa migliore quando sono necessarie stampanti veloci per documenti. Tuttavia, ci sono enormi differenze nelle fasce di prezzo. Una stampante a getto d'inchiostro di alta qualità ed estremamente costosa può stampare alla stessa velocità di una stampante laser di qualità inferiore. Pertanto, gli utenti dovrebbero sempre confrontare in anticipo le velocità di stampa.

Il fatto è che le stampanti a getto d'inchiostro stampano foto migliori. La qualità della foto è mantenuta alta dall'inchiostro, cosa che non è possibile con una stampante laser. Quindi, se gli utenti vogliono stampare fotografie o cartoline, la stampante all-in-one è la scelta migliore come stampante a getto d'inchiostro.

Il test mostra che la maggior parte delle stampanti multifunzione sono costruite come stampanti a getto d'inchiostro. Ciò è dovuto alla tecnologia semplice e alla qualità fotografica accoppiata.

Caratteristiche dello scanner

Lo scanner è la seconda caratteristica che il dispositivo multifunzione dovrebbe avere accanto alla stampante vera e propria. Lo scanner offre agli utenti la possibilità di acquisire diversi documenti direttamente sul dispositivo. I documenti scansionati vengono poi consegnati a un sistema PC o a un supporto di memorizzazione o stampati direttamente. La stampa diretta viene quindi denominata copia.

Gli scanner devono essere in grado di acquisire i documenti in modo accurato e veloce, motivo per cui alcune funzioni sono estremamente importanti. In primo luogo e soprattutto, uno scanner in un dispositivo all-in-one riguarda la risoluzione dell'immagine. La risoluzione è calcolata in dpi, che significa punti per pollice.

Coloro che vogliono scansionare semplici riviste dovrebbero avere uno scanner tra 150 e 300 dpi. Per il riconoscimento del testo dei documenti in caratteri minuscoli sono necessari almeno 200 dpi. In generale, tuttavia, la maggior parte delle stampanti all-in-one sono dotate di 300 dpi per il testo.

Coloro che trovano numeri di dpi più alti possono anche scansionare fotografie di alta qualità con grandi dettagli senza perdere alcuna informazione durante la scansione. Soprattutto i fotografi traggono vantaggio dagli alti valori di dpi.

Caratteristiche più importanti della stampante multifunzione

  • Comando semplice da toccare
  • Combinazione di diverse funzioni
  • Alta velocità di stampa
  • Salvataggio rapido dei documenti scansionati

Sicurezza con la stampante All-in-One

La sicurezza è un problema che non va dimenticato, soprattutto con una stampante all-in-one. Mentre le normali stampanti di solito funzionano senza connessione a Internet, le stampanti all-in-one sono spesso dotate di moduli WLAN in modo che più utenti possano accedere contemporaneamente a una sola stampante. Anche se questo rende più facile l'uso della stampante, significa che c'è un certo rischio per la sicurezza.

Per questo motivo, gli acquirenti devono essere consapevoli di quali caratteristiche di sicurezza sono disponibili prima di effettuare un acquisto. Da un lato, le stampanti possono essere protette contro il furto di dati fisici con semplici richieste di PIN, ma molto più importante è la protezione contro gli attacchi virtuali. I file vengono spesso inviati in modo cifrato dal PC alla stampante. In questo caso, gli utenti possono ricorrere alla crittografia SSL, che di solito è menzionata separatamente dal produttore.

Tale crittografia può essere utilizzata anche nelle abitazioni private, ma non è un criterio di acquisto importante in questo caso. Nell'uso privato dipende soprattutto dalla semplice operatività.

Accessori per dispositivi multifunzione

Simile ad una normale stampante, la stampante multifunzione ha anche parti soggette ad usura che possono essere acquistate come accessori in qualsiasi momento. In questo caso, stiamo parlando di cartucce d'inchiostro o toner che vengono utilizzati in stampanti a getto d'inchiostro o stampanti laser.

Quanti e quali cartucce o toner i clienti devono utilizzare dipendono dal produttore. In generale, le stampanti a getto d'inchiostro come le stampanti fotografiche sono spesso dotate di cinque o più cartucce, cosicché le immagini vengono stampate in modo più veloce e più ricco di contrasto. Le normali stampanti multifunzione che vengono utilizzate solo per il testo sono solitamente dotate di quattro cartucce.

I toner per stampanti laser sono di solito un po' più costosi a confronto diretto, ma spesso durano più a lungo. Ma anche in questo caso ci sono differenze tra produttori terzi e prodotti dei propri produttori.

Suggerimento: il software è decisivo

Oltre ai problemi hardware, il software gioca un ruolo importante nella stampante multifunzione. Le stampanti all-in-one non possono essere utilizzate in modo estensivo senza un'interfaccia adeguata. Per questo motivo, i produttori di solito forniscono i propri programmi con i quali è possibile utilizzare le stampanti all-in-one. All'interno dei programmi, è possibile effettuare impostazioni di precisione sui sistemi o modificare successivamente le immagini. La regolazione del colore e i tagli sono particolarmente importanti in questo caso.

Lo scanner di solito ha anche un proprio sottoprogramma, che dovrebbe essere esaminato attentamente al momento dell'acquisto. I clienti possono scegliere tra i driver WIA e TWAIN. Mentre il primo driver di solito consente un uso veloce dello scanner, il driver TWAIN funziona in modo molto più preciso. Il vantaggio: con il driver TWAIN è possibile effettuare più impostazioni prima della scansione per quanto riguarda le modalità di acquisizione e scansione del documento. Ad esempio, i testi possono essere letti insieme ad una funzione di riconoscimento del testo in modo che il testo possa essere modificato.