Cartucce per Stampanti e Toner a buon mercato

Offriamo cartucce originali per tutti i produttori di stampanti (HP, Canon, Brother, Epson, Kyocera, ecc.) e alternative di alta qualità ed estremamente economiche con una garanzia di 5 anni. La consegna delle vostre nuove cartucce è veloce come un fulmine attraverso il nostro servizio di consegna espresso gratuito 24 ore su 24. Basta selezionare il modello di stampante e vi mostreremo le cartucce d'inchiostro e i toner corrispondenti.

Selezionare il modello di stampante:

Selezionare il modello
Produttori
Serie
Stampanti

Cartucce d'inchiostro e toner per i produttori di stampanti più diffusi

 

Come si riconoscono le cartucce d'inchiostro e il toner originali?

Le cartucce d'inchiostro contraffatte imitano l'aspetto della confezione originale, ma contengono solo prodotti di bassa qualità. Per aiutarvi a distinguere le cartucce originali da quelle contraffatte, i produttori (ad es. Brother, Epson, Kyocera) hanno adottato diverse misure:

  1. Di solito usano imballaggi di cartone o di plastica, la cui produzione è talmente costosa che non vale la pena per i falsari. Tuttavia, assicuratevi che l'imballaggio arrivi sempre chiuso. Se l'imballaggio sembra essere stato riutilizzato o risigillato, di solito è un falso.
  2. I produttori di stampanti progettano l'imballaggio con un look elaborato.
  3. Spesso usano anche gli ologrammi. A seconda dell'angolo di visualizzazione, nello stesso punto appare una parola diversa (ad es. i termini "Canon" o "Genuine" sulla confezione Canon). Inoltre, l'ologramma ha spesso un colore diverso se visto dall'alto o di lato.

A causa della moltitudine di produttori di stampanti, non è possibile fornire informazioni più concrete sull'aspetto dell'imballaggio originale. Per Canon, troverete chiare istruzioni grafiche sulla nostra pagina relativa alle cartucce per stampanti Canon per aiutarvi a riconoscere gli originali. Per gli altri produttori, si prega di consultare direttamente il sito web del produttore per vedere quali caratteristiche è possibile utilizzare per identificare l'imballaggio originale.

Cartucce originali vs. compatibili: Quali sono le differenze?

Le cartucce originali sono prodotte direttamente dal produttore della vostra stampante (ad esempio HP, Canon, Brother). Sono di alta qualità e si adattano perfettamente al vostro apparecchio. Ma bisogna anche pagare molto di più per gli originali. Ecco perché ci sono tre varianti:

  1. Ricarica: qui viene riempito un inchiostro alternativo nel contenitore della cartuccia originale.
  2. Ricostruito: le cartucce originali vuote vengono smontate e pulite, le parti di usura difettose vengono sostituite. Poi la cartuccia viene riempita con un nuovo inchiostro di alta qualità. La stessa procedura viene utilizzata per le cartucce toner originali vuote.
  3. Compatibile: qui i fornitori terzi producono cartucce d'inchiostro completamente nuove: l'alloggiamento della cartuccia viene ricostruito e l'inchiostro viene anche assemblato e riempito dal cliente.

Le cartucce compatibili sono buone come l'originale nonostante il grande risparmio di prezzo? La risposta è chiaramente sì. Gli standard di qualità europei e la legislazione europea si applicano anche alla produzione di cartucce di ricarica, ricostruite e compatibili. Le cartucce alternative forniscono anche un risultato di stampa di alta qualità con colori brillanti. Il seguente confronto dei prezzi mostra in modo impressionante che sono anche fino al 44% più economici:

 

Non c'è nessun rischio quando si acquistano cartucce Prindo compatibili: si ottengono 60 giorni di diritto di restituzione e 5 anni di garanzia. La garanzia del produttore per la vostra stampante rimane completamente intatta.

Già al momento dell'acquisto, il risparmio, ad esempio, per l'alternativa Prindo per HP 953 XL è di 57,26 €. È quindi possibile risparmiare molto denaro nel lungo periodo quando si sostituiscono gli accessori della stampante.

Perché le cartucce per stampanti compatibili hanno un aspetto diverso dalle cartucce originali?

Sia l'imballaggio che le cartucce d'inchiostro e il toner effettivamente compatibili (ad es. di Prindo) hanno un aspetto diverso da quello dei produttori originali (ad es. HP, Epson, Brother). La ragione è semplice: gli originali (chiamati anche cartucce OEM) sono protetti da brevetti e diritti di marchio. I produttori terzi (come noi di Prindo), tuttavia, sottopongono l'inchiostro e il toner compatibili a rigorosi test di qualità.

Potete quindi essere certi di risparmiare: Le cartucce della stampante compatibili possono essere facilmente inserite nel dispositivo. La qualità di stampa rimane alta come prima.

Basta assicurarsi che il numero di partner delle cartucce compatibili corrisponda al numero dell'originale al momento dell'acquisto. Allora l'alternativa andrà sicuramente bene:

 

Posso riempire le cartucce d'inchiostro da solo?

In teoria, si possono ricaricare le cartucce d'inchiostro da soli. L'inchiostro di ricarica può essere acquistato separatamente per tutti i principali tipi di stampante (stampante a getto d'inchiostro, multifunzione o fotografica). La ricarica delle cartucce d'inchiostro da soli è abbastanza soggetta a errori. Ad esempio, l'inchiostro della stampante potrebbe non riempirsi correttamente o potrebbe perdere. Il risultato può essere un difetto del dispositivo e la perdita della garanzia del produttore. Un altro rischio: se la vostra cartuccia d'inchiostro auto-riempitrice ha un chip, il chip spesso non è in grado di determinare correttamente il livello di riempimento esatto.

Pertanto, non riempite le cartucce da soli. C'è un altro modo per risparmiare: le cartucce per stampanti compatibili sono disponibili per tutti i produttori di marca (HP, Canon, Brother, Epson, Kyocera, ecc.). Proprio come gli originali, le cartucce compatibili sono disponibili in tutti i colori (Ciano, Magenta, Giallo/Giallo, Chiave/Nero). Sono disponibili anche confezioni economiche speciali come cartucce XXL, multipack, twinpack e confezioni fotografiche. Il nostro marchio Prindo offre prestazioni di stampa di prima classe ed è fino al 44% più economico dell'originale. Si ottengono 60 giorni di diritto di restituzione e 5 anni di garanzia. E, cosa ancora più importante: nonostante il risparmio di prezzo, la garanzia del produttore rimane intatta.

Qual è la differenza tra le cartucce d'inchiostro e il toner?

Le cartucce d'inchiostro sono riempite con l'inchiostro liquido. Le cartucce d'inchiostro sono installate nella testina di stampa. Quando si stampa una pagina, la testina di stampa si muove avanti e indietro. Così facendo, l'inchiostro viene trasferito sulla carta. Le cartucce di toner sono riempite di polvere. Un rullo trasferisce quindi la polvere di toner riscaldata (e quindi saldamente aderente) sulla carta.

Se si utilizza una stampante a getto d'inchiostro (ad esempio HP Officejet Pro 8210, Fratello MFC-J497DW), avrete bisogno di cartucce d'inchiostro. Se si utilizza una stampante laser in bianco e nero (ad es. Brother HL-L5100DN, Lexmark B2236dw), è necessario il toner. Il toner viene utilizzato anche in una stampante laser a colori (ad esempio HP Color Laser 150a, Kyocera ECOSYS M5521cdn).

Non siete sicuri se avete una stampante a getto d'inchiostro o laser e avete bisogno di inchiostro o toner? Basta selezionare qui il modello di stampante. Vi mostreremo quindi gli accessori della stampante che si adattano esattamente al vostro apparecchio:

Selezionare il modello
Produttori
Serie
Stampanti

Cosa sono le cartucce di configurazione?

Quando si acquista una nuova stampante, di solito non contiene cartucce standard, ma cartucce di configurazione. Questi servono per impostare la stampante per la prima volta. A questo scopo, il chip delle cartucce di impostazione contiene informazioni specifiche per l'impostazione iniziale, che il chip delle normali cartucce della stampante non contiene.

  1. Tuttavia, le cartucce di impostazione sono problematiche per due motiviBassa capacità: le cartucce di impostazione spesso contengono solo il 10-30% della capacità delle normali cartucce d'inchiostro. Per questo motivo, spesso è necessario sostituire le cartucce della stampante poco dopo l'acquisto di una nuova stampante. L'effetto è intensificato dal fatto che molti produttori hanno costruito una protezione che impedisce lo svuotamento completo delle cartucce. A seconda del modello, la stampante può descrivere le cartucce d'inchiostro come esaurite, anche se nel serbatoio dell'inchiostro rimane ancora l'8-40%. Poiché le cartucce di impostazione sono riempite solo al 10-30% dall'inizio, non sarà possibile continuare a stampare dopo un piccolo numero di pagine.
  2. Qualità di stampa più scadente: le cartucce di impostazione di solito hanno una qualità peggiore delle normali cartucce. Prima che sia possibile ottenere un risultato di stampa di alta qualità, è comunque necessario cambiare le cartucce.

La ragione di questi risparmi è la guerra dei prezzi nel mercato delle stampanti. Se un produttore di stampanti utilizza cartucce di configurazione al posto delle normali cartucce, risparmia denaro e può offrire il suo dispositivo ad un prezzo più basso. Al momento dell'acquisto di una stampante, quindi, controllare la descrizione del prodotto o le schede tecniche per vedere se vengono utilizzate cartucce di configurazione o cartucce normali.

Se si oscilla tra due modelli di stampante con prestazioni comparabili e prezzo simile, un modello con cartucce normali è più economico per voi. Se si decide comunque di acquistare un modello con cartucce di impostazione, è necessario ordinare le cartucce di ricambio direttamente al momento dell'acquisto della stampante, in quanto le cartucce di impostazione non durano a lungo come descritto sopra.

Cosa significa CMYK e quali colori sono disponibili per le stampanti?

Le quattro lettere CMYK hanno il seguente significato:

  • C: Ciano
  • M: Magenta
  • Y: Giallo (Giallo)
  • K: Chiave (nero)

Oltre a CMYK, c'è RGB (R per "Rosso", G per "Verde" e B per "Blu"). Entrambi sono spazi di colore. RGB viene utilizzato per le immagini digitali sullo schermo. CMYK viene utilizzato per i suoi punti di forza nella stampa di foto e documenti.

Perché le cartucce per stampanti hanno un chip?

I chip sulle cartucce d'inchiostro consentono funzioni utili:

  • Riconoscere la cartuccia giusta: Se avete inserito la cartuccia d'inchiostro sbagliata (ad es. "Ciano" al posto di "Giallo/giallo"), l'apparecchio lo mostra spesso direttamente.
  • Visualizzazione del livello di riempimento: Il display della stampante indica quali cartucce della stampante stanno per esaurirsi. L'apparecchio segnala al PC anche il livello di riempimento: in questo modo sarete informati per tempo quando una cartuccia di inchiostro è quasi vuota, anche senza guardare il display.
  • Contando le pagine stampate: Il chip è in grado di rilevare il numero di pagine stampate e i colori utilizzati. In questo modo è possibile creare statistiche su quanto si stampa per periodo o quali colori vengono utilizzati molto più spesso. Questo vi aiuta a valutare se preferite acquistare confezioni XXL o confezioni gemelle con gli stessi colori invece di multipack con tutti i colori. Se, ad esempio, usate "Chiave/Nero" molto più spesso di "Ciano", "Magenta" e "Giallo/Giallo", potete risparmiare acquistando i pacchetti "Chiave/Nero".

Tuttavia, anche le cartucce per stampanti con chip hanno degli svantaggi: Il livello dell'inchiostro poteva essere misurato in precedenza anche senza chip. Il chip impedisce ad alcuni dispositivi di rilevare le cartucce d'inchiostro compatibili. Tuttavia, le cartucce per stampanti compatibili (come le nostre economiche cartucce Prindo) hanno anche un chip: è quindi possibile sfruttare tutti i vantaggi dei chip e risparmiare comunque molto denaro acquistando cartucce per stampanti compatibili.#

Quale carta va con quale inchiostro?

In termini semplici, i seguenti tipi di carta si adattano alle stampanti a getto d'inchiostro e laser:

  • Tutti i dispositivi: La carta comune, la carta per fotocopie, la carta ambientale o riciclata e la carta multifunzione possono essere utilizzate in tutte le stampanti a getto d'inchiostro e laser. Per la carta fotografica, è necessario prestare molta attenzione alla descrizione del prodotto per determinare per quale tipo di stampante è adatta. La maggior parte della carta fotografica offerta è progettata solo per l'uso in stampanti a getto d'inchiostro, ma alcune possono essere utilizzate anche in stampanti laser.
  • Solo stampanti a getto d'inchiostro: è possibile utilizzare solo carta a getto d'inchiostro nelle stampanti a getto d'inchiostro.
  • Solo stampante laser: Al contrario, la carta patinata per stampanti laser è adatta solo per le stampanti laser. Ha un'alta qualità ed è quindi adatto per le lettere commerciali. Tuttavia, non tutti i tipi di carta patinata sono compatibili con tutte le stampanti laser. In alcuni casi, il toner non aderisce correttamente e si sbriciola ai bordi della piega. Pertanto, acquistare solo piccole quantità di questa carta all'inizio. Se la stampante laser gestisce bene la carta, è possibile acquistare quantità maggiori.

Quante pagine contiene una cartuccia di inchiostro/toner?

I produttori di stampanti specificano un numero specifico di pagine nella descrizione del prodotto in modo da sapere quanto dura una cartuccia di inchiostro/toner. Esempio:

La cartuccia della stampante in bianco e nero HP 301 contiene circa 190 pagine, le cartucce a colori solo 165 pagine. La cartuccia toner Kyocera TK-5240K contiene 4.000 pagine.

Il problema: i produttori di stampanti di solito calcolano con una copertura delle pagine del 5%: Qui viene stampata una lettera normale in formato DIN A4, dove viene stampato il 5% della pagina e il 95% non viene stampato. Ciò significa che se ci sono più testi/grafici sulla pagina, la copertura della pagina aumenta. Di conseguenza, le cartucce d'inchiostro e il toner sono sufficienti per un numero significativamente inferiore di pagine.

Inoltre, molti dispositivi considerano una cartuccia di stampante da utilizzare se rimane ancora dell'inchiostro. Non è quindi possibile dare un'indicazione generale del numero di pagine che le cartucce della stampante contengono. Tuttavia, è possibile effettuare un test pratico a casa:

Molti produttori visualizzano il numero di pagine stampate nel software della stampante. È sufficiente annotare il numero quando si installa una nuova cartuccia d'inchiostro o un nuovo toner. Quindi confrontare il numero quando la stampante segnala che l'inchiostro o il toner è esaurito. La differenza indica quante pagine si possono stampare in pratica.

Cosa devo fare se la stampante non riconosce la nuova cartuccia d'inchiostro?

Le seguenti sono le cause quando l'inchiostro e il toner appena inseriti non vengono riconosciuti:

Cartuccia d'inchiostro errata ordinata

Con la grande varietà di modelli e nomi di stampanti, può succedere di aver ordinato per errore la cartuccia sbagliata. È possibile determinare se questo è il caso come segue:

  1. Il nome visualizzato sulla stampante corrisponde al nome sulla confezione della cartuccia? Esempio: il vostro apparecchio dice "Canon PIXMA MG2150". Se la confezione dice "Per la serie PIXMA MG2150/MG3150", la nuova cartuccia è corretta.
  2. Il numero di partner della vecchia cartuccia corrisponde a quello della nuova? Il numero di un partner è un nome breve per le cartucce. Il numero di partner rimane sempre lo stesso, anche se una cartuccia si adatta a diversi modelli di stampante. Esempio: sulla vostra cartuccia Canon vuota, sul lato anteriore, c'è scritto "PG-540XL Black". La nuova cartuccia d'inchiostro ha lo stesso nome? Allora è corretto.

Pellicola protettiva non completamente rimossa

Molte cartucce d'inchiostro e toner hanno nastro adesivo, pellicole protettive e cappucci di protezione. In questo modo si evitano danni o perdite durante il trasporto. Avete rimosso queste pellicole protettive secondo le istruzioni del produttore prima di inserire la nuova cartuccia? Solo quando le lamine protettive sono state rimosse, la macchina può rilevare il nuovo inchiostro/toner.

Cartucce non inserite correttamente

Avete usato i colori nel posto giusto? Quindi la nuova cartuccia di inchiostro ciano è nello stesso posto di quella vecchia? O ha cambiato per sbaglio la posizione dei colori? A seconda del modello di stampante, può anche esserci un indicatore che indica che la cartuccia d'inchiostro è stata inserita correttamente. Con le stampanti Canon, la cartuccia d'inchiostro deve scattare in posizione dopo l'inserimento. Anche l'indicatore del serbatoio dell'inchiostro deve accendersi.

Vedere la nostra pagina delle cartucce per stampanti Canon per istruzioni complete su come installare correttamente le cartucce d'inchiostro Canon. Per gli altri produttori, fare riferimento al manuale ufficiale della stampante.

La stampante non riconosce le cartucce compatibili

A volte la macchina non riconosce l'inchiostro e il toner compatibili e visualizza un messaggio di errore. Contesto: I produttori di stampanti vogliono esortarvi ad acquistare i prodotti originali più costosi. Ecco perché spesso installano una "protezione". Questo per impedirvi di usare le cartucce alternative più economiche ma sempre di alta qualità.

Di solito basta spegnere e riaccendere la stampante per far sparire l'errore. Se questo non aiuta, è possibile premere il tasto di reset sull'apparecchio.

La stampante è sporca

Se ci sono residui di inchiostro e toner, polvere, ecc. nella macchina, questo può anche spiegare il messaggio di errore. In questo caso, avviare prima il normale programma di pulizia dal display della macchina. Se questo non aiuta, è necessario rimuovere accuratamente lo sporco a mano con un panno in microfibra e un detergente.

Driver di stampa obsoleto

I vostri driver di stampa sono aggiornati? In caso contrario, questo può anche causare il messaggio di errore. Aggiornare i driver all'ultima versione per eliminare i driver come causa.

Come posso risparmiare sulla stampa?

Ci sono diversi modi per spendere meno soldi:

Acquista cartucce compatibili

Risparmiate direttamente quando acquistate le cartucce della vostra stampante mantenendo la stessa qualità della cartuccia: L'inchiostro e il toner compatibili sono fino al 44% più economici dell'originale. Così risparmierete un sacco di soldi anche prima di aver stampato la prima pagina.

Acquista pacchetti economici

È possibile risparmiare ancora di più acquistando confezioni economiche rispetto alle normali cartucce per stampanti. Sono disponibili le seguenti confezioni:

  • Inchiostri XL e XXL: Le cartucce per stampanti XL e XXL contengono più inchiostro e quindi aumentano la gamma: è possibile stampare/copiare un numero significativamente maggiore di pagine rispetto alle normali cartucce per stampanti. Ciò è particolarmente utile quando si stampano volumi molto elevati.
  • Multipack: I Multipack contengono cartucce per due o più colori diversi. Se si utilizzano tutti i colori allo stesso modo, si può risparmiare con i Multipack. Se invece si utilizza principalmente la cartuccia d'inchiostro nero, i Twinpack per "chiave/nero" sono più economici.
  • Twinpacks: i Doublepacks (chiamati anche twinpacks) contengono due volte la stessa cartuccia, ad esempio due colori o due volte il nero. I Twinpack sono utili se si utilizzano alcuni colori più spesso di altri. Ci sono anche confezioni triple che contengono la stessa cartuccia tre volte. Ciò consente di ridurre ulteriormente i costi di stampa.
  • Photo Value Packs: Contengono tutti i colori "Ciano", "Magenta", "Giallo/Giallo" e "Chiave/Nero". Inoltre, la confezione contiene carta. In questo modo è possibile acquistare la carta appropriata insieme all'inchiostro.

Devo stampare cartucce completamente vuote?

Se la macchina segnala un basso livello di inchiostro e raccomanda di sostituire le cartucce d'inchiostro, è possibile continuare a stampare. Per far sì che le cartucce durino ancora più a lungo, applicare i suggerimenti della sezione precedente (stampa in bianco e nero e qualità di stampa inferiore).

Se il dispositivo segnala che le cartucce d'inchiostro sono completamente vuote e che devono essere sostituite, questo non è sempre vero: una ricerca di PC World e PC Welt di qualche anno fa ha dimostrato che su alcuni modelli di stampante, quando il dispositivo segnala che le cartucce della stampante sono presumibilmente completamente vuote, rimane ancora l'8-40% nel serbatoio dell'inchiostro. Il motivo è che la stampante può essere danneggiata se una cartuccia viene stampata completamente vuota. Tuttavia, alcuni produttori hanno fissato un limite troppo alto, in modo che rimanga ancora molto inchiostro nell'apparecchio quando la cartuccia viene segnalata come vuota.

Per poter stampare ancora più a lungo, rimuovere la cartuccia apparentemente vuota. Agitare delicatamente. Questo scioglierà l'inchiostro rimasto all'interno e si diffonderà meglio. Il trucco funziona anche con il toner. Poi rimettere le cartucce nella macchina.

Tuttavia, tenere presente che la qualità di stampa può deteriorarsi dopo che la macchina raccomanda la sostituzione della cartuccia. Ad esempio, se si vedono più strisce sulla stampa o i colori (compreso il nero) sbiadiscono, si dovrebbero davvero cambiare le cartucce.

Posso stampare con inchiostro nero solo quando le cartucce sono vuote?

Alcuni modelli di stampante consentono di stampare in bianco e nero quando le cartucce a colori sono vuote. Tuttavia, altri modelli lo impediscono. Naturalmente i produttori vogliono fare più soldi possibile. Ciò è più facile se la stampa in bianco e nero non è possibile con una cartuccia a colori usata e il colore deve sempre essere sostituito. Ma c'è anche un motivo tecnico: se le cartucce d'inchiostro sono esaurite e si continua a stampare in bianco e nero, la testina di stampa può pompare aria all'interno. L'aria può danneggiare la testina di stampa in modo permanente. Questo è ciò che il Fratello scrive nella sua sezione FAQ.

Se la stampa in bianco e nero non è assolutamente possibile, la cartuccia a colori deve essere sostituita. Se utilizzate prevalentemente il bianco e nero, in futuro le seguenti varianti saranno più economiche per voi:

  1. Acquistare stampanti multifunzione con cartucce a funzione singola: quando si deve sostituire il dispositivo, si dovrebbe fare in modo di acquistare una stampante multifunzione con cartucce d'inchiostro a funzione singola. In questo modo si può sicuramente continuare a stampare in bianco e nero anche se una cartuccia a colori è esaurita.
  2. Acquista stampanti in bianco e nero e stampanti fotografiche separate: Se si stampa principalmente in bianco e nero, potrebbe essere più conveniente acquistare una stampante separata in bianco e nero. In questo modo non si sprecano soldi per colori di cui si ha comunque bisogno raramente, e si possono sempre usare le cartucce nere completamente fino alla fine. È possibile acquistare una stampante fotografica separata per le vostre foto. Questa stampante offre una qualità fotografica molto migliore di una normale stampante multifunzione. E bisogna sostituire le cartucce d'inchiostro solo quando si desidera stampare le foto, non per le stampe ordinarie.

Come devo memorizzare le cartucce per stampanti/toner?

Si consiglia di conservare sia l'inchiostro che il toner in un luogo asciutto, lontano dalla luce e a temperatura ambiente. Per il resto, ci sono alcune differenze nella conservazione consigliata:

Toner: Poiché il toner è una polvere, non può seccare. Conservarlo nella sua confezione originale in posizione orizzontale. Se conservata in verticale, la polvere può scivolare su un lato e raccogliersi.
Cartucce d'inchiostro: Poiché l'inchiostro è un liquido composto da vari componenti chimici, è molto più suscettibile alle influenze ambientali rispetto al toner. Conservare l'inchiostro in posizione verticale nella sua confezione originale, idealmente in un armadio scuro o in un cassetto. La stampante a getto d'inchiostro non deve essere esposta alla luce diretta del sole. A differenza del toner, le cartucce d'inchiostro hanno una data di scadenza. Se conservati correttamente, dureranno più a lungo. Tuttavia, il migliore prima della data di scadenza è almeno una buona guida su quanto tempo è possibile conservare le cartucce.

Questi consigli vi aiuteranno a garantire che l'inchiostro e il toner originariamente confezionati non si secchino. Ma cosa succede se è già installato nella macchina? Con una stampante laser, avete poco da temere: Anche se non si stampa per molto tempo, la cartuccia di toner rimane intatta. Questo è diverso con le stampanti a getto d'inchiostro: qui si può asciugare nel dispositivo. Per evitare che ciò avvenga, si dovrebbe stampare una pagina almeno una o due volte al mese, anche se si tratta della pagina di prova standard.

Se si seguono queste istruzioni, si può certamente fare scorta di inchiostro e toner: in questo modo si ha sempre una riserva se le cartucce della stampante si esauriscono improvvisamente e si può continuare a stampare immediatamente.

Come faccio a smaltire correttamente le cartucce di inchiostro e toner vuote?

Non smaltire le cartucce della stampante usate con i rifiuti domestici. Le cartucce d'inchiostro e il toner possono essere riutilizzati. Praticamente ogni produttore di stampanti come HP, Canon o Epson offre un programma di riciclaggio gratuito, semplice ed ecologico per inchiostro e toner. La procedura esatta varia a seconda del produttore. Nelle seguenti sezioni troverete i link ai programmi di riciclaggio dei principali produttori. Vi mostriamo anche le restrizioni sui resi e le alternative ai programmi di riciclaggio ufficiali.