Perché e come si deve calibrare la stampante?

Lo scopo principale della calibrazione delle stampanti è evitare colate di colore indesiderate e ottimizzare l'immagine a colori. L'emergere di una dominante di colore deriva dal fatto che la composizione del colore varia tra i singoli dispositivi. Ad esempio, una calcolatrice ha un metodo diverso di visualizzazione dei singoli colori rispetto a una stampante. Quindi la gestione del colore gioca un ruolo molto importante qui.

Per poter regolare correttamente lo schermo, lo scanner e la stampante, è necessario prima verificare se sono installate le rispettive versioni dei driver più recenti dei produttori. Questi sono necessari per ottenere un'alta qualità della presentazione e opzioni di impostazione flessibili. Successivamente, è necessario regolare la temperatura del colore sul monitor. La temperatura del colore determina l'intensità con cui deve avere effetto un'impressione del colore. In questo caso, un'alta temperatura di colore appare fredda e si trasforma in un bluastro, un basso invece caldo e rossastro.

Calibrazione del Monitor

Anche una parte importante della calibrazione del monitor è il cuneo in scala di grigi, che solitamente mostra i diversi livelli di grigio tra bianco e nero in ordine decrescente, principalmente mediante una barra trasversale. Puoi trovarlo su Internet e visualizzarlo sullo schermo. Ora il contrasto sul monitor è impostato al 100% e la luminosità allo 0%. Quindi entrambi i componenti vengono lentamente aumentati o declassati allo stesso modo, fino a quando non si vede solo una differenza sulla scala di grigi tra i due punti più luminosi e più scuri.

Calibrazione dello Scanner

Per la calibrazione dello scanner è necessaria anche una distinzione della scala di grigi. Lo scanner può avere una tabella dei colori con un cuneo in scala di grigi attaccato ad esso, altrimenti può essere acquistato da rivenditori specializzati. Non è consigliabile utilizzare le tue cartelle colori in quanto potrebbero essere difettose e pertanto non è possibile creare l'immagine secondo i requisiti desiderati. Ora il modello del cuneo in scala di grigi viene scansionato e salvato come file TIF.

La risoluzione dovrebbe essere di 300 dpi. Quindi l'immagine viene aperta nel rispettivo programma di modifica e ogni tonalità di grigio della tabella dei colori viene abbinata individualmente ai colori di base. Ciò significa che i colori rosso, verde e blu dovrebbero avere proporzioni uguali su ogni tonalità di grigio. Per alcuni programmi, questo processo viene eseguito con il cosiddetto "strumento pipetta". Il risultato finale ora determina il modello per la calibrazione dello scanner.

Per calibrare la sua stampante, il cuneo in scala di grigi precedentemente scansionato viene ora stampato su una carta utilizzata in futuro. Qui, le diverse tonalità di grigio dovrebbero essere visibili ad occhio nudo. In caso contrario, modificare le impostazioni del colore nelle opzioni del driver della stampante. La guida pratica alla calibrazione generale della stampante è "Profilo ICC".

Questi determinano le diverse rappresentazioni dei colori dei dispositivi e aiutano ad abbinare la riproduzione dei colori tra computer e stampante. Una calibrazione ottimale adattata alla rispettiva stampante, tuttavia, varia da produttore a produttore.