Stampa ecologica - con questi suggerimenti sarà facile!

Durante la stampa, gli utenti possono prestare attenzione a una vasta gamma di criteri. Oltre alla qualità e alla velocità di stampa, la stampa ecologica può anche essere un motivo importante per l'acquisto. Quando si tratta di stampa ecologica, dipende da un lato da parte dell'utente, dall'altro, ma anche dall'altro, quando si acquista la stampante su modelli ecologici ed efficienti dal punto di vista energetico. A quali clienti dovrebbero prestare molta attenzione e quali suggerimenti possono aiutare, la seguente guida mostra in dettaglio!

Suggerimento 1: utilizzare la carta giusta

Chiunque abbia mai esaminato la varietà di tipi di carta sul mercato, avrà visto che non ci sono solo normali stampanti o carta per fotocopie. Notevoli nel campo dei fondi ecologici sono le carte riciclate. La carta riciclata viene spesso definita carta ecologica ed è caratterizzata dal fatto che i produttori riciclano la carta utilizzata per produrre carta da copia.

La carta prodotta con carta straccia è solitamente disponibile nei toni del grigio chiaro. A seconda della qualità e della lavorazione, le carte riciclate possono anche essere acquistate con un elevato grado di bianco. In questo caso, i produttori hanno successivamente imbianchito la carta grigiastra. Lo sbiadimento si verifica con vari prodotti chimici che dissolvono particelle di colore più scuro dalla carta.

La carta ambientale ha il grande vantaggio di essere di solito leggermente più economica da produrre. Questo perché è necessaria meno energia e meno acqua per elaborarla. Inoltre, l'aumento della domanda di carta riciclata aumenterà la domanda di carta recuperata. Pertanto, viene eliminata una quantità inferiore di carta straccia, che a sua volta protegge l'ambiente. La carta riciclata viene venduta in diverse tonalità di bianco.

Il bianco determina la luce rispetto alla carta rispetto alla normale carta da copia. Se si ottiene un bianco del 100 percento, ciò corrisponde alla luminosità della normale carta da copia. Tuttavia, una carta riciclata così luminosa è spesso costosa quanto l'acquisto di carta comune.
Suggerimento: la carta riciclata con un bianco dell'80 percento è tra il 10 e il 15 percento in meno rispetto all'acquisto di carta normale.

Suggerimento 2: utilizzare la stampa duplex

La stampa duplex è una funzione che stampa i fogli da entrambi i lati. La stampa fronte-retro ha il vantaggio di risparmiare metà del consumo di carta. Tuttavia, non è sempre facile utilizzare la stampante nella stampa fronte-retro.

La versione più semplice è quando la stampante offre la stampa fronte-retro. In questo caso, i lavori di stampa vengono abbandonati e la stampante tira due volte la carta attraverso le testine di stampa. Se la stampante non supporta questa funzione, i documenti possono comunque essere stampati su entrambi i lati: è necessaria la stampa duplex manuale.

Con la stampa duplex manuale, i documenti stampati vengono posizionati sul retro della stampante dopo la stampa. Fare attenzione che la stampante stampi anche la carta sul lato destro. Pertanto, può essere utile eseguire in anticipo una stampa di prova se la stampante non dispone della stampa fronte-retro manuale.

Se si devono quindi stampare quantità maggiori, è possibile stampare prima le pagine dispari in modo che le pagine rette possano essere stampate sul retro.

Suggerimento: alcune stampanti multifunzione possono non solo stampare pagine su entrambi i lati, ma anche digitalizzarle. A tale scopo, i documenti vengono posizionati nello scanner, che alimenta automaticamente la carta e la scansiona da entrambi i lati. Questo a sua volta consente di risparmiare tempo ed energia dalla stampante multifunzione.

Suggerimento 3: utilizzare la modalità bozza

La modalità bozza è una modalità di stampa speciale in cui la stampante utilizza pochissimo inchiostro per stampare documenti. La modalità bozza ha una risoluzione ridotta rispetto alla normale modalità di stampa. In un confronto diretto, tuttavia, le differenze diventano visibili solo quando le fotografie o i contratti particolarmente ad alta risoluzione sono stampati in caratteri piccoli.

Per questo motivo, la stampa in modalità bozza può essere generalmente utile. In modalità bozza, viene utilizzato meno inchiostro, rendendo il testo scritto più pallido. Tuttavia, gli utenti risparmiano fino al 40 percento sull'inchiostro della stampante. Se si desidera risparmiare sull'inchiostro della stampante, è necessario evitare la modalità di pulizia dalla stampante. La modalità di pulizia viene eseguita automaticamente a intervalli regolari per la maggior parte delle stampanti.

Tuttavia, la pulizia delle testine di stampa consuma molto inchiostro, il che è dannoso per l'uso efficiente e rispettoso dell'ambiente. La modalità di pulizia può essere disattivata. Per evitare che l'inchiostro della stampante si asciughi, è necessario avviare la stampante almeno una volta alla settimana. Inoltre, la stampante dovrebbe trovarsi in luoghi freschi, in modo da non favorire più l'essiccazione.

Suggerimento 4: prestare attenzione alla stampante

La stampa consapevole è il modo più semplice per stampare in modo eco-consapevole. In questo caso, gli utenti penseranno due volte prima di ogni stampa se la stampa su carta è davvero necessaria. Sempre più spesso paga stampare la stampa PDF. Quando si stampano documenti PDF vengono convertiti in formato PDF. Successivamente, i documenti possono essere inviati via e-mail ad altre persone. Ciò consente di risparmiare carta ed energia dalla stampante.

Suggerimento: la stampante ha spesso funzioni di copia integrate. Quando si copiano i documenti vengono scansionati e quindi stampati. Tuttavia, i documenti non devono sempre essere stampati direttamente. Alcune stampanti dispongono della funzione Scansione PDF. Qui, i documenti vengono scansionati e archiviati direttamente su un'unità flash USB o una scheda di memoria SD.

Suggerimento 5: attivamente risparmiare energia

All'interno dell'ufficio, è comune vedere le stampanti costantemente accese. Anche di notte, le stampanti sono raramente spente. La ragione? Le stampanti sono sempre pronte per l'uso in questo caso e possono essere utilizzate in qualsiasi momento senza attendere. Sfortunatamente, anche le stampanti consumano energia quando non vengono utilizzate attivamente. Una stampante laser può consumare fino a 150 watt in modalità standby. Le stampanti a getto d'inchiostro arrivano da 30 a 50 watt. Se estrapoli questi valori, molti soldi vengono sprecati.

La soluzione è spegnere la stampante. Poiché l'accensione e lo spegnimento manuali non sono sempre orientati alla pratica, alcuni modelli di stampante dispongono di modalità di risparmio energetico. La modalità di risparmio energetico assicura che la stampante si spenga automaticamente dopo breve tempo senza utilizzarla. Se viene inviato un lavoro di stampa, la stampante si riaccende automaticamente.

Il vantaggio? La stampante non ha lunghi tempi di attesa con una tale modalità di risparmio energetico. Di norma, la stampante è immediatamente pronta per l'uso dopo essere stata accesa automaticamente e può essere utilizzata. Tuttavia, accendendolo e spegnendolo manualmente potrebbe essere necessario configurare la stampante prima di poterla utilizzare.