Carta fotografica per la tua stampante

Gli sviluppi tecnici nella tecnologia di stampa consentono di stampare file di immagini ad alta risoluzione come foto di qualità professionale con una stampante a getto d'inchiostro o una stampante laser utilizzando carta speciale, la cosiddetta carta d'arte, chiamata anche carta fotografica.

Sia il dispositivo di stampa, sia gli inchiostri e i toner, ma anche la carta fotografica, su cui il colore dell'immagine stampata da stampare, sono perfettamente abbinati in termini di proprietà tecniche e forniscono la riproduzione di file di immagini che corrispondono alla qualità e alle caratteristiche, come sono standard nella fotografia classica.

Carta fotografica e stampante fotografica - La carta giusta per la stampante giusta

Ora che la tecnologia della stampa fotografica digitale è stata implementata con successo, sono ora disponibili sul mercato numerosi dispositivi per la stampa di foto. I produttori dei dispositivi di stampa fotografica sono ben consapevoli dei requisiti tecnici della stampa fotografica al fine di fornire gli accessori di stampa per i loro prodotti, che soddisfano i requisiti per la stampa della stampante con la qualità di una foto dal laboratorio ad alto livello. Le stampanti fotografiche sono progettate per l'output di file di immagini digitali ad alta risoluzione e sono progettate in base alle tecnologie di stampa a getto d'inchiostro e stampa laser.

Nella stampa a getto d'inchiostro e nella stampa laser, la tecnologia per la stampante fotografica corrispondente è dotata di una tecnologia migliorata, che consente una maggiore gamma di colori nella stampa e fornisce un'alta precisione per l'esecuzione di sottigliezze. Non solo gli accessori per stampante come inchiostro e toner per la stampa fotografica sono dotati di caratteristiche tecniche speciali e hanno una resistenza alla luce e una durata significativamente superiori rispetto agli inchiostri e ai toner per la stampa a colori normale, ma anche l'opzione di stampare la stampa senza bordi è una caratteristica speciale delle attrezzature di stampa nel campo della stampa fotografica.

Le stampanti fotografiche utilizzano più serbatoi di inchiostro - più cartucce di inchiostro o più cartucce di inchiostro - rispetto ai popolari ciano a quattro colori ciano, magenta, giallo e nero nel normale sistema di stampa a colori. Oltre alle cartucce di inchiostro nero pigmentate aggiuntive in molti sistemi di stampa a getto d'inchiostro, viene utilizzata almeno una tonalità di grigio più chiara aggiuntiva. I sistemi di stampa di alta qualità si basano principalmente su inchiostri e toner pigmentati e utilizzano anche colori che espandono in modo significativo la gamma di colori ai margini dei normali colori della stampante, come i colori arancione, blu e rosso.

Un contributo decisivo alla stampa di un file di immagine ad alta risoluzione per una stampa fotografica di alta qualità rende la carta fotografica, che deve essere regolata non solo sulla tecnologia del dispositivo di stampa, ma anche sulla natura di inchiostro e toner esattamente. Poiché le due tecnologie di stampa prioritarie per la stampa fotografica utilizzano una tecnica diversa, la carta fotografica associata per la stampa a getto d'inchiostro è diversa dalla carta fotografica per la stampa laser. Nella stampa a getto d'inchiostro, le gocce di inchiostro colpiscono la superficie della carta fotografica per asciugarsi. La superficie della carta fotografica corrispondente deve assorbire il liquido dell'inchiostro senza lasciarlo scorrere e favorire l'asciugatura.

Nella stampa laser, la vernice viene applicata come polvere di toner, che viene fissata dal calore e dalla pressione sulla carta. La carta fotografica per la stampa laser deve quindi essere resistente al calore, all'usura e allo strappo. A seconda dei requisiti della foto stampata, i produttori di carta tradizionali e i produttori di apparecchiature per la stampa, tra cui Hewlett Packard, Canon ed Epson, offrono molti tipi diversi di carta fotografica per entrambe le tecnologie di stampa a getto d'inchiostro e laser:

  • Carta fotografica lucida - per un'intensità di colore speciale
  • Carta fotografica opaca - per inchiostro pigmentato
  • Carta fotografica opaca setosa - per brillare
  • Carta fotografica Barite - per bianco e nero
  • Struttura carta fotografica - per fotografia artistica

La carta lucida è una carta fotografica di altissima qualità

I colori stampati su carta fotografica lucida mostrano alta intensità e brillantezza, nonché un'eccellente precisione nel rendering di sottigliezze, forti contrasti con profondità spaziale e grande fedeltà dei colori. Le stampe fotografiche su carta fotografica lucida richiedono un'attenzione particolare durante la manipolazione durante e immediatamente dopo la stampa e un'attenta conservazione per una lunga durata. La carta fotografica lucida viene utilizzata principalmente nei sistemi di stampa che funzionano con gli inchiostri DYE.

Carta fotografica opaca

La carta fotografica opaca e semilucida non mostra riflessi nella luce intensa e nella luce diretta e quindi riproduce l'immagine stampata in modo particolarmente naturale. La carta fotografica semilucida è particolarmente adatta per i non addetti ai lavori fotografici grazie alla sua maneggevolezza semplice, alla sua facile manutenzione e durata, al fine di ottenere foto delicatamente lucide.

Carta fotografica Baryta - è stata sviluppata per la classica fotografia in bianco e nero

Dove è stato usato per molti anni. La carta fotografica Baryt è caratterizzata da una riproduzione particolarmente chiara di luci e ombre e può essere facilmente archiviata per lunghi periodi di tempo. La carta fotografica Baryt è stata ulteriormente sviluppata per l'uso nella stampa digitale per le sue eccellenti proprietà e l'alta qualità ed è ideale per la stampa fotografica a colori nelle stampanti a getto d'inchiostro.

Carta fotografica testurizzata

La struttura crea effetti speciali nella foto ed è quindi particolarmente adatta per l'uso nel campo creativo e artistico della fotografia. La carta fotografica su tela, ad esempio, mostra la struttura del tessuto di lino, poiché viene utilizzata per dipingere dipinti ad olio.

Carta fotografica - non solo carta

La carta fotografica sviluppata da molti fornitori è una carta speciale che differisce notevolmente dalla comune carta da ufficio. La carta fotografica di solito ha diversi strati di superfici speciali, che - a seconda della tecnica di stampa - hanno una maggiore assorbenza o resistenza all'acqua, mentre il nucleo delle carte consente una permeabilità minimizzata o deve essere particolarmente resistente al calore e lo strato barriera aggiuntivo - il cosiddetto strato barriera - gonfiabile o deve mostrare proprietà microporose.

La carta fotografica è più spessa della normale carta da stampa e, almeno 130 g / m2, è molto più pesante e densa della normale carta per ufficio. Con una grammatura media di circa 260 g / m2, la carta fotografica rientra nell'intervallo del peso delle stampe fotografiche dal laboratorio. La carta fotografica per stampe fotografiche di alta qualità nella qualità della galleria mostra grammature ancora più elevate e nella gamma del peso del cartone. Il cartone nella grammatura del cartone viene utilizzato per le apparecchiature di stampa in campo professionale e utilizzato per requisiti di qualità corrispondentemente elevati.

Carta fotografica rigonfiabile e carta fotografica microporosa

Gran parte delle carte fotografiche in offerta mostrano una tecnica che trasporta uno strato barriera rigonfiabile o microporoso. Per lo strato barriera vengono utilizzati polimeri che gonfiano il rivestimento della carta fotografica non appena viene a contatto con il liquido. Una volta evaporato il contenuto d'acqua della vernice applicata, il rivestimento della carta fotografica perde il volume di rigonfiamento e le particelle di colore rimangono sulla superficie della carta. La carta fotografica rigonfiabile richiede un tempo di asciugatura che può essere compreso tra pochi minuti e diverse ore.

Durante la stagione secca, la carta fotografica non deve essere esposta a influenze ambientali dannose, poiché è molto sensibile a graffi o segni. La carta fotografica rigonfiabile viene utilizzata principalmente per i sistemi di stampa che funzionano con inchiostri DYE e sono offerti solo in misura limitata per inchiostri o toner a pigmenti. Gli inchiostri DYE sono cartucce di inchiostro costituite in gran parte da particelle di colore liquido solubile in acqua di un veicolo. La carta fotografica microporosa ha uno strato barriera come un film PE, che è composto da uno strato di silice. L'inchiostro a colori viene aspirato su carta fotografica con un rivestimento microporoso attraverso i capillari interni e depositato su sfere microscopiche.

La vernice sulla carta fotografica microporosa è asciutta pochi minuti dopo la stampa. La carta fotografica rigonfiabile presenta una maggiore protezione del colore rispetto alla carta fotografica microporosa, che è meglio sigillata dal rigonfiamento della carta rigonfiabile, fornendo così una maggiore durata, mentre la carta fotografica microporosa è più durevole e meno sensibile allo stress ambientale.