Risoluzione di stampa

Sai davvero cosa significa il termine dpi? Puoi dire esattamente cosa significa un numero di dpi elevato per una stampante e cosa ha a che fare con la distanza tra te e un opuscolo? In tal caso, puoi tranquillamente mettere da parte questo articolo - o trasmetterlo ad amici e conoscenti: perché dpi - l'unità di misura utilizzata per misurare la risoluzione di stampa - è uno dei concetti di cui la maggior parte delle persone è vagamente consapevole, ma che eppure spesso rimangono poco chiari. Chiunque non sia un artista grafico o abbia a che fare con la progettazione di materiali di stampa, spesso non ne sa nient'altro: dpi ha a che fare con la risoluzione di stampa. È giunto il momento di eliminare le ambiguità punto per punto!

Cosa significa dpi?

Il termine dpi si chiama "punti per pollice", tradotto "punti per pollice". Un pollice corrisponde a una lunghezza di 2,54 centimetri, quindi è una misura della lunghezza. Se viene specificato un valore di 500 dpi, ciò significa che la stampante memorizzerà 500 punti uno accanto all'altro per una lunghezza di 2,54 centimetri. Maggiore è il numero di punti, maggiore è il valore dpi e la risoluzione: all'aumentare del numero dpi, l'immagine stampata diventa più nitida.

dpi, ppi, lpi - tutti uguali?

Un po 'meno frequentemente di dpi è il termine ppi ("pixel per pollice"), che sostanzialmente significa lo stesso, ma si riferisce più all'immagine digitale nel termine designazione. Inoltre, esiste il valore lpi ("righe per pollice"), che in realtà è una misura della larghezza del quadro per la stampa (offset). Con lpi, viene specificata la risoluzione della stampante anziché un file di stampa, come nel caso dei dati dpi. Chi non è un professionista, ha a che fare con stampanti, digicams & Co, tuttavia, principalmente con dpi.

Valore dpi simmetrico e asimmetrico.

Sicuramente hai già notato che alcune informazioni sulla risoluzione di stampa sono costituite da due diversi valori dpi. Questo perché la testina di stampa che stampa i "punti" non si sposta solo in una riga, ma anche dall'alto verso il basso, quindi i punti vengono stampati su un asse longitudinale e trasversale. Se entrambi i valori sono uguali, z. A 500 x 500 dpi, la risoluzione è simmetrica. Di solito quindi viene dato un solo valore. Sono diversi, ad es. B. a 700 x 500 dpi, si chiama risoluzione asimmetrica.

Più punti per foto e documenti fotografici.

Un'alta risoluzione parla per un'alta qualità dell'immagine. Tuttavia, non è l'argomento più importante per ogni utente, ad esempio quando si sceglie una stampante. La risoluzione di stampa svolge un ruolo importante per tutti coloro che si occupano spesso di foto e grafica: coloro che apprezzano l'importanza di poter stampare anche immagini ingrandite non "pixelate" ma precisamente e in alta qualità hanno bisogno di un dispositivo con un alto dia- Numero, in quanto offrono, ad esempio, stampanti fotografiche. Più dpi, più fluide sono le transizioni e più uniformi e naturali il colore e la scala di grigi!

D'altra parte, per gli utenti che richiedono principalmente documenti di testo, anche le stampanti a bassa risoluzione offrono risultati di stampa di qualità assolutamente elevata.

Più è alto, meglio è? Gli svantaggi dell'alta risoluzione di stampa.

Naturalmente, un dpi elevato non fa male. Tuttavia, non solo la grafica e le foto estremamente nitide e di alta qualità sono associate all'immensa densità di punti, ma anche alcuni svantaggi: ovviamente, un documento con alta risoluzione corrisponde di conseguenza molto spazio e può ostacolare con la sua quantità di dati rapidamente il flusso di lavoro. Inoltre, i tempi di caricamento sono più lunghi: i numerosi pixel minuscoli occupano molto spazio per le loro dimensioni. Tuttavia, il dpi può spesso essere facilmente ridotto sul computer - tramite Windows / Mac o utilizzando un editor di immagini esterno.

Quanti dpi per cosa? La distanza di visione.

Un poster di grandi dimensioni ha un numero di pixel diverso rispetto a un volantino o un opuscolo. Il formato e l'uso previsto svolgono un ruolo importante nella risoluzione di stampa! In generale, maggiore è la distanza dello spettatore dall'immagine, minore deve essere la risoluzione. Ecco perché i singoli pixel sono riconoscibili dai poster a distanza ravvicinata. Supponendo che tali poster di dimensioni A1 o A0 abbiano una distanza di visualizzazione di circa 2 metri, quindi di solito una risoluzione di circa 50 dpi, con poster di grandi dimensioni, spesso è solo 20 dpi. Naturalmente, un opuscolo che stiamo osservando da una distanza di circa 30 centimetri deve avere una risoluzione più fine: qui, uno inizia da circa 300 dpi.

Ordine dpi: ciò che rende la qualità della carta.

La modalità di stampa di un'immagine ad alta risoluzione dipende anche dalla selezione della carta. Ad esempio, per carte ad assorbimento molto elevato, i punti applicati da una stampante a getto d'inchiostro diventano più spessi e di diametro maggiore. La stampante spruzza quindi meno punti per assicurarsi che siano separati in modo ordinato. Carte speciali lisce, che includono anche carta fotografica, possono essere stampate sui punti più piccoli, garantendo un'immagine di stampa particolarmente accurata.

Punto vittoria nella stampa fotografica: la stampante a getto d'inchiostro.

C'è un motivo per cui gli utenti hanno maggiori probabilità di ricorrere alle stampanti a getto d'inchiostro quando si tratta di foto e grafica: le stampanti a getto d'inchiostro funzionano ancora con una risoluzione molto più elevata rispetto alle stampanti che utilizzano la tecnologia laser. Il valore predefinito per la stampante laser è di circa 600 x 600 dpi, il che è assolutamente sufficiente per un carattere pulito. Per riprodurre le foto nel modo più dettagliato possibile, i dispositivi multifunzione e le stampanti a getto d'inchiostro hanno una risoluzione di almeno 1200 x 1200 dpi. In molti casi, anche i numeri sono significativamente più alti.

Tuttavia, il valore dpi non è l'unico criterio a favore o contro stampanti a getto d'inchiostro o laser: il fattore decisivo è ancora ciò che viene stampato e ciò per cui il dispositivo deve essere utilizzato: la risoluzione risulta quindi quasi automaticamente.