Le tastiere sono uno dei dispositivi di input necessari per i PC. Vi danno accesso alle funzioni più importanti del vostro sistema operativo. Voi fate input complessi. Una buona tastiera per computer nella vita di tutti i giorni o nell'ufficio di casa ti offre più comfort e una buona esperienza di digitazione. I dispositivi moderni hanno numerose funzioni aggiuntive che facilitano il vostro lavoro. Nella nostra lista del negozio troverete modelli wireless e cablati, varianti con tasti conici e profondi, set di tastiere e mouse, nonché tastiere per tablet.

Cosa devo cercare quando acquisto una tastiera?

Per trovare la tastiera giusta per te, dovresti prestare attenzione a quanto segue quando acquisti una tastiera.

Forma della tastiera del computer

Quando compri una nuova tastiera, scegli tra diversi tipi:

  • Tastiera cablata
  • Tastiera senza fili
  • Tastiera da gioco

Questi hanno diversi vantaggi e svantaggi a seconda della loro destinazione d'uso. Le tastiere senza fili sono molto diffuse. È possibile ottenerli in un pratico set con un mouse senza fili. Gli utenti possono usarli fino a 10 metri di distanza. Le varianti cablate offrono una maggiore stabilità di trasmissione su PC stazionari. Per i giocatori, ci sono modelli con funzioni speciali.

Numero di tasti

Sono disponibili modelli con diversi layout di tastiera. I dispositivi con 78, 87 o 104 tasti hanno diversi tasti funzione o un tastierino numerico aggiuntivo.

Tipo di chiavi

Puoi scegliere tra tastiere con interruttori meccanici o modelli con cupola in gomma. Questi ultimi sono meno adatti ai dattilografi frequenti, poiché il feedback è più povero a causa del tappetino di gomma sotto i tasti. Un grande vantaggio è il minor volume. I dispositivi con tasti meccanici sono più costosi. Convincono per la loro alta longevità, l'input preciso, l'eccellente sensazione di digitazione e la traduzione più rapida della pressione dei tasti. I tasti sono considerevolmente più forti. Gli interruttori silenziosi attenuano il rumore.

Distinguono tra chiavi affusolate e profonde. Per i dattilografi veloci e frequenti, questi ultimi offrono una sensazione di digitazione più piacevole. Scrivi come su un quaderno. Le varianti profonde offrono una maggiore resistenza allo scivolamento. Un importante fattore di selezione è il punto di pressione dei tasti. Decide una buona sensazione di scrittura.

Compatibilità

Quando compri una tastiera per computer, assicurati che sia compatibile con il tuo sistema operativo. Ci sono varianti per Windows 7 a 10 e per Mac.

Quali caratteristiche aggiuntive ci sono in una tastiera?

Le tastiere da gioco hanno tasti macro per invocare determinate sequenze di comandi con la pressione di un pulsante. Ci sono anche tasti per varie funzioni di chat e tasti di memoria che si possono assegnare individualmente.

Grazie all'illuminazione della tastiera, gli utenti possono riconoscere i comandi anche al buio. I tasti sono illuminati dal basso. Opzionalmente, solo la scritta sui tasti è illuminata. L'illuminazione RGB permette di regolare il colore, selezionare le aree illuminate e la luce pulsante.

I pulsanti multimediali sono pratici, con i quali è possibile riprodurre video e musica. Ci sono anche pulsanti per regolare il volume degli altoparlanti e la luminosità dello schermo.

Tastiera normale o tastiera wireless - qual è meglio?

Quale modello è più adatto alle vostre esigenze dipende dalle vostre preferenze individuali. Entrambe le varianti hanno vantaggi e svantaggi:

Tastiera cablata

Questi modelli sono tra i classici. Sono collegati via USB. Rispetto alle tastiere senza fili, sono più economiche perché non richiedono un modulo per la trasmissione dei dati. Un vantaggio è l'alta stabilità della trasmissione. I dispositivi sono permanentemente collegati al computer via USB. Non è necessario alcun accoppiamento con un ricevitore. Molti utenti trovano il cavo fastidioso, specialmente quando si aggiungono altri dispositivi cablati. Le tastiere non sono destinate all'uso mobile.

Tastiera senza fili

Le tastiere senza fili ti collegano in modo flessibile e facile al computer tramite la banda a 2,4 GHz o il Bluetooth. La scrivania è ordinata. I dispositivi sono ideali per l'uso mobile. Pratico è l'uso da diversi metri di distanza. Un difetto è l'installazione più complessa. In confronto, i prodotti sono più suscettibili di guasti. Inoltre, hai bisogno di batterie o batterie ricaricabili per l'alimentazione.

Perché i tasti di una tastiera non sono disposti in ordine alfabetico?
Il layout della tastiera QWERTY o QWERTZ è una reliquia della classica macchina da scrivere. Christopher Latham Sholes sviluppò questa disposizione nel 1868 in modo che le lunghe leve della macchina non si intralciassero a vicenda quando si scrivevano lettere di uso frequente.