Cartoleria

Il termine cartoleria oggi comprende una vasta gamma di articoli di carta e per ufficio che vengono utilizzati per tutti i tipi di scopi. Questa pagina riguarda soprattutto gli strumenti di scrittura, che non sono riservati solo alla scrittura, ma anche al disegno, alla pittura o allo schizzo. Che si tratti di penne gel, fineliner, penne multifunzione, matite, evidenziatori, penne a sfera, bordi, matite meccaniche o pennarelli - ci sono innumerevoli varianti di matite che sono ugualmente adatte per una varietà di superfici.

Cartoleria - molte varianti

Già la storia della cartoleria ci mostra che quasi ogni oggetto che può lasciare un segno in qualsiasi forma è stato usato come strumento di scrittura. A partire dalla scultura nelle rocce sopra lo stilo e la punta triangolare alle piume di uccello in filigrana, che sono ancora oggi utilizzate come utensile per calligrafia.

La cartoleria di oggi è suddivisa nelle seguenti sezioni:

Mine Pencil: The Mine è realizzato con un materiale scrivibile a matita, in passato leghe di piombo e argento, oggi grafite. La miniera è circondata da un altro materiale o avvolta come strumento di scrittura.

Esempi: matite, matita colorata, matita da copia, penne meccaniche. Mechanical pencil

Spilli elastici: il nome di questo strumento di scrittura è Program. L'inchiostro o l'inchiostro vengono applicati al materiale di scrittura con una punta di penna.

Esempi: penna d'oca, portapenne, penna di vetro, pennino, penna, penna

Penna a sfera / penna a sfera: nel 20 ° secolo, l'inventore ungherese ha creato la penna a sfera. Oltre a ciò rientrano in queste categorie anche Gelschreiber e rollerball.

Esempi: penne, penne a sfera, rulli in gel

Pennarelli: pennarelli e pennarelli prendono il nome dal materiale in fibra predominante che è stato uniformemente immerso in una soluzione colorante. Questo colore è diretto alla punta della penna. Altre varianti sono i marcatori di bordi, evidenziatori e lavagna.

Esempi: pennarelli, penne in fibra, evidenziatori, bordi, pennarelli

Altre penne: sul mercato sono presenti molti altri tipi di penne, che a seconda dell'utensile hanno una struttura diversa e una produzione diversa.

Esempi: penne multifunzione, fineliner, pennello, stilo, pastelli

La cartoleria più famosa - dalla matita alla penna

Nella nostra vita di tutti i giorni, di solito usiamo solo una manciata di articoli di cartoleria, che si sono dimostrati particolarmente adatti per l'uso quotidiano.

  • Le note scritte a mano sono generalmente scritte con una penna o una matita.
  • Se si tratta di suggerimenti otticamente molto evidenti, vengono utilizzati Fineliner ed Edding.
  • Per la scrittura o biglietti di auguri, invece, sono particolarmente adatte penne per scrivere, penne a inchiostro e altri articoli di cancelleria di pregio.

Ogni penna e strumento ha il suo scopo ed è combinato con lo strumento giusto. Questo può essere temperamatite, gomma, calamaio, inchiostro killer e altri utensili per applicare font e disegni e / o rimuoverli nuovamente.

Penna a sfera - una delle cartolerie più comuni nella nostra vita quotidiana

Che si tratti di un'iscrizione nel diario, della stesura della lista della spesa o di una breve nota telefonica, la penna è ampiamente utilizzata in tutto il mondo e gode di grande popolarità grazie a molte caratteristiche positive. La forma abbreviata della penna a sfera è "coolie", per cui questa designazione era in realtà destinata allo sviluppo di Tintenkuli del 1928. Tuttavia, dopo che la penna era in aumento negli anni '40, questo termine è ora utilizzato esclusivamente come forma abbreviata per la penna.

Vantaggi di una penna a sfera:

  • alloggiamento elegante, semplice o giocoso possibile
  • Le mine possono essere cambiate con molte penne a sfera
  • le ricariche di alta qualità non si seccano
  • diversi diametri di sfere per diversi spessori di linea
  • L'inchiostro della penna è impermeabile
  • In molti casi, l'inchiostro secondo ISO 12757-2 è anche a prova di documento
  • L'inchiostro si asciuga molto velocemente
  • molto a prova di sbavature
  • alta opacità
  • basso consumo di inchiostro
  • prestazioni di scrittura efficienti

Svantaggi di una penna a sfera:

  • ricariche sostituibili principalmente con penne a sfera di qualità superiore
  • Le penne a sfera devono essere tenute abbassate con la testa durante la scrittura, altrimenti l'inchiostro non può essere trasportato sulla palla dalle penne convenzionali
  • Il colore della penna a sfera è difficile da lavare dagli indumenti

Buono a sapersi: Sebbene la penna a sfera sia parte integrante della nostra vita quotidiana, è soggetta a regole più rigorose nelle scuole tedesche. Nella maggior parte delle scuole, l'uso di una penna a sfera è consentito solo quando il grado appropriato ha appreso completamente la scrittura e l'uso di una penna stilografica. Questo è di solito il caso in seconda o terza elementare. Alcune eccezioni sono fatte per i mancini, in quanto dovrebbero vivere con una penna stilografica e la mano sinistra con sfocatura costante.

Matita - penna cancellabile per disegni e script

Un altro strumento di scrittura spesso incontrato è la matita. In ogni casa e in tutti gli articoli di cartoleria questo utensile potrebbe non mancare, il che, tuttavia, richiede una gomma e un temperino per il completamento. In un pozzo, una miniera è incastonata con una matita. È interessante notare che il materiale interno non è minerale di piombo, sebbene il deposito di grafite scoperto nel 1564 fosse inizialmente ritenuto. Invece, è stato poi un errore, al che la matita (anche chiamata Bleier) ha preso il suo nome.
Invece di piombo, tuttavia, una matita contiene una miniera di grafite, ora una miscela di grafite e argilla. Il gambo, invece, è generalmente in legno.

Vale la pena sapere: ci sono matite classiche e pastelli colorati. A tale scopo vengono offerte matite meccaniche o matite per astucci, fornite con una custodia in metallo o plastica.

Numerosi nomi di matite

La cartoleria popolare è conosciuta in Germania non solo come matite, ma in numerosi altri termini.

  • piombaggine
  • scrittura di piombo
  • piombo acqua
  • perni biacca
  • pastello

Aree di applicazione di una matita

Coloro che usano deliberatamente una matita di solito hanno l'obiettivo di essere in grado di cancellare le parole o i numeri scritti in modo rapido e semplice. In questo caso, le matite cancellate lasciano un numero significativamente inferiore di segni rispetto, ad esempio, alla cancellazione dell'inchiostro. Un'altra grande area di applicazione è il disegno. Non si tratta solo di disegni privati, ma anche di schizzi artistici o tecnici. Per la prima elementare e spesso per la seconda elementare, le matite sono anche l'unico strumento di scrittura usato prima di imparare a maneggiare altri articoli di cancelleria.

I motivi per cui le matite soprattutto per i principianti sono usati, sono ovvi:

  • facile da maneggiare
  • può essere cancellato
  • anche scrivibile con un top
  • elevata resistenza alla luce
  • sfoca solo un po '

Termine di durezza della cancelleria a matita

Per distinguere le singole matite nelle loro miniere, sono state introdotte le cosiddette denominazioni di durezza per questi articoli di cancelleria. Ogni grado di durezza ha il suo carattere e quindi anche applicazioni adatte.

Portata Carattere Durezza
Schizzi, disegni e studi artistici miniera nera profonda e molto morbida 9B, 8B, 7B, 6B, 5B, 4B
Disegni a mano libera e scrittura limitata miniera morbida e opaca 3B, 2B, B
Scrittura e disegno lineare miniera media HB, F
disegni tecnici e matematici mio duro H, 2H
rappresentazioni grafiche e piani tecnici e dettagliati il mio molto duro 3H, 4H, 5H
per scopi speciali (ad esempio cartografia) miniera estremamente dura 6H, 7H, 8H, 9H

Conclusione: elementi decorativi per ogni applicazione

Chiunque guardi in giro per una cartoleria o online scoprirà una grande quantità di articoli di cartoleria. Esiste uno strumento di scrittura adatto per quasi ogni esigenza. Ad esempio, i disegni tecnici sono spesso realizzati con una matita dura. Le note su un pezzo di carta sono contrassegnate da un bordo accattivante e a scuola i bambini spesso scrivono solo dalla seconda elementare con una penna stilografica, all'inizio con una matita cancellabile. Anche la penna riutilizzabile è ampiamente utilizzata nella vita di tutti i giorni ed è realizzata in versioni nobili, ma anche come regalo economico da molte aziende.