HP LaserJet Serie - dal monolaser al professionista multifunzionale

Da dove provengono gli HP LaserJets, cosa possono fare e cosa riserva il futuro.

HP LaserJet per l'ufficio, OfficeJet per la casa: la vecchia regola empirica è stata a lungo abbastanza dura da poter contare. Perché i LaserJet del produttore HP non si fermano più prima del piccolo Ministero degli Interni. Almeno con i nuovi modelli laser compatti al Cebit 2016, HP ha finalmente ripulito con il pregiudizio testardo che le stampanti laser sono adatte solo per ambienti di grandi dimensioni.

Inizialmente, i dispositivi di stampa laser ad alte prestazioni sono stati progettati per le aziende. Dopotutto, c'è molto da dire: hanno bisogno di meno manutenzione, spesso sono meno soggetti a guasti rispetto alle stampanti a getto d'inchiostro e le cartucce d'inchiostro durano molto più a lungo delle cartucce d'inchiostro. Aggiungete a ciò la qualità indiscussa del testo: nessuna sfilacciatura, nessuna sfocatura! Ma soprattutto, la loro velocità rende le stampanti LaserJets popolari fino ad oggi.

Stampante domestica o aziendale? I confini sono sfocati

Da qualche tempo i confini si sono abbattuti: da quando sono diventati più convenienti e compatti, i LaserJet HP sono diventati anche una vera alternativa per utenti domestici e piccoli uffici domestici. Allo stesso tempo, la serie OfficeJet si è evoluta: negli ultimi anni hanno dominato gli utenti privati ??come stampanti a getto d'inchiostro e negli ultimi anni hanno conquistato il loro posto nelle classifiche delle stampanti aziendali e non devono più confrontarsi con le stampanti laser in termini di velocità timido.

Recensione: come i laserjet HP hanno imparato a stampare

Vale la pena guardare indietro se vuoi capire quanto velocemente i LaserJets si sono sviluppati negli ultimi anni. Il primo LaserJet è arrivato sul mercato quasi contemporaneamente al leggendario HP ThinkJet. Mentre la stampa a getto d'inchiostro termico ha sostituito la stampa a matrice di punti, in parallelo è stato introdotto un diverso tipo di tecnica di stampa: nel 1984, LaserJet ha reso possibile per la prima volta la stampa con una qualità di stampa reale. Erano relativamente affilati, non macchiarono e non andarono fuori di testa. Una pietra miliare! Per questo HP LaserJet non avrebbe dovuto avere meno di $ 3.500.

1994: HP LaserJet conquista la stampa a colori

Dovrebbero essere necessari dieci anni prima che un LaserJet a colori possa essere stampato. Ma con la velocità che ha ancora frenato: solo nel 2002 ha stampato il LaserJet a colori più velocemente che in bianco e nero. Nel frattempo, HP LaserJet 3100 è stata anche la prima stampante laser multifunzione per il mercato di massa. E lentamente, LaserJet era anche conveniente: nel 2008, HP Color LaserJet CP 1510 è stato venduto per meno di $ 300. Nessun affare, ma per i prezzi quindi una sensazione!

2012: le multifunzione HP Flow Smart arrivano in ufficio

Con l'introduzione delle cosiddette multifunzione HP Flow nel 2012, è stato fatto un altro passo per rendere le applicazioni ancora più efficienti per le aziende. Le stampanti A4 hanno permesso di digitalizzare ulteriormente i flussi di lavoro, ad esempio attraverso la scansione fronte / retro automatica e il software di riconoscimento del testo integrato (OCR). In precedenza, solo le multifunzione A3 di grandi dimensioni e costose potevano permettersi un dispositivo più compatto che fosse tanto economico quanto efficiente in termini di spazio.

Da allora, il produttore ha continuato a lavorare sulle funzioni LaserJet che hanno lo scopo di mettere in rete e facilitare i processi aziendali, soprattutto quando si lavora con più gruppi di utenti e nell'area della sicurezza, della gestione di dati e documenti. Oggi HP offre anche ai suoi modelli laser soluzioni di stampa mobile altamente competitive. Il fatto che 200 milioni di stampanti LaserJet siano state vendute nel 2014 ha rotto una barriera magica sembra aver dato una spinta in più al gigante della stampante.

2016: HP JetIntelligence accelera

Al giorno d'oggi, i LaserJets stanno lanciando di nuovo un'innovazione che promette più di un semplice rinnovamento visivo: HP JetIntelligence è il nome della tecnologia negli ultimi modelli: LaserJets Pro M252 e MFP M277 e LaserJets Enterprise M22 e M553. I nuovi design stilisticamente mostrano chiaramente quanta ricerca ha ovviamente il produttore nello sviluppo di stampanti laser più intelligenti: sono piene di raffinati perfezionamenti tecnici e non sono solo più economiche, ma anche notevolmente più sottili rispetto ai loro predecessori.

I nuovi HP LaserJets - un mix di toner e innovazione tecnologica

Le stampanti aziendali con tecnologia JetIntelligence combinano nuovi programmi di sicurezza con significativamente più pagine al minuto e una migliore qualità di stampa. La precedente debolezza della stampante laser - la qualità del colore - potrebbe essere superata: almeno nei primi test, i LaserJet presentano un'immagine di stampa più che accettabile.

Anche nella miscela di toner ha fatto di nuovo molto. Una nuova tecnologia dovrebbe garantire che dalla prima all'ultima stampa sia garantita una qualità di stampa costantemente stabile, che l'intervallo di pagine aumenti e il consumo di energia diminuisca. Ciò è reso possibile dalle modifiche alle singole particelle di toner: il guscio è più robusto, il punto di fusione della cera, che si trova al suo interno, più in basso.

La sicurezza è anche l'argomento del futuro per quanto riguarda la stampa

Inoltre, i nuovi LaserJet accedono direttamente al cloud e forniscono quindi ulteriore sicurezza: nel cloud, ad esempio, i documenti possono essere archiviati e stampati solo identificando l'utente. HP JetAdvantage Private Print è la soluzione di stampa che preserva la riservatezza dei lavori di stampa e garantisce che solo il proprietario identificato di un documento possa stamparlo.

Anche qui, HP si concentra consapevolmente sugli utenti dei dispositivi mobili: il lavoro di stampa viene inviato dal computer al dispositivo mobile, mantenuto in forma crittografata nel cloud e rilasciato solo quando viene inserito un badge PIN o ID. Nel frattempo, lo strumento software HP JetAdvantage offre molte altre soluzioni di questo tipo di flusso di lavoro, non solo per LaserJets ma anche per stampanti OfficeJet.

E gli HP LaserJets di domani?

Le nuove stampanti HP LaserJet troveranno sicuramente i loro fan tra gli utenti privati, soprattutto perché i rischi per la salute hanno fatto molta strada: l'installazione di filtri per polveri sottili sul produttore non costa più il mondo e nuovi meccanismi (plug and play) Sostituzione delle cartucce del toner senza che l'utente debba preoccuparsi di entrare in contatto con particelle di toner. Per molti, il design più fresco e ordinato dei modelli HP LaserJet gioca sicuramente un ruolo.

Tuttavia, lo sviluppo di nuovi strumenti di sicurezza e amministrazione è particolarmente interessante per gli utenti professionali che si destreggiano quotidianamente con grandi quantità di dati e consentono ai diversi gruppi di utenti di accedere alla propria flotta di stampanti. Resta da vedere se le aziende con esigenze professionali di stampe di immagini e foto su getti laser gireranno la testa - ma per loro c'è ancora OfficeJet.