Penna a sfera - Il rotolamento palla che scrive

La penna a sfera ha continuato la sua marcia trionfale come semplice strumento di scrittura dal XIX secolo. Galileo Galilei ha già disegnato un precursore della penna. L'ungherese Josef Biro ha investito diciotto anni nel lavoro di sviluppo fino a quando la sua invenzione è stata brevettata e prodotta come prima penna a sfera. Il suo brevetto è stato costantemente sviluppato e si trova ora in ogni ufficio, in ogni casa e in ogni azienda.

Quando si tratta di forniture per ufficio, la penna a sfera è ancora al primo posto, molto più avanti degli accessori per la stampa. E' un accessorio insostituibile ovunque sia richiesta la scrittura, l'annotazione, il disegno e la marcatura a mano e convince con un prezzo interessante. La penna a sfera è disponibile in tutti i colori comuni e viene utilizzata principalmente in blu e nero. Gli accessori sono disponibili in rosso per la revisione, l'editing o la marcatura. La penna a sfera è composta dai seguenti componenti

  • pasta d'inchiostro
  • pallottola
  • Miniera e
  • cassa

insieme. Il cuore della penna a sfera è la ricarica all'interno dell'alloggiamento. Contiene la dura pasta d'inchiostro e consiste di tre componenti importanti.

  • Tubo
  • punta di scrittura e
  • pallottola

Il tubo è riempito con pasta d'inchiostro. È aperto all'estremità superiore in modo che l'inchiostro usato possa essere sostituito dall'aria che fluisce nel tubo. Una massa ermetica di plastica galleggia sull'inchiostro nel tubo. Impedisce all'aria di entrare in contatto con la pasta e quindi impedisce all'inchiostro di asciugarsi.

All'estremità inferiore dello strumento di scrittura si trova la punta di scrittura con la palla. La punta offre alla palla supporto e libertà di movimento. Grazie al composto sigillante all'interno del tubo, le punte per scrivere di alta qualità non si seccano. Durante la scrittura, la sfera ruota all'interno del cuscinetto della punta di scrittura e trasporta l'inchiostro dal tubo al supporto di scrittura.

Durante la rotazione, la sfera raccoglie l'inchiostro sul lato superiore del tubo e trasporta l'inchiostro verso il basso sul materiale di supporto. La dimensione della palla varia a seconda del modello e dell'uso. E' disponibile in diametri da 0,7 a 1,4 millimetri e in modelli speciali di alta qualità per linee particolarmente sottili, anche in soli 0,2 millimetri.

Lunga vita alla penna a sfera

Il popolare strumento di scrittura ad un prezzo ragionevole - sia in blu, nero, verde o rosso - viene semplicemente chiamato penna nel mondo di lingua tedesca. Lo strumento di scrittura deve il suo nome al cosiddetto calamaio sviluppato da Rotring nel 1928. La sfera d'inchiostro di Rotring fu infine sostituita dalla penna a sfera di Biro nel 1938. Negli anni '40, l'utensile da scrittura ha sperimentato la sua svolta in ufficio e in azienda ed è stato finalmente dichiarato penna a sfera.

Anche i perfezionamenti tecnici fino alle moderne penne a sfera in materiali di alta qualità come il cuoio o il metallo o in lavorazioni a basso costo continuano ad essere intitolate con Kuli. Il popolare Kuli convince per la sua straordinaria longevità. La sua pasta d'inchiostro non si asciuga nella cassa, anche se non viene utilizzato alcun tappo. La consistenza della pasta d'inchiostro è estremamente dura e viscosa e ha uno straordinario potere coprente.

Questi due criteri sono responsabili del basso consumo di inchiostro per penna e consentono una durata estremamente lunga. Tra tutti gli articoli di cancelleria del settore delle forniture per ufficio, la penna mostra le più alte prestazioni di scrittura. Numerosi produttori attribuiscono grande importanza al chilometraggio dei loro prodotti e garantiscono una capacità fino a 10 chilometri o 600 lettere in formato DIN A4.

L'inchiostro della penna a sfera - una pasta approvata dalle autorità.

L'inchiostro per penne a sfera è costituito essenzialmente da resine sintetiche, coloranti e solventi. Applicazioni diverse richiedono proprietà diverse della pasta d'inchiostro. Ogni produttore utilizza quindi la propria ricetta per offrire un modello di penna a sfera che non ha rivali.

Al fine di garantire una cancelleria moderna su base continuativa, la pasta è in continuo sviluppo. Numerosi ricercatori stanno attualmente lavorando per fornire paste d'inchiostro naturali che non richiedono l'uso di sostanze chimiche. La pasta d'inchiostro della comune penna a sfera è impermeabile e si asciuga molto rapidamente sulla carta. Dopo che l'inchiostro è stato applicato, è rapidamente resistente alle sbavature e all'abrasione. L'inchiostro è distribuito uniformemente sulla carta ed è attendibilmente opaco.

Nella maggior parte dei modelli di penna a sfera, la pasta d'inchiostro è anche a prova di documento. I criteri di autenticità dei documenti sono stabiliti nella norma ISO 12757-2 e nella sezione 29 del regolamento interno del notaio con la sigla DONot. L'autenticità del documento certifica non solo l'idoneità degli accessori di stampa, come cartucce per stampanti e cartucce toner, ma anche degli inchiostri per penne a sfera per il riconoscimento ufficiale.

Documenti come documenti, carte d'identità, certificati o contratti firmati con l'inchiostro a penna a sfera testato e certificato sono riconosciuti come prova documentale. Il certificato è soggetto a rigorosi criteri di prova. Questi includono l'intensità dell'inchiostro, la sua copertura sulla carta e la sua resistenza all'incidenza della luce e dei raggi UV. Se l'acqua viene versata sul supporto, il colorante deve scorrere fino a che le linee rimangono chiaramente visibili. Inoltre, i documenti devono resistere al caldo e al freddo, nonché alle sbavature e alle abrasioni.

La penna a sfera - a testa in giù con la Space Pen

Il modello standard della penna a sfera deve essere guidato verticalmente verso il basso con la punta quando si scrive. La pasta d'inchiostro viene spostata fuori dal tubo per gravità. La Space Pen può anche scrivere con la punta in alto. La punta di questa speciale penna è sotto pressione perché riempita di azoto. All'estremità del tubo c'è una piastra metallica che spinge la vernice verso il basso come un pistone.

Scrivere in un batter d'occhio, con stile o in abiti di tutti i giorni - le varianti

Tre varianti tecniche per il popolare utensile da scrittura si sono affermate sul mercato

  • penna a sfera a rotazione
  • penna a sfera retrattile
  • penna a sfera istantanea

Un piccolo movimento rotatorio della mano richiede la penna a sfera a rotazione, la cui punta emerge dall'albero ruotando l'alloggiamento. La tecnologia indica una migliore qualità di lavorazione e dei materiali. Il vantaggio di questa variante è la protezione della punta di scrittura e della pasta d'inchiostro, la cui essiccazione è impedita dal parcheggio del piombo interno.

La penna a sfera spinge la punta della penna dall'alto verso il basso. Questa tecnica parcheggia anche la punta di scrittura per la cura della penna a sfera. La penna a sfera istantanea è una penna fissa la cui punta di scrittura è solitamente protetta da un cappuccio.

Le caratteristiche, la tecnologia e il materiale della cancelleria variano a seconda delle esigenze, dell'applicazione e del prezzo. La lavorazione di penne a sfera istantanee con plastica assicura un prezzo vantaggioso, mentre gli strumenti di scrittura più sofisticati non solo utilizzano una tecnologia fine e paste d'inchiostro versatili. A seconda della fascia di prezzo

  • plastico
  • plastica dura
  • Metallo
  • pelle
  • Legno e
  • resina preziosa

per la produzione di cancelleria. Produttori specializzati di articoli di cartoleria affidabili come Parker, Faber-Castell, Stabilo o Pelikan offrono i loro prodotti con una lavorazione tecnicamente matura in diversi materiali e con disegni insoliti in collezioni selezionate come opzione per regali selezionati.

L'utensile da scrittura è spesso utilizzato anche come mezzo pubblicitario. A questo scopo, il logo dell'azienda, l'indirizzo o il nome dell'inserzionista viene applicato ad una penna selezionata e reso disponibile in grandi quantità per poter passare la penna come utile regalo al posto del biglietto da visita.