Stampante fotografica: cosa la contraddistingue?

Una stampante fotografica è un ausilio importante non solo per i creativi: sempre più utenti danno importanza all'alta qualità delle foto e scelgono una stampante specializzata nella stampa di immagini e fotografie. Ma cosa la distingue da una classica stampante a getto d'inchiostro?

In primo luogo, si contraddistingue per la migliore qualità nella stampa delle foto. Solitamente si tratta di una stampante con tecnologia a getto d'inchiostro. Questo perché l'inchiostro è ancora considerato il pioniere nel settore delle fotografie a colori, soprattutto quando si tratta di immagini ad alta risoluzione.

La vasta gamma di tipologie di carta rende la stampa delle foto particolarmente attraente: solitamente vengono utilizzati specifici tipi di carta, lucida, opaca o trattata in un modo particolare. Le stampe hanno colori molto realistici e non si sfocano o scoloriscono nel tempo.

Stampante fotografica: composizione e cassetto della carta

Pochi punti differenziano una stampante fotografica da una normale stampante a getto d'inchiostro per i documenti tradizionali. La più grande differenza è che solitamente hanno diversi scomparti e cassetti per i diversi formati di carta, piuttosto che un unico vano.

Questo perché in una classica stampante a getto d'inchiostro la carta gira sempre su un rullo. In questo modo le testine di stampa possono applicare bene il colore. Se si stampa su speciali carte fotografiche, tuttavia, si evitano queste piegature: il materiale è meno flessibile e potrebbe danneggiarsi. Per questo motivo viene spesso utilizzato un cassetto apposito.

Tale cassetto si trova sul retro della stampante ed è regolabile. Il cassetto è retrattile, in modo da poter avvicinare la stampante alla parete in caso di necessità.

Una stampante fotografica disponibile in commercio, come quelle offerte ad esempio da Canon, HP o Epson, può elaborare formati di carta fino a DIN A4. Per il formato A3 sono necessari appositi dispositivi. Molto spesso vengono utilizzate speciali carte 10x15 che hanno le classiche dimensioni delle cartoline. Per poter stampare perfettamente questo formato è assolutamente necessario un cassetto per cartoline.

Inchiostro e carta per stampante fotografica

Una stampante fotografica nella maggior parte dei casi lavora con cartucce di inchiostro. Tali stampanti a getto d'inchiostro sono particolarmente adatte in questo settore e garantiscono solitamente una qualità maggiore rispetto alle stampanti laser. Tuttavia, esistono in commercio anche stampanti laser specializzate nella stampa di fotografie. Spesso però sono più care rispetto a una stampante a getto d'inchiostro equivalente.

La classica stampante fotografica può lavorare con diverse basi. La normale carta DIN A4 per stampe a colori o bianco e nero (ad esempio documenti di testo) può essere inserita nel dispositivo, come anche tutte le altre carte fotografiche disponibili in commercio.

La carta fotografica influisce sulla qualità dell'immagine, che si tratti di dispositivi di Epson, HP o ad esempio di una Canon Pixma: una foto su carta standard DIN A4 ha un effetto del tutto diverso rispetto a una carta lucida. Ciò dipende soprattutto dalle proprietà della superficie e dal grado di assorbenza: le carte fotografiche sono spesso molto lisce ed esaltano al meglio sia i colori che il nero. Chi lavora con la fotocamera sa apprezzare questa qualità.

Stampanti piezoelettriche e bubble Jet

Come stampanti a getto d'inchiostro, le stampanti fotografiche possono lavorare con due tipi di meccanismi. Si possono distinguere stampanti piezoelettriche e bubble Jet. Entrambe le varianti fanno parte della famiglia delle cosiddette stampanti drop-on-demand.

Le stampanti piezoelettriche sono un prodotto originariamente ideato da Epson. Esse applicano l'inchiostro su un ugello, dietro al quale si trovano i cosiddetti cristalli piezoelettrici. I cristalli si comprimono nel serbatoio dell'inchiostro e stampano il colore sul foglio attraverso l'ugello. Il vantaggio è che il meccanismo piezoelettrico non necessita di alte temperature.

Anche il meccanismo bubble jet stampa l'inchiostro tramite un ugello. In questo caso, tuttavia, viene stampato tramite la pressione della valvola ad alte temperature.

Entrambi i meccanismi sono adatti alla stampa quotidiana. Solo per gli utenti che stampano foto in grandi quantità si consiglia l'acquisto di una stampante piezoelettrica, poiché probabilità di surriscaldamento è pari a zero. Con il bubble jet, invece, soprattutto con un utilizzo continuativo, emergono segni di logoramento.

Stampante a sublimazione termica

Un ulteriore metodo è la stampa a sublimazione termica, utilizzato dalla Canon SELPHY e ancora relativamente nuovo. Questa procedura utilizza nastri di cellophane colorati al posto degli inchiostri: questi nastri vendono riscaldati da una testina di stampa termica che li trasferisce sul foglio. Il colore e la base si combinano creando stampe particolarmente resistenti alla luce, indelebili e impermeabili.

Le stampanti con tecnologia a sublimazione termica offrono molte possibilità e varianti nella stampa a colori. Il costo a immagine è più elevato rispetto a quello dei modelli comuni che lavorano con gli inchiostri, ma anche la durata delle stampe fotografiche è maggiore: in questo caso bisogna valutare costi e benefici.

Velocità e capacità

Le stampanti fotografiche garantiscono un'elevata velocità di stampa. I documenti standard possono essere stampati in modo estremamente rapido, ma anche per quanto riguarda le foto la maggior parte dei modelli garantisce una buona velocità di stampa: circa 15 pagine in bianco e nero al minuto. A colori, invece, stampano solitamente fino a 10 pagine al minuto.

È importante sapere che per formati speciali (ad esempio 10x15 cm) la stampante richiede un tempo maggiore, indipendentemente che si tratti di un modello Epson, HP, Canon o qualunque altro marchio. Ad esempio, possono stampare un massimo di 3 o 4 cartoline al minuto.

Chi stampa molte foto dovrebbe optare per una stampante che lavora con cinque cartucce anziché quattro. Tali stampanti sono dotate di uno speciale inchiostro fotografico nero: la qualità delle immagini ne trae un grande beneficio, soprattutto i contrasti appaiono più nitidi e dettagliati. Il sistema a 5 serbatoi presenta evidenti vantaggi per tutti coloro che lavorano con la stampa fotografica.

Accessori per la stampante fotografica

Per quanto riguarda gli accessori, la cosa più importante è la carta adeguata. Mentre per le stampanti a getto d'inchiostro è adatta la carta da ufficio standard, la stampante fotografica è più esigente. In questo caso con diversi tipi di carta si ottengono effetti e risultati molto differenti.

Poiché la carta fotografica viene solitamente inserita in un cassetto separato, dipende dal produttore e dal modello quanti fogli possono essere inseriti contemporaneamente. Di solito la capacità va dalle 20 alle 30 pagine. La stessa cosa vale per il formato cartolina.
I tipi di carta fotografica più comuni solitamente venduti sono i seguenti:

  • Carta normale (60-90 g/m³)
  • Carta fotografica professionale (210 g/m³)
  • Carta fotografica lucida (270 g/m³)
  • Carta fotografica opaca (170 g/m³)
  • Carta ad alta risoluzione (100 g/m³)

La carta normale viene utilizzata per semplici documenti in bianco e nero e a colori. Le carte fotografiche lucide, professionali e ad alta risoluzione sono ideali per fotografie nitide e contrasto elevato. Soprattutto per quanto riguarda i ritratti, l'uso di materiale professionale è indispensabile!
La carta fotografica opaca viene spesso utilizzata per disegni o grafici di architetti o artisti.

Connessione Wi-Fi

Le stampanti fotografiche si distinguono non solo per l'alta risoluzione e la velocità di stampa. Offrono anche molti servizi extra: sono, infatti, sempre più spesso dotate di Wi-Fi. In alcuni casi è possibile anche controllare il dispositivo tramite smartphone. In questo modo gli ordini di stampa possono essere inviati anche in movimento.

Con il Wi-Fi è possibile anche l'utilizzo in rete: soprattutto per gli uffici, ciò costituisce un grande vantaggio a cui le imprese difficilmente rinunciano! Tramite la rete, infatti, diversi computer possono accedere alla stessa stampante.

Il produttore Canon offre modelli che vengono continuamente migliorati anche nel settore della connettività. Oltre alla rinomata Canon Pixma, ormai quasi un classico tra i dispositivi di stampa fotografica, la casa produttrice ha creato la Canon SELPHY: con essa, gli utenti possono stampare da diversi dispositivi mobili. Tra questi si trova, oltre allo smartphone, all'iPhone e all'iPad, anche la fotocamera.

SELPHY: compatta, portatile, versatile.

Anche la Canon SELPHY è dotata di Wi-Fi. Ma soprattutto dispone di numerosi servizi extra: ad esempio, consente la modifica delle foto tramite vari strumenti. Inoltre, offre inoltre la possibilità di sperimentare molti effetti creativi e di scegliere tra diverse interfacce e layout. Un altro pezzo forte è la stampa di fototessere in diversi formati.

In breve: SELPHY è una stampante con un alto fattore di soddisfazione! Infatti questa stampante a sublimazione termica non solo stampa, ma offre incredibili possibilità di ricavare il meglio dalle immagini.

Stampante fotografica o la classica stampante a getto d'inchiostro? Chi esamina prezzo e offerta dovrebbe tenere presente i pro e contro:

Pro

  • Stampa ad alte prestazioni
  • Migliore qualità per immagini e foto
  • Possibilità di connessione wireless tramite Wi-Fi
  • Utilizzo sia da computer che da dispositivi mobili
  • Cassetto per la carta separato per carta fotografica
  • Possibilità di meccanismo piezoelettrico o bubble jet
  • Nuovi modelli (ad esempio Canon SELPHY) offrono un ampio margine di creatività

Contro

  • Alto consumo di inchiostro in caso di utilizzo frequente
  • In caso di utilizzo frequente si consiglia una stampante fotografica con 5 serbatoi di inchiostro separati
  • Bisogna fare attenzione al prezzo dell'inchiostro e degli accessori: potrebbe essere conveniente l'acquisto di cartucce alternative compatibili di alta qualità, ad esempio di PRINDO.

Conclusione: gli utenti, le differenze.

Le stampanti fotografiche di Canon, Epson & Co sono versatili. Possono essere utilizzate non solo in ufficio o in uno studio fotografico, ma sono sempre più richieste anche nell'ambito privato. Le differenze si trovano nella capacità del serbatoio, nelle dimensioni della stampante e nella dotazione di strumenti mobili e creativi. Gli acquirenti di stampanti pensate specificamente per le foto devono quindi talvolta rinunciare a funzioni da ufficio, come ad esempio lo scanner o la stampa in A3.

Mentre a chi stampa occasionalmente basta una stampante con quattro serbatoi di inchiostro, per chi stampa grandi quantità, e soprattutto per utenti esigenti, si consiglia l'acquisto di modelli con un sistema a 5 serbatoi: garantiscono immagini con contrasti più nitidi e dispongono inoltre di serbatoi XL opzionali, i quali aumentano, se necessario, la resa per pagina. Così si abbassa anche il prezzo!

Il livello dei modelli dei grandi produttori è mediamente alto. Per un utilizzo professionale vale la pena dare uno sguardo al prezzo, alle dotazioni e alla connettività Wi-Fi. Per chi vuole divertirsi a sperimentare e ha una vena creativa, si consiglia una stampante fotografica come Canon SELPHY.