Le cose si fanno difficili in ufficio? Allora una stampante multifunzione è la scelta giusta. I dispositivi intelligenti sono anche un pratico sollievo a casa vostra. Non solo viene utilizzata la comune funzione di stampa, ma una stampante multifunzione combina fino a quattro dispositivi in uno. Ciò consente di stampare, copiare, scannerizzare e inviare fax utilizzando un solo apparecchio.

A seconda delle vostre esigenze, tutti i dispositivi dovrebbero essere acquistati separatamente. Così, acquistando una stampante multifunzione, non solo si risparmia spazio sulla scrivania, ma l'acquisto di questi dispositivi multitalento per l'ufficio quotidiano, l'ufficio a casa e l'uso quotidiano a casa propria è anche finanziariamente vantaggioso.

Cos'è una stampante multifunzione?

Le stampanti multifunzione sono dispositivi versatili il cui portafoglio va ben oltre la semplice stampa. Il cliente rimane flessibile nella scelta delle funzioni aggiuntive, perché esistono diverse varianti:

  • Stampante multifunzione con stampante, copiatrice e scanner
  • Stampante multifunzione con stampante, copiatrice, scanner e fax
  • Stampante multifunzione con copiatrice e fax

Prima dell'acquisto, è necessario essere chiari sulle funzioni di cui si ha bisogno. Se scegliete una macchina con una fotocopiatrice, anche se attualmente non c'è bisogno di questa funzione aggiuntiva, ciò non comporta quasi nessun onere finanziario aggiuntivo e siete al sicuro.

In ufficio, in genere può essere un vantaggio acquistare una stampante multifunzione con tutte le funzioni disponibili e quindi essere in grado di reagire con calma a qualsiasi cambiamento nel flusso di lavoro e alle esigenze aggiuntive senza dover acquistare ulteriori attrezzature.

Quali sono le differenze tra le stampanti multifunzione?

Se date un'occhiata più da vicino alla gamma di stampanti multifunzione, vi imbatterete nei termini di stampante 3-in-1 e 4-in-1. Le stampanti multifunzione 3 in 1 sono offerte a prezzi più bassi. Queste sono limitate alle funzioni di stampa, scansione e fax. Una stampante 4 in 1 ha anche una connessione LAN o WLAN.

Come funziona una stampante multifunzione?

Le varie funzioni della macchina possono essere attivate tramite il menu della stampante o possono essere ordinate direttamente dal computer in uso. Il presupposto è ovviamente che la stampante sia collegata correttamente al PC, al notebook, ecc.

I lavori di stampa vengono trasmessi dal dispositivo di uscita alla stampante multifunzione e quindi eseguiti. Lo scomparto corrispondente deve essere riempito con carta per stampante sufficiente per consentire la stampa. Se si desidera stampare foto di buona qualità oltre al testo, è necessario essere selettivi al momento dell'acquisto e prestare esplicita attenzione alle specifiche del produttore e alle opinioni dei clienti in merito alla qualità della stampa fotografica. Le stampanti a getto d'inchiostro in genere funzionano molto meglio delle stampanti laser.

Se si desidera eseguire la scansione, posizionare il documento da elaborare sulla superficie dello scanner destinato a questo scopo. A tal fine è necessario aprire un coperchio. I dispositivi di alta qualità di Brother o Canon includono la funzione ADF. In questo modo è possibile eseguire automaticamente scansioni multiple senza post-elaborazione manuale. In questo modo è possibile scansionare un'intera pila di carta o foto senza ulteriori interventi.

La funzione di copia viene gestita in modo analogo a quanto descritto per lo scanner. Diverse stampanti multifunzione offrono anche la possibilità di copiatura automatica. Queste funzioni aggiuntive sono raramente realmente rilevanti per gli apparecchi per uso domestico. Ma per le attrezzature dei luoghi di lavoro d'ufficio può essere un vantaggio informarsi in anticipo sull'esistenza di queste funzioni di comfort, poiché il tempo e lo sforzo possono essere ridotti al minimo.

La funzione fax è quasi caduta nel dimenticatoio a causa dell'avanzata trionfale delle e-mail o degli SMS. Un fax ingombrante raramente trova la sua strada nell'ufficio di casa o nello studio. Affinché la stampante multifunzione possa eseguire la funzione fax, l'apparecchio deve essere collegato ad un telefono con funzione fax. È sufficiente anche un collegamento ad un PC in grado di inviare e ricevere fax.

I vantaggi delle stampanti multifunzione

  • Risparmio sul prezzo di acquisto
  • minimo ingombro
  • Funzioni di raggruppamento di diverse funzioni
  • Distanze di lavoro ridotte in ufficio
  • facile da usare
  • lavoro efficiente
  • Il collegamento in rete con WLAN consente di risparmiare sulla posa dei cavi
  • Risparmio dei costi energetici

Gli svantaggi delle stampanti multifunzione

  • Perdita di qualità possibile per quanto riguarda i singoli apparecchi
  • design pesante e ingombrante delle unità combinate
  • I difetti dell'apparecchio spesso disabilitano tutte le funzioni
  • lunghi tempi di installazione
  • installazione complessa tramite CD

Quale stampante multifunzione è la migliore per l'uso domestico?

L'acquisto di una stampante multifunzione consente soprattutto di risparmiare denaro, perché l'acquisto di una stampante, uno scanner, una fotocopiatrice o un fax costerebbe molto di più in singoli acquisti. Anche per quanto riguarda l'installazione siete al sicuro, perché il dispositivo multifunzione occupa molto meno spazio.

Quando si tratta di funzioni, i dispositivi sono diversi, quindi dovreste valutare quali caratteristiche del prodotto sono veramente importanti per voi. Mentre la copia e la scansione sono funzioni utili e talvolta necessarie in casa, la funzione fax probabilmente non viene utilizzata molto spesso.
Pertanto, una stampante multifunzione senza fax può essere un vantaggio per l'uso domestico. I modelli con funzione fax possono talvolta essere notevolmente più costosi.

Quando si acquista un dispositivo multifunzione, si ottengono fino a quattro dispositivi in uno, ma questo va anche a scapito delle dimensioni della stampante. Sebbene sia necessario meno spazio rispetto a quattro dispositivi singoli, i dispositivi multifunzione sono più grandi e più compatti di una semplice stampante. Quindi è necessario pianificare più spazio e conoscere le dimensioni della vostra nuova stampante multifunzione e misurare in anticipo se l'apparecchio può essere posizionato nella posizione desiderata.

Un altro aspetto è l'uso del dispositivo. Nella maggior parte dei casi, le stampanti multifunzione per uso domestico vengono utilizzate solo sporadicamente. Si possono ipotizzare periodi di fermo più lunghi. Se si acquista una stampante a getto d'inchiostro, si rischia di intasare gli ugelli e di seccare l'inchiostro quando non viene utilizzata. Questo non può accadere con le stampanti laser a causa del toner utilizzato.
Chi lavora in un ufficio a domicilio è anche ben consigliato l'uso di una stampante laser. I dispositivi funzionano in modo rapido e affidabile e causano costi di follow-up entro limiti ragionevoli.

Stampante multifunzione con WLAN

Se al momento dell'acquisto degli apparecchi multifunzione prestate attenzione alla funzione WLAN, risparmierete molto tempo e fatica. È possibile evitare l'ingombro dei cavi durante l'installazione. Non sono necessari cavi. La stampante e il PC collaborano tramite l'interfaccia WLAN. La rete del computer invia il lavoro di stampa alla stampante multifunzione tramite WLAN.

La stampa è fatta come al solito. La stampante non deve necessariamente essere installata vicino al computer. Ciò è particolarmente vantaggioso se le dimensioni del dispositivo multifunzione superano lo spazio disponibile alla vostra scrivania e non dovreste altrimenti acquistarlo.

A cosa bisogna fare attenzione quando si acquista una stampante multifunzione?

I vantaggi dei dispositivi combinati intelligenti vi hanno convinto? Se date un'occhiata più da vicino alle stampanti multifunzione, troverete una vasta gamma di prodotti. Non è quindi facile prendere una decisione d'acquisto consapevole e, in ultima analisi, godersi il nuovo dispositivo. I seguenti fattori vi aiuteranno a confrontare i diversi modelli e a selezionare il dispositivo multifunzione adatto alle vostre esigenze in modo più semplice e preciso.

  • Funzioni
  • Tecnologia
  • Velocità di stampa
  • Qualità di stampa
  • Usabilità

Le funzioni

Chi decide per una stampante multifunzione non attribuisce importanza solo agli eccellenti risultati di stampa. Le funzioni aggiuntive della sua stampante Officejet sono di solito importanti anche per lui. Tuttavia, la velocità e la qualità delle stampe è di solito la priorità. La maggior parte dei dispositivi convince nella stampa di testi. Tuttavia, i deficit sono evidenti nella stampa delle foto.

La maggior parte delle stampanti multifunzione offerte combina stampante, scanner e copiatrice. Chi desidera la funzione fax deve assicurarsi che anche questa opzione sia disponibile. In cambio, alcuni modelli di Epson o Pixma fanno a meno della funzione di scansione e offrono stampa, copia e fax in un unico dispositivo.

La tecnologia

Per quanto riguarda la tecnologia di stampa, incontriamo termini familiari. Le stampanti a getto d'inchiostro e laser sono vendute come stampanti multifunzione. Quindi la tecnologia rimane invariata, viene aggiunto solo un valore aggiunto di funzioni. Ciò significa che la stampante multifunzione non è in realtà un tipo di stampante separata.
Prima deve essere presa una decisione generale: Si deve acquistare una stampante a getto d'inchiostro o una stampante laser? Per semplificare la risposta, esaminiamo più da vicino i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo di dispositivo.

I vantaggi delle stampanti a getto d'inchiostro

  • bassi costi di manutenzione
  • economico da acquistare
  • consumo energetico moderato
  • buona qualità per la stampa di foto
  • servizio semplice
  • basso livello di rumore durante la stampa
  • nessun inquinamento da polveri sottili
  • i dispositivi moderni garantiscono l'autenticità dei documenti

Gli svantaggi delle stampanti a getto d'inchiostro

  • Le cartucce della stampante possono seccarsi se non vengono utilizzate per un lungo periodo di tempo.
  • Se le stampe vengono toccate prima dell'asciugatura, possono sbavare.
  • Molti colori non sono resistenti alla luce e le stampe si sbiadiscono nel tempo.
  • Le stampanti lavorano più lentamente e non sono adatte alla stampa di massa.

I vantaggi delle stampanti laser

  • eccellente qualità di stampa
  • alta velocità di stampa
  • adatto per il funzionamento continuo
  • buona solidità di stampa
  • Le stampe non sbavano
  • Bassi costi di manutenzione

Gli svantaggi delle stampanti laser

  • Gli apparecchi devono riscaldarsi prima della prima stampa.
  • Il processo di stampa avviato non può essere interrotto.
  • Le stampanti sono più costose da acquistare.
  • C'è un inquinamento da polveri sottili.
  • La qualità di stampa delle foto e delle immagini è ridotta.

La velocità di stampa

La velocità di stampa è un criterio particolarmente importante negli uffici. Se la macchina lavora troppo lentamente, si possono arrestare interi processi di lavoro. Per un uso occasionale a casa, può essere meno rilevante, ma in ogni caso è fastidioso se si deve aspettare inutilmente a lungo per la stampa desiderata.

Quindi, prima di acquistare, date un'occhiata alle specifiche della velocità di stampa. La velocità di stampa delle pagine di testo e delle foto può variare notevolmente. Una buona stampante multifunzione dovrebbe essere in grado di stampare da 20 a 30 pagine di testo al minuto. Tuttavia, con molti modelli, dovrete accontentarvi di 12-15 documenti nello stesso lasso di tempo.

La qualità di stampa

È difficile giudicare in anticipo la qualità della stampa. Il valore dpi nella descrizione del prodotto può servire come aiuto. Il termine "dpi" sta per "punti per pollice". La densità dei punti consente di trarre conclusioni sul livello di dettaglio delle immagini e dei grafici.

La risoluzione di stampa per le stampanti a getto d'inchiostro dovrebbe essere di circa 4.800 dpi. Se alla fine il risultato di stampa vi convince dipende anche dalle cartucce d'inchiostro utilizzate. Se si acquistano cartucce originali, si può pagare un po' di più, ma ci si può aspettare un'eccellente profondità di colore e un'elevata luminosità.

Questo vale anche per le stampanti laser. Pertanto, se possibile, utilizzare il toner originale. Il valore dpi può essere inferiore con le stampanti multifunzione rispetto alle stampanti laser. I valori intorno ai 2.000 dpi sono una buona base.

La facilità d'uso

Una stampante multifunzione può sembrare inizialmente sospetta ai clienti meno propensi dal punto di vista tecnico. Dopotutto, ci sono diversi dispositivi in un unico alloggiamento e deve essere possibile farli funzionare in modo rapido e mirato se necessario. Le preoccupazioni a questo proposito sono generalmente infondate, perché i dispositivi multifunzione sono facili da gestire.

Da un lato, ciò è garantito dalla chiara navigazione a menu sull'apparecchio stesso, dall'altro si ha anche la possibilità di fare a meno di ingombranti cavi nelle stampanti multifunzione con WLAN e di emettere i comandi di stampa o copia direttamente dal computer, dal netbook o dallo smartphone.

Quali caratteristiche dovrebbero essere di serie su una stampante multifunzione?
Ogni stampante multifunzione ha naturalmente una funzione di stampa. Quasi tutti i dispositivi multifunzione hanno uno scanner piano integrato. Ciò consente sia la scansione che la copia. La funzione fax non è generalmente considerata standard, soprattutto perché negli ultimi anni la domanda è diminuita notevolmente.

Chi insiste sulla funzione fax può sicuramente trovarla in apparecchi da circa 100 euro e con essa non deve necessariamente scavare in profondità nelle proprie tasche. Per le funzioni aggiuntive, di solito si deve pagare circa il doppio. I modelli di Brother o Canon possono quindi, ad esempio, stampare anche carta nel formato DIN-A3. Questo non è generalmente standard.

Tecnicamente, non solo il supporto dell'USB dovrebbe essere ormai standard. Una buona stampante multifunzione oggi ha anche una connessione di rete. Dovrebbe essere possibile collegare le chiavette USB all'apparecchio tramite uno slot separato. Se si stampano spesso le foto, una fessura per schede è un'opzione utile. Questo può facilitare la stampa.

La stampa diretta da dispositivi mobili è possibile se il Bluetooth è una caratteristica standard dei dispositivi multifunzione. Per le stampanti multifunzione, lo standard potrebbe non essere sufficiente in termini di alimentazione della carta. I semplici vassoi per la carta contengono solo circa 50 fogli in un unico passaggio.

Per il funzionamento dell'interfaccia USB 2.0 deve essere incluso di serie anche un cavo stampante USB. I dispositivi economici spesso non hanno questo standard. Pertanto, assicuratevi prima dell'acquisto in modo che non ci siano ritardi nell'avvio della stampante dopo l'acquisto e dovete acquistare il cavo della stampante separatamente e quindi avere delle spese aggiuntive.

Quali sono gli extra utili con le stampanti multifunzione?

Abbiamo già accennato ad alcune utili caratteristiche che purtroppo non sono standard su tutti i dispositivi.

Se potete e volete spendere un po' di più per la vostra stampante multifunzione, sarete lieti di conoscere alcune caratteristiche aggiuntive:

  • Moduli WLAN
  • stampa su entrambi i lati
  • Lettore di carte
  • Slot USB
  • Funzioni NFC
  • capacità aggiuntive per l'alimentazione della carta
  • maggiore capacità di memoria per più stampanti

Alcune funzioni aggiuntive si ripagano anche con le stampanti per uso domestico:

  • Bluetooth = le foto possono essere inviate direttamente dallo smartphone alla stampante.
  • Lettore di schede = le schede di memoria della fotocamera possono essere inserite direttamente nella stampante senza dover passare attraverso il computer.
  • Presa LAN = Se la stampante multifunzione è impostata vicino ad un router, la connessione cablata può essere utile, soprattutto se si devono trasferire grandi quantità di dati.
  • Display = Per la stampa senza PC, è vantaggioso se i file possono essere visualizzati in un display chiaro prima della stampa.

Quanto costano le stampanti multifunzione?

Tutti possono permettersi una stampante multifunzione. Considerando che l'acquisto di stampante, scanner, fotocopiatrice e fax ammonta rapidamente a diverse centinaia di euro, questi flessibili multifunzione sono quasi un affare.
Le stampanti multifunzione più economiche costano meno di 50 euro. Naturalmente, bisogna ridurre la qualità e le prestazioni. Per la stampa occasionale di semplici pagine di testo o la copia di documenti, questi dispositivi possono essere sufficienti.

Coloro che hanno determinate esigenze per il loro nuovo dispositivo multifunzionale, vogliono stampare le foto, devono elaborare grandi set di dati o anche eseguire scansioni e fax, dovranno scavare più a fondo nelle loro tasche. Per 150-200 euro dovrebbe essere possibile trovare apparecchi ben equipaggiati con molte funzioni aggiuntive per uso professionale.

Ma i costi di acquisizione non sono l'unico fattore. Se una stampante multifunzione si dimostra davvero redditizia ed economica diventa chiaro solo quando l'inchiostro si esaurisce. Purtroppo, è il caso che molti produttori non guadagnano denaro con i dispositivi stessi, ma con le cartucce che devono essere acquistate a caro prezzo.

Prima di acquistare, dovreste scoprire quante pagine possono essere stampate con le cartucce o il toner. Poi si può stimare approssimativamente quanto sia realmente economico l'acquisto alla fine.

Pertanto, anche un prezzo presumibilmente elevato della stampante non dovrebbe essere un deterrente. Se l'inchiostro è poco costoso da acquistare in un secondo tempo, i costi di acquisto vengono ammortizzati rapidamente. Le cartucce sono di solito più costose del toner e devono essere acquistate più spesso. Quando si acquista una stampante laser, va ricordato che dopo un certo periodo di tempo anche il tamburo che contiene il toner deve essere sostituito.

Ma spesso le cartucce vengono offerte anche insieme ad un nuovo tamburo. Quando si acquistano le cartucce per stampanti, c'è la possibilità di utilizzare cartucce compatibili da fornitori terzi. Questi sono di solito notevolmente più economici senza dover accettare una perdita di qualità di stampa.

Tuttavia, le cartucce auto-riempitrici sono meno raccomandate. E 'abbastanza laborioso e non è fatto con sufficiente attenzione e la stampante è danneggiato dall'inchiostro, i produttori non sono responsabili.

Quali sono le alternative alle stampanti multifunzione?

Pensare a delle alternative è una buona idea se gli apparecchi compatti non possono essere sistemati nella vostra casa o se non avete bisogno di tutte le funzioni disponibili. L'alternativa possibile è: si acquista una stampante convenzionale che non ha funzioni aggiuntive.

L'unica domanda che si pone è se una stampante a getto d'inchiostro o laser soddisferà al meglio le vostre esigenze personali. Abbiamo già indicato i rispettivi vantaggi e svantaggi.

Se è richiesta anche una funzione di copia, è possibile acquistare un'ulteriore copiatrice. Se si desidera effettuare anche la scansione, sono necessari una fotocopiatrice e uno scanner come singoli apparecchi. Tuttavia, questo non è molto economico e non aiuta a risparmiare. Se si acquistano più apparecchi singoli, di solito bisogna scavare più a fondo nella propria tasca che se si acquista un apparecchio multifunzionale con un buon rapporto qualità-prezzo.

Se si desidera principalmente stampare le foto, sarà difficile trovare un apparecchio multifunzionale che offra effettivamente la qualità necessaria. In questo caso si può consigliare l'acquisto di una stampante fotografica speciale.