Rimozione delle macchie - rimozione delle macchie da pennarelli e penne

Piccoli incidenti accadono nel nostro rapporto quotidiano con penne e pennarelli. In fretta e furia catturiamo la nostra camicetta preferita con un evidenziatore. Imbrattiamo accidentalmente tavoli, tessuti o lo smartphone con penne a sfera. Non è raro che una penna cada su un paio di pantaloni nuovi e lasci segni antiestetici. Ma le macchie ostinate non si annidano solo in ufficio.

Chiunque abbia figli conosce il problema. Se non c'è abbastanza spazio nel blocco da disegno, abbelliscono radiatori, muri, tavoli, mobili e pavimenti con i loro pennarelli e pastelli. Per rimuovere completamente le tracce di pennarelli e penne, vi diamo alcuni consigli per una rimozione efficace delle macchie.

Come posso rimuovere le macchie da penne a sfera, pennarelli o penne a foglio?

Per rimuovere le macchie di penne a sfera e penne simili sui tessuti, pre-trattare con un detergente liquido. Opzionalmente, usare acqua e acqua saponata. Massaggiare delicatamente il detergente nel materiale. Dopodiché, lavare il tessuto con la lavatrice. Questo metodo di rimozione delle macchie è adatto alle macchie di penna solubili in acqua.

Per le macchie fresche, ricorrere a rimedi casalinghi come il dentifricio, la lacca per capelli o il detersivo per i piatti. Strofinare il prodotto. Dopo un quarto d'ora di ammollo, lavatelo. Dopo un lavaggio in lavatrice, la macchia scomparirà completamente.

Nel caso di inchiostri ostinati, è molto difficile dissolvere le macchie dai tessuti e dalla pelle. È qui che entra in gioco l'etanolo sotto forma di spirito. Lo si può trovare nei negozi di alimenti naturali o nelle farmacie. La maggior parte dei marcatori, delle penne a foglio e delle penne a sfera contengono due coloranti che si dissolvono con l'etanolo.

Per farlo, usate un panno non tessuto imbevuto di alcol e tamponate la zona per rimuovere la tinta. Questo metodo è anche adatto per rimuovere i residui di pennarelli o penne gel.

Importante: evitare di strofinare la zona, perché questo aumenterà la dimensione della macchia. Prima di trattare con l'agente, testare se i tessuti possono sopportare l'applicazione. Per farlo, usate lo spirito su un'area poco appariscente dei vestiti. Se il tessuto non scolorisce, applicatelo senza esitare. Assicuratevi di evitare le fiamme aperte durante l'applicazione, poiché le sostanze chimiche sono rapidamente infiammabili.

Come posso rimuovere le macchie dagli evidenziatori?

È difficile rimuovere le macchie secche dagli evidenziatori. Nella maggior parte dei casi, otterrete solo una riduzione dell'intensità. Gli evidenziatori contengono coloranti tessili, che sono responsabili della buona adesione alla carta. Questo significa anche che l'inchiostro resiste molto bene sui tessuti. Simile alla pittura murale, non si scioglie con l'acqua dopo l'asciugatura, perché il colorante si lega rapidamente con l'indumento.

È importante agire rapidamente quando si rimuovono le macchie di evidenziatore. Nel migliore dei casi, rimuovere immediatamente il colorante non ancora assorbito. Per fare questo, mettete un vello assorbente e asciutto sull'area interessata dell'indumento. Tieni un vello inumidito sotto il tessuto e premi delicatamente la tintura da dietro nel pezzo di tessuto asciutto sul davanti. Poiché le fibre asciutte assorbono immediatamente il colorante, si evita che la macchia si diffonda ulteriormente. Dopo il trattamento, il colorante che è già stato assorbito rimarrà nel tessuto.

Trattare il residuo con smacchiatore o sapone di bile, strofinando con un panno umido. Prova il tessuto in anticipo su un punto nascosto per vedere se è resistente al colore, al fine di escludere qualsiasi cambiamento antiestetico nel colore delle fibre.

Importante: immediatamente dopo aver rimosso la macchia, lavare i tessuti in lavatrice alla massima temperatura possibile! Questa procedura è anche raccomandata per le macchie causate da penne roller, fineliner o penne gel.

I rimedi casalinghi più popolari per rimuovere le macchie dagli evidenziatori includono la lacca per capelli o lo spray per capelli. Si spruzza l'area interessata con il prodotto e si lascia agire per dieci minuti. In seguito, lavare la macchia con acqua calda. Poi buttare l'indumento in lavatrice e pulirlo ad alta temperatura.

Se le macchie sui tessuti bianchi sono molto ostinate, si può usare la candeggina per rimuoverle completamente. A volte il solvente per unghie è adatto per rimuovere le macchie, che si tampona sulle aree interessate con un batuffolo di cotone o un bastoncino.

Come posso rimuovere le macchie dai pastelli e dai pennarelli?

Soprattutto nelle famiglie con bambini, le macchie di pennarelli e pastelli sono un fastidio comune. Se i piccoli si cimentano nelle loro arti lontano dal blocco da colorare, abbelliscono la loro pelle, dipingono i loro compagni di gioco o spargono la vernice sui loro vestiti. Vi diciamo cosa aiuta a rimuovere le macchie nei singoli casi:

  • Macchie di pastelli e pennarelli su tessuti: tamponare il colore dei pastelli con un panno umido in microfibra. Poi lavare il tessuto alla temperatura specificata per rimuovere qualsiasi residuo nelle fibre. Gli spray antimacchia o il sapone di bile sono adatti al pre-trattamento. Nel caso dei pennarelli, la macchia può essere lavata via con molta acqua a cui si aggiunge del detersivo per il lavaggio a mano. Per i tessuti, è sufficiente lavarli in lavatrice a 40 °C con l'aggiunta di un normale detersivo. Importante: prima viene rimossa la macchia, maggiori sono le possibilità che scompaia completamente.

  • Matite colorate e pennarelli su pelle: anche qui si consiglia di tamponare con un panno in microfibra umido per rimuovere le macchie. Se questo non è sufficiente per una pelle liscia, strofinare delicatamente la macchia con del latte detergente e un panno umido. Il detergente ha un effetto abrasivo che può facilmente danneggiare la superficie della pelle, anche se sei delicato. Si consiglia quindi di applicare in seguito un prodotto per la cura della pelle.

  • Macchie di pastelli sulla pelle: se i bambini si dipingono con i pastelli o li usano impropriamente come matite per il trucco, un buon consiglio è costoso. Se un panno umido non è sufficiente, prova a usare uno scrub o una pietra pomice. Strofinando delicatamente, rimuoverete le scaglie di pelle in superficie e ammorbidirete la colorazione. Opzionalmente, usare la pasta per lavare le mani per le macchie pesanti. Tuttavia, questo è altamente irritante e non è adatto alla pelle delicata dei bambini. Lavare rapidamente il prodotto con acqua pulita dopo l'uso per evitare danni alla pelle. Poi applicare una crema di cura per lenire la pelle.

Come rimuovere le macchie di penne su muri, mobili, parquet e radiatori?

La casa diventa spesso il terreno di gioco preferito dai bambini per vivere la loro creatività. Oltre al divano in pelle, il pavimento in parquet, i mobili, i radiatori e le pareti portano segni permanenti. Vi diciamo cosa aiuta contro le macchie di fineliner o penne in feltro, colorate e gel in casa:

  • Macchie su radiatori, mobili e parquet: qui è importante agire rapidamente. Pulire immediatamente le macchie con un panno in microfibra umido. Un po' di latte detergente aiuta a sfregare delicatamente se sono ostinati. Se appaiono macchie opache sul parquet o sui mobili, un po' di lucidante per auto aiuterà a dare alla zona una nuova lucentezza. È importante che il prodotto non contenga abrasivi.

  • Macchie su legno non trattato: questo metodo di rimozione delle macchie di cui sopra non funziona su legno non trattato, poiché i coloranti vengono assorbiti rapidamente. La levigatura con carta vetrata o un vello di levigatura aiuterà in questo caso. Dato che questa procedura cambia il colore del legno, applicate uno strato di cera dopo o sigillate la zona con altre sostanze.

  • Macchie di pastelli e pennarelli sui muri: Che sia dipinto o intonacato, l'unico modo per sbarazzarsi delle macchie è quello di ridipingere. Per rimuovere più vernice possibile, strofinare le aree con un panno in microfibra leggermente umido come pretrattamento. Nota: non strofinare con un panno bagnato o la macchia si diffonderà. Prima di dipingere, è consigliabile preverniciare con un primer barriera in modo che la pittura murale non si combini con l'inchiostro e venga di nuovo in vista.

Quale rimedio aiuta universalmente contro le macchie di pennarelli e penne sui tessuti?

Se tutti i rimedi casalinghi e i normali detergenti falliscono, uno smacchiatore speciale sarà d'aiuto. Il Dr. Beckmann Stain Devil per penne e inchiostro contiene uno speciale solvente per particelle di colore che rimuove i pigmenti di colore dai tessuti.

È adatto per rimuovere le macchie causate da:

  • inchiostro blu e rosso
  • matite colorate
  • penne gel
  • evidenziatori
  • matite
  • colori a dita
  • Penne a punta di feltro
  • Penne per lavagna a fogli mobili
  • Penne per lavagna bianca
  • Penne a sfera

Come posso rimuovere le macchie di penna a sfera dalla pelle?

L'inchiostro delle penne a sfera è composto da solventi, resine e coloranti. La resina insolubile in acqua rende difficile la rimozione delle macchie. Sulla pelle liscia, usate semplici rimedi casalinghi come il limone. Imbevete un panno in microfibra con il succo della frutta o della bottiglia. Premilo sull'area macchiata. Poi tamponare la macchia con un panno asciutto. Ripetere la procedura fino a quando non scompare completamente.

Per la pelle liscia a pori aperti, la similpelle o la pelle scamosciata, usare il nastro adesivo per rimuovere la macchia. Lo applichi sulla zona interessata, lo premi e poi lo tiri via. Una parte dell'inchiostro sarà ora sulla superficie adesiva. Ripetere il processo di nuovo con un pezzo di nastro pulito.

Come togliere la penna a sfera da un telefono cellulare?

Per le macchie di penna a sfera sullo smartphone, i detergenti delicati sono adatti o si può usare una gomma per strofinare delicatamente l'area interessata. La lacca per capelli contenente alcool, che si applica con un panno e si asciuga, aiuta anche contro i colpi corti. L'aceto e l'alcool sono rimedi casalinghi promettenti per la rimozione delle macchie.

Testateli prima su un'area poco appariscente per non danneggiare la superficie della plastica. Una soluzione semplice è quella di mascherare la zona con del nastro adesivo. Nel migliore dei casi, i pigmenti si attaccheranno alla superficie adesiva.