Grazie alla sua superficie opaca, la carta per plotter "HP Bright White Inkjet" consente di produrre stampe in bianco e nero e a colori della massima qualità. Le proprietà bianche brillanti catturano l'attenzione fin dall'inizio, rendendo immediatamente riconoscibile l'alta qualità del rotolo. Ma cos'è esattamente la carta da plotter e a cosa serve? Per saperne di più

HP Universal Instant-dry Satin Photo Paper 610mm x 30,5m Marrone / Bianco
HP

 111,13 €

incl. IVA, spedizione gratuita

HP Q6579A, 200 g/m², Marrone, Bianco, 2 anno/i, 15 - 30 °C, 18 - 30 °C, 15 - 80%
111,13 €

Cos'è la carta per plotter?

La carta plotter è un rotolo di carta extra-large utilizzato per i sistemi speciali di stampa HP. È un grande foglio di carta arrotolato che viene stampato e tagliato dalla stampante.

Cosa rende la carta per plotter?

La carta per plotter ha diversi standard ISO che determinano le dimensioni dei rotoli di carta. Poiché questi rotoli di carta sono di formato particolarmente grande, gli standard ISO vanno solitamente da A2 ad A0. La nostra carta per plotter CAD ha il formato A1+, con una larghezza di 610 millimetri e una lunghezza di 45,7 metri. Lo spessore della carta, invece, è di 90 grammi per metro quadro di carta da plotter.

Quali tipi di carta per plotter esistono?

La carta per plotter può avere proprietà diverse. Si comincia con il formato: la larghezza e la lunghezza del foglio sono le più importanti. Fa anche differenza se la carta è patinata o non patinata:

  • Carta da plotter patinata: presenta una notevole resistenza rispetto alla carta non patinata. La superficie ha una base liscia, che conferisce all'inchiostro una presa salda. Questo aspetto è particolarmente importante per le fotografie, motivo per cui la carta patinata per plotter dovrebbe essere sempre utilizzata per queste applicazioni. Inoltre, questa carta da plotter può essere lavorata con una maggiore pressione.
  • Carta da plotter non patinata: questa carta è meno spessa a causa della mancanza di patinatura ed è più facile da piegare e conservare. Tuttavia, l'inchiostro non si attacca così rapidamente, motivo per cui questo tipo di carta da plotter viene utilizzato, ad esempio, per i progetti edilizi.

È disponibile anche la carta impermeabile per plotter, anche se è sempre destinata all'uso in presenza di spruzzi d'acqua. Ciò significa che la carta non deve entrare in contatto con l'acqua per lungo tempo, per cui la resistenza è maggiore o minore a seconda del rivestimento. Anche la grammatura gioca un ruolo importante. La carta per plotter qui offerta si colloca nella fascia media con i suoi 90 grammi, sebbene siano disponibili anche grammature di 80 o 120 grammi.

Quali sono le differenze nella carta per plotter?

La carta per plotter può essere realizzata in diversi materiali. Tra l'altro, la composizione può essere costituita da legno, con una componente particolarmente bassa nel nostro caso, responsabile del forte bianco brillante della carta da plotter. Tuttavia, la carta da plotter può anche essere realizzata in plastica, che in genere serve come materiale di supporto per l'inchiostro.

Dove si usa la carta per plotter?

Questa speciale forma di carta è utilizzata dagli ingegneri e dagli artigiani in generale. Non è raro che siano necessarie stampe di grandi dimensioni, ad esempio per le piante delle stanze o per schizzi speciali. Su tali documenti speciali si tengono riunioni e le aree di lavoro speciali possono essere contrassegnate e presentate in modo più dettagliato.