Vantaggi dell'ufficio a domicilio: perché lavorare da casa è vantaggioso sia per i dipendenti che per le aziende

Al più tardi dallo scoppio del virus Corona, il tema dell'home office è rilevante per molti datori di lavoro e dipendenti. Sempre più persone lavorano da casa. Il collegamento locale alla sede del datore di lavoro non è più necessario. I dipendenti eseguono i loro compiti nello studio di casa, in un caffè o in un altro luogo preferito. Lavorare da casa offre numerosi vantaggi. Vi diamo una panoramica dei lati positivi dell'home office.

Un ambiente più tranquillo e senza stress come vantaggio dell'ufficio in casa

Uno studio di Ecophon e dello Stockholm Stress Research Institute ha scoperto che le persone che lavorano in un ufficio open space si ammalano più spesso. Questo non è solo perché la malattia si diffonde più rapidamente. Nella maggior parte dei casi, i livelli di stress più elevati ne sono la causa. Questo aumenta a causa delle distrazioni e del costante rumore di fondo. Il rumore causa un sovraccarico sensoriale.

Il livello di adrenalina sale. Le conversazioni ad alto volume raggiungono rapidamente un livello di rumore fino a 70 dB. In confronto, questo corrisponde al volume di un tosaerba. Oltre al rumore, c'è un disturbo visivo che travolge rapidamente le persone molto sensibili. La concentrazione e la produttività sono quindi spesso in secondo piano.

L'home office è un'alternativa più sana all'ufficio. Non ci sono distrazioni e non ci sono rumori forti. Le persone lavorano più produttivamente nel loro ambiente familiare senza stress. Completano i compiti in modo rapido ed efficiente. A casa, si crea un'atmosfera di lavoro piacevole, si ascolta la propria musica preferita mentre si lavora, o si lavora su progetti complessi in pace e tranquillità.

Vantaggi di un ufficio in casa: lavorare in modo più efficiente da casa

Se lavorate da casa, vi mancheranno le conversazioni quotidiane con i vostri colleghi. Per alcuni questo è uno degli svantaggi, altri sono felici del tempo di benvenuto fuori. Il collega che prende in giro è lontano. Anche il collega che pensa di essere un burlone. I lavoratori a domicilio lavorano in modo più efficiente con meno distrazioni. Fanno il loro carico di lavoro più velocemente. Inoltre, lo stress causato dai telefoni che squillano costantemente, dal capo o dai colleghi che ti guardano alle spalle è ridotto.

Meno rischi di infezione tra le proprie quattro mura

A causa dello stretto contatto con i colleghi, le malattie si trasmettono più rapidamente nelle comunità di uffici e negli uffici aperti. Questo non vale solo per i virus della corona e dell'influenza. Ci sono più di 100 tipi diversi di batteri su una maniglia di porta. Le malattie respiratorie come tosse e raffreddore o un norovirus si diffondono a macchia d'olio. Questo è il più grande svantaggio per il datore di lavoro, perché i dipendenti devono prendere le assenze per malattia più spesso, il che blocca il lavoro.

Un altro svantaggio o pericolo sono i sistemi di aria condizionata nelle aziende. I filtri contaminati e i rapidi cambiamenti di temperatura della stanza favoriscono i raffreddori. I batteri apprezzano il buio e l'umidità del sistema di ventilazione, permettendo loro di moltiplicarsi senza ostacoli.

Il vantaggio di un ufficio in casa è che si lavora da soli. La probabilità di prendere il raffreddore da altri colleghi è bassa. A casa si arieggia regolarmente. L'aria fresca scaccia virus e germi. Allo stesso tempo, aumenta la concentrazione e la produttività.

 

Nessun rischio di infezione sulla strada per il lavoro

Un altro aspetto positivo dell'eliminazione dei pendolari al lavoro è che non usando il trasporto pubblico, si riduce il rischio di infezione. Questi sono un luogo con un maggior rischio di infezione.

Sconfiggere la fatica cronica grazie all'home office

C'è una lunga lista di disturbi tipici dell'ufficio. In cima alla lista c'è la stanchezza cronica. Un sonno sufficiente e un buon equilibrio tra lavoro e vita privata contrastano questo fenomeno. Eliminando la necessità di viaggiare al lavoro, c'è più tempo al mattino per dormire. Una ventilazione regolare aumenta il contenuto di ossigeno nella stanza. Questo ha un effetto positivo sulla microcircolazione del sangue. Allo stesso tempo, la brezza fresca dissipa il grigiore. Se questo e un mal di testa si annunciano, fate una breve passeggiata prima di tornare al lavoro. L'esercizio fisico aiuta ad aumentare la motivazione e la produttività. Un cambio di scenario dà spazio a nuove idee. Meno stress significa che dormirai più profondamente.

Vantaggio salutare: l'ufficio in casa è facile per la schiena

Il mal di schiena è uno dei disturbi fisici più comuni dei lavoratori d'ufficio. Stare seduti troppo a lungo provoca tensione e ha un effetto negativo sui muscoli della schiena. Una sedia da ufficio ergonomica e un regolare esercizio fisico prevengono la rigidità della schiena e del collo. Si consiglia di alzarsi ogni trenta minuti. Alcuni piccoli esercizi della scuola della schiena contrastano gli sforzi e i dolori errati. Questo è impossibile in un ufficio normale.

Il vantaggio nell'home office? C'è un sacco di opportunità per esercitare regolarmente. Fatevi un caffè, lavorate in piedi per un breve periodo, pulite la lavastoviglie o fate qualche esercizio per una schiena sana. Le pause regolari fanno bene alla sua salute. Inoltre, prevengono le vene varicose e la sindrome del tunnel carpale.

Riduzione della pressione del tempo lavorando da casa

Il tragitto quotidiano verso il lavoro è stressante per molte persone. Durante l'ora di punta, lottano contro gli ingorghi, gli autisti aggressivi o la lunga ricerca di un parcheggio. Il tempo è il più grande nemico. Se il treno è in ritardo, l'autobus si ferma davanti a loro o il finestrino dell'auto è ghiacciato, gli impiegati sono sotto un'enorme pressione temporale. Essere in ritardo si riflette negativamente sul morale del lavoro. Puoi evitare tutti questi svantaggi lavorando in un ufficio a domicilio.

Il posto di lavoro è a pochi metri. Si risparmia il tempo di guidare da e verso il lavoro ogni giorno. Allo stesso tempo, si dorme più a lungo. Molti impiegati fanno i pendolari un'ora o più per andare e tornare dal lavoro ogni giorno. Il vantaggio di un ufficio in casa: si inizia la giornata più rilassati. In seguito, si ha più spazio per un hobby o attività sportive come il nuoto o il jogging per compensare. Si contrastano gli effetti negativi dello stress come la pressione alta e le malattie cardiache. Più tempo libero significa maggiore soddisfazione e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

 

Meno costi per la mobilità

Oltre al tempo, si risparmiano i costi per la mobilità nell'ufficio a casa. Se si elimina il pendolarismo al lavoro, le spese per il trasporto pubblico o la bolletta del carburante diminuiscono. Quello a cui molte persone non pensano è che i viaggi quotidiani in auto causano l'usura del veicolo. Il costo di questo è di circa 6 euro per 100 chilometri. Alla fine del mese, il risparmio lascia il dipendente con più soldi.

È importante, tuttavia, che tu esca di casa regolarmente, perché lavorare da casa ti tenta rapidamente di rimanere a casa tutto il giorno. Fare una breve passeggiata nel parco, fare esercizio all'aperto o fare shopping nei negozi vicini creerà un buon cambio di ritmo.

Adattate la giornata lavorativa al vostro bioritmo

Il vantaggio di un ufficio in casa è che puoi organizzare il tuo orario di lavoro in modo flessibile. In molte professioni creative, è possibile organizzare il proprio tempo a patto di raggiungere il proprio carico di lavoro giornaliero. Se non ci sono orari di lavoro fissi, riunioni o appuntamenti, la realizzazione non è un problema. Poi decidi se vuoi iniziare prima e avere più tempo nella giornata o lavorare più a lungo per concederti una pausa pranzo più lunga. Adattate il vostro orario di lavoro al vostro bioritmo e farete la vostra giornata di lavoro in modo più efficiente e veloce che in schemi predefiniti. Questo è particolarmente rilevante per i "nottambuli" che sono più produttivi nelle ore serali che durante il giorno.

Non tutti i settori permettono di organizzare liberamente il proprio orario di lavoro. Le aziende che hanno orari di lavoro fissi si aspettano una disponibilità continua durante questo periodo. Questo vale anche per quanto riguarda gli incontri con i clienti e l'elaborazione rapida delle richieste.

Progettare la giornata lavorativa in modo flessibile

Una maggiore flessibilità in termini di orario di lavoro ha un impatto positivo sull'equilibrio tra lavoro e vita privata. Questo offre dei vantaggi alle famiglie perché c'è più tempo da passare con i bambini. Al contrario, lavorano quando i loro assistiti sono all'asilo o dormono. Anche i parenti che si occupano di parenti bisognosi di cure beneficiano del telelavoro. Per loro, fare un lavoro normale in ufficio non è un'opzione.

A casa, puoi svolgere facilmente il tuo lavoro e prenderti cura della persona che ha bisogno di assistenza. Sono più flessibili nel partecipare agli appuntamenti medici. Rimani a casa quando arriva il tuttofare o una consegna di mobili. Si può facilmente aggrapparsi al tempo di lavoro perso la sera.

Minori spese per l'abbigliamento, la mensa e il servizio di consegna

La maggior parte delle aziende ha un codice di abbigliamento specifico. Compri più spesso vestiti di lusso e vai regolarmente in tintoria. A casa, si indossa quello che si vuole. Solo le riunioni video regolari richiedono un minimo di rispettabilità. Questo fa risparmiare un sacco di soldi. Un altro fattore è il denaro che spendi per il pranzo in mensa, le ordinazioni dal servizio di consegna o il caffè con i tuoi colleghi. Dato che questi vengono eliminati, avete più soldi per un acquisto esclusivo.

Prendersi la responsabilità del proprio lavoro

Lavorando da casa, si assume una maggiore responsabilità personale. Il tuo datore di lavoro ti dà la possibilità di dimostrare quanto vali. Se ci si motiva da soli, il capo continua a darvi la fiducia per lavorare da casa in modo efficiente e più produttivo. Le mutate condizioni di lavoro, libere da stress e distrazioni, ti offrono l'opportunità di dare il meglio di te.

Più comfort tra le tue quattro mura

Nell'home office, alcuni impiegati si permettono il lusso di lavorare in tuta. È più comodo. Il grande vantaggio? Nessuno lo vede. Lo stesso vale per il vostro posto di lavoro. Non importa dove o come lo imposti. L'importante è che tu faccia in modo affidabile il tuo lavoro come al solito. Per una parte dei lavoratori telelavoratori, la tenuta familiare dell'ufficio è importante per tenere separati il lavoro e il tempo libero. Questo li mantiene concentrati sul loro compito.

Hanno più probabilità di tornare dal congedo parentale

I nuovi genitori si preoccupano di perdere il lavoro dopo il congedo di maternità. Il vantaggio di un ufficio in casa? È più probabile che torniate dal vostro datore di lavoro quando è necessario. Fai il tuo lavoro dalla comodità della tua casa. Questo ti dà l'opportunità di continuare i tuoi compiti nell'azienda. Allo stesso tempo, si prende cura dei bambini. In questo modo, si beneficia di un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. È importante che la sua vita privata non interferisca con un lavoro concentrato ed efficace. Le interruzioni costanti da parte di partner e figli sono veleno per questo e possono rapidamente rivelarsi uno svantaggio.

Gestire i lavori di casa in modo intelligente

Usate il tempo che non dovete viaggiare per fare dei lavori importanti in casa. Fate il bucato, lavate i piatti o mettete in ordine prima di andare al lavoro. La maggior parte delle persone fa questi compiti quando torna a casa la sera o nei fine settimana. In un ufficio in casa, c'è tempo per farli ogni giorno. Al contrario, si ha più tempo libero la sera e nei fine settimana.

 

Migliore equilibrio tra lavoro e vita privata

La maggior parte dei benefici dell'home office sono importanti sotto-aspetti di un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. Il termine è sinonimo di equilibrio tra vita privata e professionale. È importante bilanciare i propri interessi privati con il lavoro.

Lavorare da casa ti permette di combinare lavoro, carriera, famiglia e hobby. Siete liberi di dividere il vostro tempo, fare sport, fare una passeggiata o andare a prendere i bambini a scuola. Dopo il lavoro sei subito a casa. La mattina c'è più tempo per la colazione con la famiglia. L'importante è che tu continui a svolgere il tuo carico di lavoro in modo mirato.

L'ufficio in casa fa bene al clima

Un fattore importante a favore del lavoro da casa è la sostenibilità. Lavorare da casa significa non dover più viaggiare in macchina o con i mezzi pubblici. La tua impronta di CO2 è significativamente più bassa. In questo contesto, è interessante il "Parere di esperti sul lavoro mobile" commissionato dal FDP.

Secondo i calcoli dell'Institute for Applied Work Science (ifaa), risparmieremmo 853.248.000 chilogrammi di CO2 all'anno se il 10% della popolazione attiva lavorasse in un ufficio a casa durante la settimana. Un valore considerevole che si moltiplica con più dipendenti che lavorano da casa. La riduzione del consumo di energia sotto forma di elettricità per le attrezzature e l'illuminazione è anche positiva per l'ambiente.

Lavoro più produttivo grazie all'home office

Ci sono molte distrazioni in ufficio. Le chiacchiere quotidiane con i colleghi occupano tempo prezioso. Nell'home office non c'è contatto con altri colleghi. I lavoratori dedicano più tempo al lavoro. Uno studio della Stanford University di Nicholas A. Bloom et al. su "Does Working from Home Work? Evidence from a Chinese Experiment" conferma una maggiore efficienza rispetto ai dipendenti che non lavorano da casa.

Lo studio ha coinvolto 16.000 dipendenti di un'agenzia di riso in Cina. Ha mostrato che la produttività dei lavoratori a domicilio è aumentata del 13%. In alcuni casi, gli impiegati dell'ufficio a domicilio lavorano volontariamente più ore per finire un progetto, aumentando così l'efficienza.

L'ufficio a domicilio come incentivo per i nuovi dipendenti

Per molti dipendenti, l'opzione di lavorare da casa è importante quando si decide un'offerta di lavoro. Vogliono un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata invece di strutture rigide e luoghi di lavoro statici. Avere un orario di lavoro flessibile e non dover viaggiare per lavorare permette di avere più tempo libero. La casa è meno stressante e più tranquilla degli uffici.

I genitori che si occupano di un bambino o i parenti che si occupano di parenti hanno la possibilità di rientrare nel mercato del lavoro. Il prerequisito è che i dipendenti separino chiaramente il lavoro dal tempo libero. La possibilità di un modello di lavoro combinato, dove i dipendenti lavorano in ufficio e nell'home office su base giornaliera, sembra più attraente per i potenziali dipendenti.

Maggiore diversità di candidati per i lavori pubblicizzati

Se i dipendenti lavorano in un posto di lavoro fisso all'interno dell'azienda, provengono dalla zona locale, poiché il pendolarismo quotidiano è un fattore di tempo importante. Se offrite lavori da casa, il raggio per trovare dipendenti aumenta. Questo permette ai datori di lavoro di trovare dipendenti qualificati che non si trovano nel raggio della sede dell'azienda. Se necessario, assumete personale qualificato da altri stati (federali), che sono inclusi nella vostra selezione a causa delle qualifiche più elevate.

I dipendenti in ufficio a casa sono più soddisfatti

I dipendenti che lavorano in parte in un ufficio a domicilio sono più soddisfatti dei dipendenti a cui viene negata la possibilità di lavorare da casa. Questo è il risultato di uno studio di ZEW - Leibniz Centre for European Economic Research di Mannheim.

Nessun costo per il posto di lavoro e l'ufficio del dipendente

Se molti impiegati lavorano da casa, non hanno bisogno di un posto di lavoro in ufficio. Molti impiegati che fanno il telelavoro offrono l'opportunità di ridurre il bisogno di spazio per l'ufficio. Questo abbassa i costi dell'affitto e dell'elettricità. La maggior parte degli impiegati possiede già una postazione di lavoro a casa. Il datore di lavoro paga solo il computer e le altre attrezzature necessarie.

Le spese per le infrastrutture e le attrezzature d'ufficio sono ridotte. In inverno, si eliminano i costi di riscaldamento per gli spazi inutilizzati degli uffici. Se non si usano luci, computer e altre attrezzature, si riducono i costi dell'elettricità. In alcuni casi, le tariffe forfettarie per le pulizie, le bevande per i dipendenti e gli spuntini vengono eliminate.

Suggerimenti per il tuo ufficio a casa: usa un auricolare nel tuo ufficio a casa. In questo modo non disturberete la vostra famiglia e potrete lavorare più concentrati.