Consigli per l'home office per lavorare più efficacemente a casa

Oltre a numerosi vantaggi, l'ufficio in casa offre diversi rischi. Se non c'è una chiara linea di demarcazione tra lavoro e vita personale, si arriva rapidamente al superlavoro. La mancanza di disciplina è uno dei fattori principali per cui il lavoro in ufficio a casa non funziona. Per non parlare delle numerose distrazioni che si nascondono in casa vostra. Diamo consigli per l'ufficio a casa per aiutarti ad essere più produttivo.

Lascia i pantaloni della tuta nell'armadio

Se la tua scrivania è a pochi metri dal tuo letto, sei tentato di iniziare non appena ti alzi. Pigiama e pantaloni della tuta sono comodi, ma tentano rapidamente di andare in lotteria. Per adattarsi meglio al lavoro a casa, è una buona idea mettersi i vestiti che si indossano di solito in ufficio. Vestito in modo elegante e appropriato, ti sintonizzi mentalmente per le prossime ore di lavoro.

Ci si concentra sull'elaborazione efficiente del progetto. La sera, quando ci si mette comodi, i pantaloni della tuta tornano in azione. Molti lavoratori giurano di indossare scarpe robuste per le telefonate importanti. Questo dà loro un aspetto professionale e sicuro. È meglio decidere da soli cosa funziona per voi.

 

Creare un posto di lavoro permanente

Per lavorare permanentemente in un ufficio a casa, un ufficio separato è adatto. Qui si chiude la porta per evitare disturbi. Nella maggior parte delle case, non c'è abbastanza spazio per una separazione fisica. Lavorare sul divano, davanti alla TV o a letto non è una buona idea. Questi sono i luoghi che usate nella vostra vita privata per rilassarvi. È importante trovare un buon posto dove poter lavorare in modo concentrato.

Prepara un piccolo angolo di lavoro nel tuo salotto o nella tua camera da letto. Segnalerà a voi e ai membri della famiglia che state facendo il vostro lavoro professionale in questo luogo. Anche il tavolo da pranzo è una buona idea, purché vi si possa trovare pace e tranquillità. Molti negozi di mobili stanno rispondendo al cambiamento delle condizioni di lavoro. Offrono un arredamento intelligente per l'ufficio di casa. Questo permette di convertire piccoli angoli nel proprio ufficio.

Trovare modi per comunicare in modo efficiente

Ci sono vari modi in cui puoi entrare in contatto con clienti, colleghi e superiori nel tuo ufficio a casa. Oltre alle chiamate in conferenza, le video chat sono un ottimo modo per contattare visivamente la tua controparte. Questo allevia la nostalgia dei colleghi. Le riunioni virtuali con diversi membri dell'azienda sono un evento quotidiano in molte aziende. È importante che nessuno vi disturbi durante queste riunioni.

Un abbigliamento rispettabile e l'ordine nello sfondo vanno da sé, anche quando si lavora da casa. Opzionalmente, spegnere la trasmissione dell'immagine. Questo riduce la tua visibilità nell'azienda. Altre opzioni per la comunicazione sono i servizi di messaggeria come WhatsApp o Telegram. Quali sono i canali di comunicazione migliori per voi dipende dai modi in cui i destinatari rispondono più rapidamente e facilmente.

Le e-mail sono tra le opzioni più efficienti per i colleghi difficili da raggiungere. Se desideri il contatto sociale, prendi il telefono. In questo modo si rimane informati, si ottiene una risposta chiara e si è felici di fare una rapida chiacchierata. Fissare orari di lavoro fissi.

Uno dei consigli più importanti per l'ufficio a casa è quello di stabilire degli orari di lavoro regolari. Se ci sono orari di lavoro fondamentali nell'azienda, attenetevi ad essi. È importante che tu sia disponibile durante queste ore. Iniziate i vostri compiti alla stessa ora ogni giorno. Per bilanciare il lavoro con la vita familiare, assicurati di avere un orario di chiusura regolare.

Molte persone nei lavori a domicilio tendono a lavorare più ore per completare un progetto in modo tempestivo. Se il tuo datore di lavoro ti dà del tempo libero, lavora intorno ai tuoi bioritmi. In questo modo, sia i mattinieri che i nottambuli beneficiano dei vantaggi del lavoro da casa.

 

Mettere il posto di lavoro alla luce del (giorno)

In una stanza buia, la motivazione a lavorare diminuisce. La luce fioca riduce la concentrazione, provoca mal di testa e mette in uno stato d'animo depressivo. Uno dei migliori consigli per il tuo ufficio a casa: sposta il tuo posto di lavoro più vicino alla finestra. La luce del giorno fa risparmiare sui costi dell'elettricità. Aumenta la produttività. Se fuori è cupo e piovoso, una lampada a luce diurna aiuterà.

Stabilire la tua routine mattutina

Dormire fino a tardi nell'ufficio a casa e iniziare la giornata rilassati - questo è il presupposto che molti impiegati fanno quando sognano di lavorare da casa. La realtà è diversa. Se c'è un lavoro centrale nell'azienda, attenetevi ad esso. Questo significa che si risparmia essenzialmente solo sul viaggio. Se non riesci ad alzarti dal letto la mattina presto, non riuscirai a portare a termine il tuo carico di lavoro.

Uno dei consigli per l'ufficio a casa a cui molti dipendenti che lavorano da casa si attengono è una routine mattutina. Questo significa che ti alzi alla stessa ora ogni mattina, fai la doccia, ti vesti, fai il caffè e vai alla tua scrivania. Avere una routine regolare vi farà entrare più velocemente nella vostra giornata.

Quasi altrettanto importante: la routine serale

Per separarsi mentalmente dal lavoro, i rituali di chiusura aiutano. Spegni il computer e chiudi la porta dell'ufficio. Se hai una piccola postazione di lavoro in camera da letto o in cucina invece di un ufficio, chiudi il portatile. Riponetelo nell'armadio. In questo modo, il lavoro è fuori dalla vista. Questo funziona bene con una segretaria che nasconde i file e le attrezzature di lavoro dietro un lembo. Se necessario, una passeggiata aiuta a "tornare a casa" come al solito dopo.

 

Una boccata d'aria fresca nell'ufficio di casa

Per evitare la febbre da cabina, esci per qualche minuto ogni mattina. Un giro in bicicletta o una passeggiata ti schiarirà la mente e ti farà affrontare la giornata più vigile. Far uscire regolarmente l'aria tra un'operazione e l'altra aumenta l'ossigenazione e allontana il mal di testa e la stanchezza.

Fatti bello

Se si lavora a casa più spesso, si apprezza un bello spazio di lavoro. I fabbricanti di mobili si sono adattati alle nuove condizioni di lavoro in patria. Molti impiegati hanno poco spazio nelle loro quattro mura. I mobili moderni trovano rifugio nella più piccola nicchia. Una sedia comoda e un tavolo funzionale: è tutto ciò che serve per iniziare. In molte aziende, il datore di lavoro fornisce l'attrezzatura e le periferiche. Un paravento, una mensola, un colore diverso della parete e grandi piante d'appartamento separano visivamente l'area di lavoro dal resto della stanza.

Decorare con parsimonia per rimanere concentrati

Aggiungere un tocco personale al tuo arredamento aggiunge fascino al tuo spazio di lavoro domestico. Una quantità sana è importante. Troppe decorazioni e paraphernalia distraggono. Mantenere la vista dello schermo libera. Aggiungete dei tocchi sottili con una pianta verde, degli articoli da ufficio di classe o una foto della persona amata. Alla fine della giornata di lavoro, riordina la tua scrivania per terminare mentalmente la giornata nel tuo home office.

Non dimenticare la pausa pranzo

Proprio come nella vostra normale giornata di lavoro, fate delle pause regolari. Includi una pausa pranzo di un'ora nella tua gestione del tempo. Usalo per mangiare, fare una breve passeggiata o rilassarti. Fai qualche passo all'aria aperta per alleviare la tensione sulla tua colonna vertebrale. L'aumento di ossigeno libera la mente per i compiti successivi. Mangiare al lavoro è un tabù.

Hai bisogno di tempo per rigenerarti. Se non vi motivate a farlo, inserite ogni giorno la vostra pausa pranzo nel vostro calendario di Outlook. Il programma ti ricorda che è ora di lasciare la tua scrivania. Per evitare di passare la pausa pranzo a cucinare, prepara un piccolo spuntino la sera prima. Punti in più per i pasti sani.

 

Soddisfare l'appetito famelico

In realtà, mangiare al lavoro è un tabù. A casa, si applicano regole diverse. Per sconfiggere le voglie di cibi snervanti come barrette e biscotti, prepara degli spuntini sani. Questi includono frutta, noci o bastoncini di verdura. Una bottiglia d'acqua placherà la vostra sete.

Fare pause regolari

Fare delle pause di esercizio tra un esercizio e l'altro allevia la tensione sulla schiena. Alternare la posizione seduta e quella in piedi. Camminare qualche passo ogni 60-90 minuti. Gli esercizi di stretching e di piegamento o una passeggiata all'aria aperta hanno un effetto positivo sui muscoli della schiena. Facoltativamente, fai una telefonata mentre cammini intorno alla casa. Fatevi un caffè o un tè in cucina.

Scegliete saggiamente il vostro posto quando arredate

Una sedia da ufficio ergonomica che si adatta perfettamente è tra i migliori consigli per l'ufficio a casa. C'è ora una seduta più moderna della familiare sedia esecutiva che è un highlight visivo. Questi modelli sono ideali se si lavora sempre da casa. Per uno o due giorni alla settimana, usate una sedia comoda che vi permetta di stare seduti in posizione verticale. Uno schienale sostiene la vostra colonna vertebrale.

Lavorare a un tavolo che sia adatto come scrivania di riserva. Evitare di lavorare su un tavolino o a letto. Ciò che può sembrare comodo all'inizio si ritorcerà con dolori alla schiena e al collo. Un altro fattore: stare comodamente sdraiati sul divano riduce la motivazione.

Sostituire il notebook con un computer autonomo

Nell'ufficio a casa, la maggior parte delle persone lavora su un computer portatile. Questo è più conveniente perché lo usano mobile in qualsiasi luogo. Inoltre, occupa poco spazio. Lo svantaggio? Si guarda costantemente lo schermo dall'alto. La posizione inclinata della testa porta al dolore al collo. Un computer da pavimento è meglio. Si regola l'altezza del monitor individualmente. Questo mette meno sforzo sulla colonna vertebrale cervicale.

 

Mantenere i contatti sociali

Molti impiegati che lavorano a casa ogni giorno sentono la mancanza dei loro colleghi. Che ne dici di una telefonata o di un appuntamento virtuale durante la tua pausa pranzo. Andare a cena fuori digitalmente o incontrarsi dopo il lavoro.

Elimina le distrazioni dalla tua giornata di lavoro

A casa, ci sono molte distrazioni dalla famiglia e dagli amici. Cercate di evitare il contatto durante l'orario di lavoro. Tracciare confini chiari tra la vita personale e il lavoro. Segnala che non sei avvicinabile durante questo periodo. Una porta chiusa è un buon segno per gli altri coinquilini. Prendete a cuore questi consigli per l'ufficio a casa e avrete più tempo a disposizione. Sarete più produttivi e riuscirete a superare il vostro carico di lavoro giornaliero desiderato senza fare gli straordinari.

Bandire i social media e YouTube

A casa, altre tentazioni vi aspettano per distrarvi dal lavoro. Il letto ti invoglia a fare un pisolino, la TV trasmette il tuo programma preferito. Ancora peggio? WhatsApp e i canali dei social media! State lontani da queste distrazioni. Mettere il telecomando, lo smartphone e altri gadget lontano. Spegni il tuo telefono personale durante le ore di lavoro. Le applicazioni che permettono di bloccare YouTube, Facebook & Co per certi periodi di tempo sono pratiche.

Essere sempre preparati

Se siete in ufficio solo per qualche giorno, conoscete il problema: file importanti o dati di accesso sono in ufficio. Creare un file con codici di accesso importanti, scaricare programmi in anticipo, salvare file importanti nel cloud. Questo semplifica i processi.

Conclusione: consigli per l'ufficio a casa che supportano un lavoro efficiente

I vari consigli per l'ufficio a casa nel nostro articolo sono un supporto per adattarsi meglio al lavoro a casa. Con il tempo, scoprirete da soli cosa funziona per voi. A una persona piace lavorare bene in tuta. L'altro divaga nelle passeggiate. L'importante è trovare un ritmo personale per gestire in modo efficiente il proprio carico di lavoro quotidiano. Una buona gestione del tempo ti dà molti vantaggi nell'home office. Hai più tempo libero perché non devi più viaggiare per andare al lavoro. Questo lascia più tempo per amici, famiglia, sport e nuovi hobby.