Cos'è la stampa duplex?

Al momento dell'acquisto di una stampante – che si tratti di una stampante multifunzione o di una semplice stampante fotografica – il produttore ne pubblicizza continuamente una caratteristica. Stiamo parlando della stampa duplex, anche conosciuta come stampa fronte-retro. La stampa duplex, se confrontata direttamente con la normale stampa, presenta alcuni vantaggi, ma può anche comportare qualche svantaggio.  Nella guida seguente vengono illustrati quali sono e come è possibile compensare al meglio tali svantaggi.

La Definizione di stampa duplex

Oggigiorno, gli utenti intendono la stampa duplex in maniera diversa rispetto ad alcuni anni fa. Originariamente, la stampa duplex era un processo di stampa che veniva realizzato in due fasi. L'immagine veniva stampata nella prima fase in gradazioni di grigio, i colori venivano aggiunti nella seconda fase.  In questo modo il contrasto delle immagini stampate risultava aumentato.

Nel frattempo questa definizione di stampa duplex si è andata perdendo e oggi è poco utilizzata. Si parla di stampa duplex quando i fogli vengono stampati su entrambi i lati. La stampa fronte-retro può avvenire quindi manualmente o automaticamente.  Se la stampa duplex viene realizzata manualmente, l'utente deve girare il foglio dopo la prima stampa e reinserirlo correttamente nella stampante per poter stampare il retro.

La stampante automatica può compiere questa procedura indipendentemente, poiché richiama il foglio tramite vari rulli e lo stampa contemporaneamente su entrambi i lati. Se si cerca in commercio una stampante con il supporto per stampa duplex, è bene fare attenzione all'indicazione "duplex" o "duplexer". Se è presente una di queste due indicazioni, la stampante è in grado di realizzare la stampa duplex automaticamente.

Le argomentazioni a supporto della stampa duplex 

La stampa duplex presenta alcuni evidenti vantaggi. Questa modalità di stampa è imbattibile per quanto riguarda il risparmio di carta. È possibile stampare documenti su entrambi i lati, con un risparmio del 50% rispetto alla normale stampa. Nell'ambito lavorativo, tale modalità di stampa può essere enormemente utile. Tuttavia è necessario specificare che la stampante duplex ha costi iniziali solitamente più alti rispetto all'acquisto di una stampante normale. Una stampante duplex può essere utile anche nel settore privato?

In linea di principio, non è facile rispondere a questa domanda.  La stampante duplex ha senso se il volume di stampa può essere considerato di livello medio e qualora si ritenga importante usufruire dei benefici e della comodità che l. Nel caso in cui si stampino solo pochi documenti al mese in modalità fronte-retro, nel settore privato è sufficiente utilizzare la stampante duplex manuale – per un utilizzo del genere non è necessaria la stampante duplex. La stampante duplex rappresenta però sempre e comunque un risparmio di tempo!

Una stampa duplex è comunque necessaria quando i documenti devono essere collegati fra loro. Nella progettazione di opuscoli o di piccoli libri, la stampa duplex è uno strumento indispensabile. In questo caso le impostazioni della stampante devono essere però coordinate per far sì che nessun foglio venga scambiato o slitti all'interno del vassoio di uscita.

Le caratteristiche negative della stampa duplex

Oltre agli evidenti vantaggi della stampa duplex, si possono rilevare nel dettaglio anche alcuni svantaggi. Uno fra questi è il prezzo d'acquisto della stampante, che può risultare piuttosto alto nel caso di una stampante duplex di alta qualità.

Ai clienti che danno importanza al risparmio di tempo, si consiglia di acquistare stampanti di alta qualità di produttori noti con modalità a stampa doppia. Quando si utilizza la stampa doppia, i due lati del foglio possono essere stampati contemporaneamente. Se non si utilizza tale modalità, i fogli vengono ritirati e stampati fronte-retro in due mandate. Una stampante a getto di inchiostro ha dei tempi di stampa più lunghi rispetto a una stampante a laser. Questo perché, con la stampa duplex, la prima pagina deve asciugare prima di poter stampare sul lato posteriore. Con una stampante laser non è necessario attendere.

Tuttavia è necessario inserire i fogli due volte nella stampante. Con una stampante a doppia stampa, entrambi i lati possono essere stampati nello stesso momento, elemento che incide però enormemente sul prezzo di acquisto.

Fotografie con la stampante duplex?

Generalmente le stampanti duplex sono utilizzate molto volentieri con semplici testi. Le stampanti duplex di alta qualità possono essere impiegate anche per il layout degli opuscoli. Cosa succede se vogliamo stampare fotografie di alta qualità su entrambi i lati? La stampa fronte-retro delle fotografie è teoricamente possibile, anche se la maggior parte dei dispositivi sul mercato non offre stampa senza margine. La pratica mostra però che le foto di alta qualità dei fotografi vengono stampate senza margine per avere un effetto migliore. Questo non è facilmente realizzabile con una stampante duplex.

Stampa duplex manuale e automatica

Come accennato in precedenza, i produttori offrono stampa duplex manuale e automatica. Con la stampa duplex automatica è sufficiente selezionare l'opzione corrispondente nel menu della stampante; in questo modo tutti i documenti vengono stampati nel formato desiderato.

Nel caso di una stampa duplex manuale esistono differenze, come dimostra la prassi. Le stampanti più datate non hanno una funzione duplex, mentre i modelli più recenti supportano attivamente la stampa duplex manuale. Se non è disponibile alcun supporto, l'utente deve considerare autonomamente come caricare la carta nel supporto carta, in modo che il documento venga stampato correttamente su entrambi i lati. In quel caso il produttore non fornisce alcun ausilio.

Se la stampante supporta la stampa duplex manuale, è possibile che offra riferimenti sulla stampante o nel driver della stampante su come inserire i fogli. Spesso sul supporto carta è indicato come allineare il foglio. Anche il caricamento nel cassetto deve avvenire correttamente, in modo che alla fine la stampante debba solo stampare. Con la stampa manuale si producono generalmente più errori rispetto alla stampa duplex realizzata automaticamente. La stampa manuale richiede tempo e pratica prima di riuscire a stampare i documenti completamente senza errori in modalità duplex. In ufficio possono presentarsi tali problemi, poiché in quel contesto è necessario lavorare a tempi serrati.

Caratteristiche in un colpo d'occhio 

  • Stampa duplex manuale, adatta a volumi di lavoro ridotti
  • Stampa duplex automatica, adatta a volumi di lavoro medio-alti
  • In ufficio è sempre consigliata una stampante duplex automatica
  • Stampa duplex di fotografie possibile solo con margini

Le particolarità della stampante duplex 

I produttori offrono stampanti duplex in numerose versioni, forme e colori. In generale, gli utenti dovrebbero prestare molta attenzione alle specifiche al momento dell'acquisto. Chi utilizza la stampa duplex in ufficio può ordinare anche modelli di stampante che eseguano l'ordinamento e la piega dopo la stampa. Ciò comporta costi d´acquisto più elevati, ma la garanzia di risparmiare ancora più tempo. In genere è comunque sempre consigliabile la stampante duplex in ufficio – mentre in casa può essere utile se la stampante è utilizzata anche per attività lavorative. In caso contrario, alla maggior parte degli utenti basterà anche una stampante duplex manuale o una stampante che esegue manualmente la stampa fronte-retro. In questo caso la stampante non supporta la stampa duplex autonomamente.