Dove metto la stampante?

Dove metto la stampante? La nuova stampante ha bisogno di un posto: uno in cui non ti disturbi, è facilmente accessibile e funziona perfettamente. A volte non è così facile fare tutto insieme - dopo tutto, c'è molto di più da considerare rispetto alla domanda su dove il dispositivo sembra migliore.

Laser o getto d'inchiostro? La tecnologia spesso decide la posizione.

La prima risposta alla domanda su dove andare è spesso una contro domanda: laser o getto d'inchiostro? Non pochi utenti temono l'inquinamento da polveri sottili causato dalla polvere di toner, e non senza motivo: le cartucce della stampante laser spruzzano una nebbia sottile che non finisce sempre sul 100% sulla carta e non è necessariamente salutare. Sebbene le conseguenze a lungo termine dell'inquinamento da polveri sottili siano lungi dall'essere adeguatamente studiate, è sempre consigliabile prestare attenzione quando si sceglie una stampante laser.

Ma ne parleremo più avanti: la maggior parte degli utenti accede ancora alla stampante a getto d'inchiostro quando si tratta di una stampante domestica - e almeno deve preoccuparsi dell'argomento del particolato quando si tratta di abitazioni.

La temperatura: alla stampante a getto d'inchiostro piace che sia più fredda.

Mentre il calore non può danneggiare troppo la stampante laser, una stampante a getto d'inchiostro è sensibile alle alte temperature continue. I suoi componenti meccanici sono robusti, ma l'inchiostro può causare problemi - dopo tutto, ha un alto contenuto di acqua. Se la stampante è troppo vicina a un riscaldatore, le cartucce di inchiostro potrebbero asciugarsi e ostruire le testine di stampa. Quindi è meglio posizionare il dispositivo a distanza dalle fonti di calore circostanti ed, inoltre, evitare di esporlo a eccessive sbalzi di temperatura.

Il livello di rumore: spegnere la stampante!

Il getto di inchiostro si scuote sulla carta, il dispositivo ronza, tintinna e tintinna - e si arresta solo quando l'ultimo foglio nel vassoio di uscita è: dove viene stampato, questo è spesso sentito chiaramente! E se c'è molto da stampare e, per inciso, vuoi anche lavorare in modo concentrato, alla fine ci sarà un punto in cui il livello di rumore ti disturba davvero. In realtà, le aziende di solito hanno una sala stampante separata. Ma anche chi stampa a casa e ha poco spazio a disposizione, non dovrebbe ignorare il fattore rumore! In particolare, ciò significa che una piccola distanza fa bene a tutti.

E la stampante non appartiene alla camera da letto (che, se di notte alle 2 o viene stampata una presentazione?) È ancora posizionato direttamente sulla scrivania.
Per inciso, anche le stampanti laser fanno rumore, anche se significativamente inferiore rispetto ai dispositivi laser di prima generazione, ma ancora troppo per perseguire un'attività mentalmente impegnativa. Il fatto che le aziende istituiscano sale di stampa non è quindi solo attribuibile all'inquinamento da particolato.

Stampante su router: connettiti!

In realtà, tutti sanno che la posizione del router WLAN non è affatto irrilevante per la funzionalità di una stampante con opzione WLAN. Perché una WLAN funziona con onde radio e per un buon trasferimento dei dati la strada verso il dispositivo ricevente dovrebbe essere il più libera possibile. Tuttavia, gli utenti sorprendentemente spesso lo ignorano, secondo il motto: la stampante lo troverà in qualche modo, il router!

Forse, ma non necessariamente. Affinché la connessione funzioni in modo ottimale, è necessario tenere conto del fatto che pareti, soffitti e pareti spesse rallentano la connessione WLAN: con una parete più spessa, si potrebbe perdere un buon 25 percento della potenza del segnale.

Il modo ideale dal router alla stampante: asciutto e ben drenato.

Naturalmente, la connessione è migliore se la stampante e il router si trovano nella stessa stanza; ma anche le pareti normalmente spesse lasciano passare la maggior parte delle onde. Meno permeabili sono le pareti in cemento armato e cartongesso. Le pareti particolarmente umide possono ostruire il flusso dei segnali - non c'è da meravigliarsi che le onde radio che attraversano il bagno e la cucina siano spesso difficili. Anche con pavimenti con riscaldamento a pavimento, le onde rendono molto difficile la stampante, inoltre altri dispositivi elettrici possono interferire con la connessione.

Se hai trovato lo spazio ideale per la tua stampante, è meglio testare immediatamente la potenza del segnale WLAN, ad esempio tramite il display di ricezione di un dispositivo terminale. La stabilità e la velocità della connessione WLAN possono quindi essere rapidamente verificate mediante alcuni test di pressione.

Nascondere o presentare? Le belle stampanti lo rendono più semplice.

Oggi, le stampanti di marca progettate per l'home office sono decisamente poco appariscenti rispetto agli enormi mostri dall'aspetto sporco della prima generazione. E molti non solo sono diventati più compatti, ma anche molto più presentabili: l'esempio più recente è la nuova serie HP OfficeJet 8700 in un elegante "Print Forward Design". Non c'è da stupirsi, quindi, che gli stilisti di design di oggi adorino stare in salotto: un sollievo per coloro che sono sempre stati infastiditi dai dispositivi goffi di una volta.

In ogni posizionamento decorativo, tuttavia, dovrebbe essere pagato per una superficie liscia del campo. La lanugine per tappeti, ad esempio, non va bene per una stampante! Il fatto che il dispositivo - sia laser che a getto d'inchiostro - debba essere facilmente accessibile e non appartenga a stanze in cui le persone mangiano e bevono regolarmente è, ovviamente, evidente.

La stampante nell'armadio: una buona idea o una cattiva alternativa?

Di volta in volta si leggono gli utenti che ripongono la propria stampante in un modo salvaspazio nell'armadio. Un'idea che non è così stravagante: a parte il fatto che il dispositivo diventa così praticamente invisibile, questo tipo di alloggio offre spesso protezione contro polvere e umidità. Se si tratta di una stampante laser, l'armadio può proteggere ulteriormente dal particolato presente nell'aria quando il processo di stampa si svolge a porte chiuse.

Il prerequisito: l'armadio deve fornire spazio sufficiente (soprattutto in profondità) per consentire alla stampante di adattarsi. Un dispositivo multifunzione di grande formato verrà quindi eliminato fin dall'inizio. E, naturalmente, è importante assicurare l'alimentazione elettrica via cavo, in caso di dubbio solo da un coraggioso foro sul retro dell'armadio ...

Buona ventilazione: i dadi e le viti delle stampanti laser.

Anche se la maggior parte dei dispositivi laser si trova in ambienti di ufficio, ci sono molti utenti che non vogliono rinunciare ai vantaggi di una stampante laser in privato. La stanza della stampante separata non è quindi possibile: chi vuole lasciare alla stampante una stanza completa del suo appartamento? Ma anche i filtri speciali, che sono posizionati davanti all'uscita dell'aria della stampante, catturano gran parte della temuta polvere fine.

Con la scelta della posizione, il carico può essere ulteriormente ridotto al minimo: in primo luogo, il luogo scelto dovrebbe essere facile da ventilare, anche se il dispositivo viene utilizzato solo occasionalmente. Inoltre, le aperture di scarico (anche con filtro per polveri sottili) non devono essere rivolte all'utente e al suo posto di lavoro. La superficie è idealmente liscia e facile da pulire. Se si prendono in considerazione queste condizioni, si è già guadagnato molto, e con essa la stampante laser sta raggiungendo la posizione perfetta!