Impostazioni ottimali della stampante

Impostazioni della stampante ottimali per una stampa uniforme. Non solo quando le cose devono essere fatte rapidamente, input ingombranti per ogni singola espressione, come il formato o la risoluzione della carta, creano un ostacolo inutile nel flusso di lavoro. Ogni programma di stampa specifica i valori predefiniti per le stampe che sono state specificate dal produttore e devono essere personalizzate dall'utente prima di ogni stampa.

Ma c'è un rimedio. Le impostazioni di base dei programmi di stampa possono essere regolate individualmente e impostate come base futura per tutte le ulteriori stampe. Qui ti mostriamo come impostare in modo permanente il software della tua stampante per le tue esigenze individuali al fine di risparmiare tempo e errori di stampa.

Il driver della stampante: il centro di controllo della stampante

Il driver della stampante contiene tutte le informazioni necessarie per stampare la stampante. Questo pool di informazioni presenta le molte possibilità in cui la stampa può essere eseguita come valori, ad es. Formato o risoluzione della carta - disponibile in numerose varianti. L'utente passa questi valori al dispositivo di pressione con un clic del mouse, che esegue fisicamente la pressione in base ai valori immessi sulla base di questo impulso.

Il driver della stampante giusto

La tua stampante ha bisogno di un proprio centro di controllo per comunicare con il tuo sistema operativo - il driver della stampante appositamente sviluppato per questo, che devi installare sul tuo computer. Nella home page del produttore della stampante sono disponibili i driver di stampa adatti per il rispettivo dispositivo e per i diversi sistemi operativi.

Normale o turbo

Molti produttori forniscono diversi driver per i loro modelli di stampante che soddisfano le diverse esigenze dei clienti. Da un lato, ci sono i driver di base per la gestione il più semplice possibile, la maggior parte dei quali consente anche l'uso in una rete LAN o WLAN. Questi driver includono ampie opzioni di impostazione per la stampa di documenti nell'area quotidiana. Inoltre, ci sono pacchetti software di grandi dimensioni con driver di stampa.

Queste cosiddette suite di driver complete offrono ampie librerie con una vasta gamma di opzioni di configurazione dettagliate che sfruttano appieno le capacità tecniche del dispositivo di stampa. La differenza tra il driver di base e la suite di driver completa non risiede solo nel volume del file, ma anche nei requisiti che il rispettivo programma pone all'utente.

Il driver di base offre uno strumento solido e gestibile per la stampa a livello classico professionale, mentre la suite di driver con le sue ampie librerie offre una sofisticata messa a punto per i fornitori di servizi di stampa. Se il driver di base non soddisfa i requisiti delle impostazioni di stampa, si consiglia di installare la suite di driver completa.

Cura di freschezza per il driver della stampante

Poiché i produttori continuano ad evolvere non solo la loro gamma di prodotti, ma anche l'ottimizzazione della loro flotta esistente, anche il software del driver associato viene regolarmente aggiornato. Un buon modo per mantenere la stampante continuamente in modo ottimale è aggiornare regolarmente il driver della stampante, ad esempio durante la manutenzione del dispositivo. Tutto quello che devi fare è controllare la homepage del produttore di volta in volta per scaricare il driver più recente per la tua stampante.

Durante la revisione dei loro driver, i produttori spesso espandono o migliorano le opzioni di impostazione per la stampa o la correzione di difetti, come operazioni ingombranti. Qui vale la pena di aggiornare periodicamente il driver installando un software driver aggiornato.

Prima abbreviazione: definire la stampante predefinita

È già possibile salvare il primo passaggio del processo di stampa impostando la propria stampante predefinita per ciascuna stampa. Le specifiche di questo standard rimuovono la query per la selezione del dispositivo di stampa per le stampe future. La stampante predefinita è impostata nel sistema operativo.

Per fare ciò, apri il cosiddetto "Pannello di controllo" o le "Impostazioni di sistema" del tuo sistema operativo, fai clic sull'icona della stampante nella finestra che si apre (con il tasto destro del mouse per vari sistemi Windows) e seleziona una delle stampanti visualizzate come tua dall'elenco dei dispositivi di stampa che ora appare Stampante predefinita spenta. Questa stampante si attiva automaticamente dopo la selezione per tutti i lavori di stampa futuri da parte del sistema operativo, a meno che non si selezioni un'altra stampante secondo necessità.

La strada per i sistemi operativi Windows

Per impostare in modo permanente le impostazioni di stampa per i tuoi sistemi operativi Windows, apri il Pannello di controllo e vai a "Mostra dispositivi e stampanti". Quindi aprire "Impostazioni correlate" e andare su "Dispositivi e stampanti". Lì, fai clic con il tasto destro sull'icona della stampante che desideri modificare per selezionare "Impostazioni stampa" nella selezione che appare.

Un modo alternativo per modificare le impostazioni di stampa nei sistemi operativi Windows nel Pannello di controllo è tramite la voce "Proprietà stampante" alla selezione "Generale" e infine alla voce di menu "Impostazioni". Nei sistemi Windows più recenti, fare doppio clic sulle icone della stampante e fare doppio clic su "Personalizza opzioni di stampa" porta anche alla maschera delle impostazioni, che fornisce i criteri per le singole impostazioni e le memorizza dopo l'immissione e la conferma per i lavori di stampa futuri.

La strada per i sistemi operativi iMac

I singoli standard di stampa sono definiti su iMac tramite la finestra della stampante, che si apre quando viene stampato un documento. Fare clic su "Mostra dettagli" e selezionare le impostazioni di stampa da standardizzare. Dopo aver impostato tutte le opzioni, fai clic su "Preferenze" e seleziona "Salva impostazioni correnti come predefinite" per assegnare un nome al tuo standard e salvarlo.

In questo modo, è possibile specificare vari preset da cui è possibile selezionare nuovamente per un lavoro di stampa futuro. Quindi puoi, ad esempio, impostare uno standard per la stampa fotografica, un altro per la stampa di testo e un altro per le stampe di design semplice da recuperare in base alle esigenze. Per il lavoro di stampa successivo, fare clic su "Preferenze" o "Mostra dettagli" nella finestra della stampante e selezionare lo standard desiderato.

Come impostare gli standard per la tua stampa

A seconda del modello di stampante, sono possibili diverse impostazioni per la stampa. Una stampante monocromatica ha impostazioni diverse da un sistema a colori e una normale stampante per documenti ha altre impostazioni rispetto a una stampante fotografica. Le possibilità offerte dalla rispettiva stampante sono disponibili nella schermata di input, che è necessario esaminare attentamente per l'impostazione di base, in modo da non dover effettuare alcuna o ulteriori impostazioni aggiuntive per le stampe future. La prima impostazione predefinita è quella di impostare il formato della carta.

La selezione spazia da vari formati statunitensi a formati busta fino al formato A4 o A3. L'orientamento della stampa può essere impostato in formato verticale o orizzontale, così come il documento può essere stampato con una rotazione di 180 gradi, cioè capovolto.

Si determina da quale vassoio carta si deve ottenere la carta e se l'alimentazione della carta deve essere automatica o manuale e su quale supporto carta (normale, carta fotografica, ecc.) Deve essere stampato. È possibile stampare documenti di più pagine in ordine continuo o inverso. Inoltre, il documento può essere ridotto in dimensioni o stampato, il che di solito richiede un valore percentuale, oppure può ridimensionare automaticamente in base al formato della carta. Infine, devi impostare la risoluzione per le tue stampe.

L'alta qualità delle immagini richiede una risoluzione quanto più elevata possibile, ma rallenta la velocità di stampa, mentre una bassa risoluzione fornisce una stampa approssimativa ad alta velocità. Le stampe di immagini ad alta risoluzione che vengono stampate su stampe a colori di alta qualità devono essere impostate su una risoluzione di almeno 300 dpi. Se si stampano principalmente stampe in bianco e nero o stampe di testo con testo nero su una stampante a colori, è necessario selezionare la preferenza "Scala di grigi".

Se la stampante a colori stampa documenti neri o grigi utilizzando l'impostazione Stampa a colori, utilizzerà le cartucce a colori. Quando si stampa con "scala di grigi", solo il nero viene distribuito da inchiostro o toner, che non solo produce un nero più profondo, ma utilizza anche materiali di consumo più economici con il nero. Dopo aver impostato e salvato tutte le impostazioni, sarai in grado di stampare senza problemi i tuoi documenti e risparmiare tempo prezioso in futuro.