I migliori consigli per ridurre i costi di stampa

Nell'azienda o nell'home office - una stampante provoca costi di follow-up. Quello a cui molte persone non pensano è che oltre ai costi di toner, inchiostro e carta, devono anche pagare molti soldi per l'energia. Vi diciamo dove c'è potenziale di risparmio in modo che i vostri costi operativi per la stampante rimangano entro limiti gestibili.

Come posso ridurre i costi dell'inchiostro e del toner?

Per ridurre i costi di stampa, è consigliabile guardare in anticipo alle spese successive quando si acquista una nuova stampante. Ci sono modi per risparmiare denaro, specialmente quando si tratta di inchiostro e toner. Le offerte economiche sono allettanti, ma spesso le cartucce originali dei produttori di stampanti sono costose. Le stampanti più costose con cartucce d'inchiostro poco costose che offrono un'alta copertura sono il miglior acquisto a lungo termine. Si raccomandano dispositivi con cartucce sostituibili singolarmente.

Un buon modo per risparmiare sui costi di stampa dei dispositivi esistenti è usare inchiostri e toner compatibili. Le repliche sono poco costose da acquistare. Opzionalmente, si raccomandano cartucce ricostruite o ricaricate da fornitori terzi di fiducia. Le cartucce XL e XXL riducono la spesa grazie ai livelli di riempimento più elevati. Il prezzo per pagina stampata ti dà una buona panoramica dei costi di follow-up.

Suggerimento:
Cambiare i toner e le cartucce solo quando sono vuoti. Usate regolarmente la stampante a getto d'inchiostro in modo che l'inchiostro non si secchi.

Come posso ridurre il consumo energetico della stampante?

Un modo semplice per ridurre il consumo di energia è quello di usarla secondo necessità. Accendere la stampante ogni mattina solo per usarla una volta alla fine della giornata consuma energia inutile. La modalità di risparmio energetico è una buona opzione per ridurre i costi di stampa. Qui, la stampante è in modalità standby. Un'opzione migliore è la modalità sleep, che consuma ancora meno.

Se hai un modello senza pulsante di accensione e spegnimento, scollegalo se non lo usi per un po'. Nel caso dei vecchi divoratori di energia, è utile sostituirli con un sistema moderno a risparmio energetico. Si raccomandano dispositivi con certificati Blue Angel o Energy Star.

Quali alternative ci sono alla stampa?

  • Un modo per ridurre i costi di stampa nel settore privato è quello di usare l'archiviazione digitale. Stampate solo i documenti importanti di cui avete assolutamente bisogno. Per la maggior parte delle fatture, contratti e documenti, è sufficiente salvarli sul computer. Per accedervi da qualsiasi luogo o per condividerli con altri utenti, sono adatti i cloud storage come Dropbox, OneDrive o Google Drive.
  • La moderna gestione digitale dei documenti permette l'amministrazione supportata da database dei documenti elettronici nelle aziende. L'obiettivo del software è quello di archiviare i documenti e allo stesso tempo fornire l'accesso a tutta l'azienda.

Quale carta per stampante è meglio?

La maggior parte dei produttori raccomanda una carta standard di 80 g/m². Opzionalmente, utilizzare varianti con 70 g/m² per stampe o copie private. Fornitori famosi come Canon e HP vendono la loro carta multifunzione. È considerevolmente più costosa della carta di fornitori senza nome o del marchio Prindo.

Se si stampa molto, vale la pena di usare grandi pacchetti di 5 × 500 fogli. Si risparmia sul prezzo d'acquisto comprandone di più. La carta riciclata è meno bianca della normale carta standard, ma è più facile per il vostro portafoglio e per l'ambiente. Blue Angel e FSC certificano un prodotto ecologico.

Alcuni buoni consigli per risparmiare carta

  • Per ridurre la quantità di carta necessaria, è una buona idea ridurre la dimensione dei caratteri. Questo ridurrà il numero di pagine di documenti da stampare.
  • Molte stampanti hanno la funzione duplex automatica. Stampando su entrambi i lati del foglio, risparmiano la metà del costo della carta.
  • Per ridurre i costi di stampa è utile anche stampare due o più pagine su un foglio. Per i documenti meno importanti, si raccomanda di stampare utilizzando la modalità bozza. In questa modalità, la macchina usa meno inchiostro.
  • In generale, la stampa in bianco e nero è più economica della stampa a colori.
  • Evitare di stampare in scala di grigi. Per ottenere i toni, la stampante applica più strati di colore uno sull'altro. Se si impostano le opzioni "Solo inchiostro nero" o "Stampa monocromatica" nelle impostazioni di stampa, il dispositivo utilizza solo inchiostro nero.

Quale stampante ha i costi di stampa più bassi o più alti?

Le stampanti laser consumano in media fino all'80% di elettricità in più rispetto alle stampanti a getto d'inchiostro. Questo è particolarmente vero per i vecchi modelli senza caratteristiche di risparmio energetico. Con questi dispositivi, si sostituiscono regolarmente il toner, il tamburo immagine e l'unità fusore. Le stampanti a getto d'inchiostro hanno bisogno solo di nuovo inchiostro. A seconda del modello, sostituire le testine di stampa se necessario.

In linea di principio, la quantità di stampa determina se è possibile ridurre i costi di stampa. Se si stampa molto spesso, una stampante laser è più economica perché i toner sono progettati per lunghe distanze. Se usate una stampante a getto d'inchiostro per molte stampe, vi costerà molto denaro, poiché le cartucce producono solo poche pagine. Per un uso occasionale, sono l'opzione più economica.

Se possibile, usate un potente sistema multifunzione. Combina diversi dispositivi in uno solo e risparmia l'elettricità per stampante, fotocopiatrice, scanner e fax.

Per vedere quanto stai usando, guarda le specifiche del produttore per il wattaggio. I portali dei consumatori come Stiftung Warentest offrono consigli per l'acquisto di dispositivi con bassi costi di stampa.

Quali considerazioni sono importanti per ridurre i costi di stampa a lungo termine?

  • Se avete una stampante molto vecchia che consuma molta elettricità, è consigliabile considerare l'acquisto di una nuova. Le stampanti più recenti usano meno energia, offrono opzioni di risparmio energetico e sono meno soggette a guasti.
  • I dispositivi separati per la stampa, la scansione, la copia e il fax consumano molta elettricità. Scegliete un moderno sistema multifunzione che combina tutte e quattro le funzioni. Risparmierete spazio, avrete meno gestione dei dispositivi e ridurrete il consumo di energia. In questo modo, solo un prodotto economico è in stand-by invece di quattro.
  • Avete una stampante per la stazione di lavoro e una per il reparto nella vostra azienda? Risparmiate sui costi di stampa inviando i lavori di stampa di grandi dimensioni alla stampante più potente con costi di stampa della pagina inferiori.
  • Un software speciale vi aiuta a risparmiare sui costi di stampa impostandovi delle regole per la stampa a colori.
  • Utilizzare i servizi di stampa gestiti (MPS). Questi offrono controllo dei costi e trasparenza. Allo stesso tempo, permettono un alto livello di sicurezza dei dati. Includono tutte le misure per ridurre i costi dei materiali di consumo come toner, inchiostro e carta, nonché l'elettricità.

Conclusione: ci sono molti modi per ridurre i costi di stampa

Se avete un vecchio divoratore di energia nel vostro ufficio, sarà più economico a lungo termine comprare un nuovo dispositivo. Le stampanti moderne sono efficienti dal punto di vista energetico e dei costi. Grazie al loro basso consumo energetico, si risparmia molto sulla stampa. È possibile ridurre i costi di stampa soprattutto con inchiostri e toner. Per fare questo, usate cartucce compatibili o versioni ricaricate e ricostruite, che sono più economiche degli accessori originali.

Lo stesso vale per la carta. Si consiglia di utilizzare materiali riciclati o prodotti senza nome. Se stampate molto, avrete i vostri soldi con i multipack.

In generale, aiuta ad analizzare il proprio comportamento di stampa. Avete davvero bisogno di ogni stampa con una qualità di stampa eccellente o un PDF è sufficiente? Opzionalmente, le estensioni intelligenti del browser ti aiutano a risparmiare inchiostro e carta.