Testina di stampa Epson: tecnologia di stampa di alto livello

Già negli anni '70, il produttore di attrezzature a pressione Epson ha intensificato il lavoro di sviluppo per migliorare la tecnologia di stampa. Dopo numerosi sviluppi, ricerche, prototipi e test di stampa che hanno esplorato, testato e documentato diverse tecnologie, Epson ha concentrato i suoi sforzi sullo sviluppo ulteriore della tecnologia di stampa piezoelettrica degli anni '80.

Dopo cinque anni di lavoro di sviluppo, è arrivata sul mercato la tecnologia della testina di stampa micro-piezoelettrica sufficientemente sofisticata con una testina di stampa il cui design è tornato al cosiddetto elemento piezoelettrico multistrato con il dispositivo di stampa Epson Stylus 800. La testina di stampa di Epson Stylus 800 si basa sulla tecnologia micro-piezoelettrica e dispone di 48 ugelli. Nel 2007 è stata introdotta la tecnologia avanzata Micro-Piezo, che ospita ancora più ugelli, sebbene la testina di stampa sia notevolmente più piccola.

Di conseguenza, la tecnologia Micro-Piezo migliora l'output di stampa nella stampa di immagini, grafica, testo e foto consentendo una conversione notevolmente maggiore di file di output ad alta risoluzione e offrendo la massima risoluzione di stampa fino a quel momento. Anche la tecnologia Micro-Piezo è in costante evoluzione e ha raggiunto con la tecnologia Epson PrecisionCore, una prestazione nella testina di stampa Epson, che stabilisce nuovi standard di altissimo livello nel settore della stampa.

Testina di stampa Epson: due tecnologie all'avanguardia per la stampa di alta qualità

• Tecnologia della testina di stampa Epson MicroPiezo TFP
• Tecnologia della testina di stampa Epson PrecisionCore

La testina di stampa Epson in tecnologia MicroPiezo TFP

La tecnologia della testina di stampa Epson MicroPiezo TFP segna la prima pietra miliare nella tecnologia di stampa del produttore, stabilendo gli standard di qualità di stampa, velocità e longevità ad alto livello. La tecnologia della testina di stampa Epson MicroPiezo TFP utilizza il cosiddetto effetto piezoelettrico. L'effetto piezoelettrico, chiamato anche effetto piezoelettrico, rappresenta un cambiamento nella polarizzazione elettrica, che genera una tensione elettrica sui corpi e quindi provoca una deformazione.

Nella tecnologia della testina di stampa Epson Micro Piezo TFP, la tensione elettrica viene applicata a una lastra, che si deforma a causa dell'effetto piezoelettrico e forza l'inchiostro liquido fuori da un ugello nella testina di stampa. Dietro gli ugelli dell'inchiostro della testina di stampa si trova un elemento collegato a una piastra vibrante. Non appena viene generata la tensione elettrica, l'elemento si piega verso l'esterno, creando una pressione negativa attraverso la quale viene disegnato l'inchiostro.

Per espellere l'inchiostro, la polarità viene nuovamente invertita, l'elemento si piega nell'altra direzione e spara l'inchiostro attraverso l'ugello nella testina di stampa. L'inchiostro viene applicato sulla carta con elevata velocità e precisione. La tecnologia della testina di stampa Epson MicroPiezo TFP consente inoltre una regolazione fine della carica elettrica per consentire un ulteriore controllo sulla quantità di inchiostro da espellere, con variazioni nelle operazioni tecniche. Ciò controlla accuratamente l'applicazione dell'inchiostro sulla carta e raggiunge un'altissima precisione nella riproduzione di file di immagini ad alta risoluzione.

Poiché l'inchiostro non è soggetto a variazioni di temperatura durante la stampa con la testina di stampa Epson MicroPiezo TFP Technology e non viene riscaldato, le dimensioni di goccioline di appena 1,5 picolitri vengono espulse sulla carta quando l'inchiostro viene espulso. Dopo numerosi test della stampante, i risultati dei test della stampante descrivono l'elevata precisione raggiunta con la tecnologia della testina di stampa Epson MicroPiezo TFP e dimostrano la riduzione al minimo delle dimensioni delle goccioline attraverso un'estesa ingegneria in una vasta serie di test.

L'alta precisione nel controllo della testina di stampa Epson viene indicata dal produttore con il termine tecnologia delle goccioline di dimensioni variabili - VSDT abbreviata.

Rock in the surf: la testina di stampa Epson in tecnologia Micro Piezo

Nella tecnologia MicroPiezo, la testina di stampa Epson è integrata nel dispositivo di stampa come componente solido e quindi non parte delle cartucce di inchiostro. Dopo aver utilizzato gli inchiostri, i clienti Epson possono smaltire le cartucce della stampante mentre la testina di stampa rimane nella macchina. Poiché la testina di stampa non deve essere sostituita e deve resistere a lungo termine ai requisiti di pressione anche dopo ripetute sostituzioni della cartuccia di inchiostro come componente solido, è costruita con materiale robusto e lavorata in modo robusto.

Poiché la testina di stampa Epson, con le sue apparecchiature di produzione di alta qualità, aggiunge un ulteriore componente di investimento al produttore, i modelli di stampante dotati della tecnologia MicroPiezo sono nella gamma più alta. L'investimento nell'acquisto di una stampante MicroPiezo è compensato dalla comoda fornitura di materiali di consumo per la stampante al cliente. Le cartucce di inchiostro per la tecnologia MicroPiezo sono più economiche perché non contengono una testina di stampa Epson e sono prodotte con un uso inferiore di materiale e tecnologia.

La testina di stampa Epson nella tecnologia PrecisionCore

Con la tecnologia PrecisionCore, il produttore ottimizza le proprietà di stampa pertinenti di alta qualità attraverso lo standard di alta qualità nella sua testina di stampa Epson:

• velocità
• qualità
• Affidabilità
• Ampia gamma di accessori per stampanti
• Scalabilità

La tecnologia della testina di stampa Epson PrecisionCore raggiunge risultati di alta qualità basati su anni di ricerca e sviluppo. Il produttore ha fatto un investimento importante nella commerciabilità della sua tecnologia PrecisionCore e, oltre a fornire la sua tecnologia avanzata, ha anche ottenuto importanti progressi nello sviluppo della scienza dei materiali.

La testina di stampa Epson e la velocità

La tecnologia della testina di stampa PrecisionCore Epson utilizza chip di stampa che offrono una delle tecnologie di stampa più veloci al mondo. Gli elementi che attivano l'effetto piezoelettrico nella tecnologia PrecisionCore vengono attivati ??fino a 50.000 volte al secondo con la sofisticata testina di stampa Epson. La testina di stampa Epson della tecnologia PrecisionCore con i suoi elevati standard tecnici mostra le stampe ad un livello di alta qualità alla massima velocità impostata.

La testina di stampa Epson e la qualità

La testina di stampa Epson della tecnologia PrecisionCore ha una densità fino a tre volte maggiore rispetto agli ugelli della testina di stampa Epson Piezo. Gli ugelli nella testina di stampa hanno un diametro di fino a 20 micron ciascuno, attraverso il quale vengono distribuite goccioline di inchiostro minimizzate di circa 40 micron di diametro in una precisa forma circolare a punti precisi.

Le stampe stampate con una testina di stampa Epson utilizzando la tecnologia PrecisionCore visualizzano testo ad alta precisione con stampe nitide e chiare e un disegno accurato di linee, curve e bordi.

La testina di stampa Epson e l'affidabilità

Nella testina di stampa Epson con tecnologia PrecisionCore, i cosiddetti cristalli piezoelettrici garantiscono un'elevata affidabilità. Il piezocristallo crea automaticamente una tensione elettrica che consente un test funzionale entro millisecondi che determina se l'elemento piezoelettrico funziona correttamente. Così equipaggiato, l'ugello nella testina di stampa Epson esegue un'autodiagnosi affidabile, che garantisce un'elevata stabilità nel suo funzionamento.

La testina di stampa Epson e i suoi accessori per la stampante

Poiché l'espulsione dell'inchiostro sulla carta utilizzando gli elementi della testina di stampa Epson basata sulla tecnologia PrecisionCore non genera calore, i materiali di consumo come inchiostro e carta non devono presentare particolari proprietà di resistenza al calore. Senza limiti di materiale, è possibile utilizzare una varietà di inchiostri e carte diversi nella tecnologia PrecisionCore. Ciò non solo consente di utilizzare varie formule speciali per i materiali di consumo utilizzati, come inchiostri e substrati, ma anche numerose combinazioni di inchiostro e carta che funzionano in modo particolare tra loro.

Ad esempio, per la stampa con la tecnologia PrecisionCore, è possibile utilizzare inchiostri contenenti livelli più elevati di coloranti, pigmenti o additivi chimici per migliorare l'intensità e la brillantezza dei colori o una gamma di colori molto più ampia. La carta non è limitata nel suo utilizzo e può essere utilizzata in un'ampia varietà di substrati.

La testina di stampa Epson e la scalabilità

La scalabilità nella tecnologia di stampa è il numero di possibili applicazioni. La testina di stampa Epson della tecnologia PrecisionCore consente l'uso di stampanti desktop nel settore privato per sistemi di stampa industriale. La collaborazione di una varietà di chip di stampa con le varianti della testina di stampa Epson garantisce una grande variabilità nell'uso.